Assoluti d’Italia e Coppa Italia: 1a e 2a prova

Assoluti d’Italia e Coppa Italia: 1a e 2a prova
Ripartono per questa stagione 2012 da Bella, gli assoluti d'Italia 2012, il maggiore campionato dello scenario enduristico italiano. Si svolgeranno sabato e domenica 21 e 21 aprile nel ricordo di Mika Ahola
18 aprile 2012

Punti chiave

Riparte dal cuore del Sud d’Italia la stagione 2012 degli Assoluti d’Italia, affiancati dalla collaudata formula della Coppa Italia, dopo l’annullamento della prima e seconda prova previste a Muccia (MC) per il 3 e 4 marzo scorso, a causa della straordinaria ondata di mal tempo che ha fatto cadere un’ abbondante nevicata e che ha ostacolato il lavoro del moto club Amatori Fuoristrada Sibillini, organizzatori della tappa marchigiana.


Come da poco comunicato, la Commissione Nazionale Sportiva ha approvato il recupero di una delle due prove annullate per il 16 giugno, con una due giorni in occasione della 4^ prova organizzata dal Motoclub Crostolo a Febbio (RE), pertanto si correrà il 16 e 17 giugno.
 

In ricordo di Mika Ahola


Un avvio di stagione particolare per gli Assoluti d’Italia, che quest’anno partono con una grande ferita nel cuore: la scomparsa a soli 37 anni del 5 volte Campione del Mondo Mika Ahola.
Il ricordo del pilota dell’HM Honda Zanardo sarà sempre vivo nella nostra mente. Il suo amore per l’Enduro, la sua passione, la sua simpatia, la sua gentilezza, il suo grande talento, il modo grandioso in cui sapeva guidare la sua moto saranno impressi nei nostri cuori, dove vivrà per sempre il ricordo del “Lupo”.
 

Con il pensiero a Mika, si accenderanno i motori del più importante campionato dello scenario italiano, che anche quest’anno vedrà schierati al via importanti nomi del mondo dell’Enduro.
Per la prima volta in Italia ci sarà a gareggiare un pilota israeliano, Joni Levi, il quale affiancherà altri piloti illustri come il sette volta iridato Juha Salminen su Husqvarna, il finlandese della KTM Eero Remes, Aigar Leok e Antti Hellstan che difenderanno i colori della TM, i belga Cedric Melotte e Thierry Wansart, Matti Seistola, Kevin Benavides ed Elie Vecchi.


Insieme agli stranieri, che gareggeranno in un’apposita classe a loro riservata, i migliori piloti italiani saranno pronti a darsi battaglia per la conquista del tricolore 2012. Nella E1 2T riservata ai piloti Under23 con moto 125 2t, il vice campione d’Italia Giacomo Redondi è pronto a conquistare il primato della classe e difendersi dagli attacchi delle giovani leve come Guido Conforti, Nicolò Bruschi e molti altri. Nella E1 sfida aperta tra i due rappresentanti delle Fiamme Oro: Thomas Oldrati (KTM Bordone-Ferrari) e Simone Albergoni, tornato quest’anno con i colori rossi dell’HM Honda Zanardo. I due piloti dovranno tenere gli occhi ben aperti su Alessio Paoli (Suzuki), quest’anno schierato con il nuovo team Rigo Moto, e anche dagli altri piloti pronti a tener il gas spalancato nelle speciali che caratterizzeranno questa prima tappa 2012.


Salto di cilindrata e passaggio nella E2 per il tricolore 2011 e Campione del Mondo Youth Cup Jonathan Manzi, passato alla più grossa KTM 250 2t pronto a difendere la maglia del neo arrivato Team Bordone-Ferrari. Il “Terminator” Manzi se la dovrà vedere con l’ex crossista Alex Salvini (Husqvarna CH Racing) che durante il corso della scorsa stagione ha fatto dei grandi passi nel mondo dell’Enduro, migliorando notevolmente la sua tecnica. Manzi e Salvini ci regaleranno sicuramente delle appassionanti sfide, insieme a Maurizio Gerini, Rudy Moroni, Deny Philippaerts, Maurizio Facchin, Tullio Pellegrinelli, Nicolò Mori, Fabio Mossini, Oscar Balletti e molti altri.


Schierati al via della classe E3 troviamo il vice campione italiano Maurizio Micheluz, in sella HM Honda nel team new entry NSM – Non Solo Moto, Edoardo D’Ambrosio (KTM Bordone-Ferrari), Andrea Beconi passato quest’anno in sella a una Fantic Motor, Fabrizio Dini (Beta Racing) e il neo arrivato nel mondo dell’Enduro, l’ex crossista Manuel Monni, pronto a difendere i colori della KTM Farioli.


Coppa Italia


Nella Coppa Italia, pronti a conquistare il titolo di merito assoluti, ci sono per la classe Cadetti Alessandro Martinelli (TM), Alberto Rizzini (Husaberg), Marco Favari (Husqvarna) i quali dovranno sicuramente battagliare con gli altri piloti della categoria per la vittoria finale. Passato tra le fila Junior, troviamo Pietro Pini in sella alla sua HM Honda, pronto a difendersi dagli attacchi di Francesco Caiolotto (KTM), Paolo Ghidini (KTM), Gabriel Franzetti (KTM) e tanti altri.
Riccardo Peroni (Husqvarna), Mirko Giorgini (HM Honda Cavallini Team), Roberto Urgnani (KTM) sono chiamati a sfidarsi nella categoria Senior, mentre Simone Agazzi (Husqvarna RSMoto), Roberto Consolini (Fantic Motor), Francesco De Polo (KTM) e molti altri appassioneranno il pubblico per la conquista della classe Major.


123 piloti al via


I 123 piloti al via per questa prima grande sfida targata 2012 apriranno il gas delle loro moto tra le verdi colline della Lucania, più precisamente a Bella (PZ). Per la prima volta la manifestazione più importante dello scenario enduristico approda in Basilicata grazie al Motoclub Only Team, coordinato dal suo presidente Roberto Cristiano, organizzatori ricordiamo della seconda prova Under23/Senior nella stagione 2011. Si prospetta una bella ed impegnativa tappa quella che andrà a prendere vita questo weekend, con un percorso di circa 55 km da percorrere 4 volte nella giornata di sabato e 3 in quella di domenica.
Scattate le ore 9.00, da Piazza Plebiscito di Bella, i nostri cavalieri delle due ruote tassellate scalderanno subito i motori sfidandosi immediatamente nella prova estrema, posto a un km dal paddock e non cronometrata in questo primo passaggio. Non appena uscita dall’Extreme, situata su un fondo naturale di pietre, radici e greto di un torrente, i piloti saranno subito impegnati nel Cross Test, posto ai piedi del paddock, caratterizzato da un campo incolto, con passaggi in sottobosco e salti spettacolari. Un trasferimento di 20 km con tratti tecnici e tratti scorrevoli, porterà i conduttori in gara in località Madonna di Pierno per il C.O. e l’assistenza prima di affrontare la seconda parte del trasferimento che porterà all’ingresso della prova in linea.


La speciale, che ricalcherà circa le fattezze di quella della scorsa stagione, riserverà ai piloti passaggi nel sottobosco, con impegnativi canali e pietraie, resi più difficoltosi dalla pioggia caduta in questi giorni nella zona. Terminata la linea, un trasferimento molto tecnico porterà i conduttori all’inizio della prova estrema, affrontata al via del giro, la quale sarà cronometrata. Questa speciale sarà poi ripetuta alla fine di ogni giro, mentre nell’ultimo passaggio, sia di sabato che di domenica, prima di rientrare al paddock per il termine della giornata di gara, dopo l’estrema, i piloti andranno ad affrontare il fettucciato.


La manifestazione scatterà ufficialmente venerdì, con le consuete operazioni preliminari, alle quali seguirà un’importante conferenza stampa di presentazione verso le ore 12.00 presso l’Hospitality Axiver, mentre per tutta la durante dell’evento l’associazione culturale di Bella ha previsto una serie di stand gastronomici e dell’artigianato locale, accompagnati da diversi spettacoli musicali.


Alle premiazioni di domenica, seguirà la consegna di due importanti trofei, istituiti dal moto club Only Team, per ricordare due cari amici scomparsi: il primo memorial in onore a uno dei fondatori del club Massimiliano Tarantino andrà al miglior pilota assoluto per il tricolore Assoluti d’Italia, mentre il secondo intitolato al socio Vito Giuseffi, recentemente scomparso, sarà consegnato al pilota più veloce della Coppa Italia.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti