Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Benvenuto 2014 e ben tornato Campionato Italiano di Enduro. Un altro lungo inverno è passato, la bella stagione si sta affacciando ed un altro nuovo, appassionante ed avvincente anno agonistico è oramai alle porte. Nell’aria si respira già la curiosità di rivedere in campo i campioni dell’Enduro in sella alle nuove moto marchiate 2014. Cambio casacca per molti atleti come Oldrati, Redondi, Albergoni, Monni, Aubert, Seistola e Martini; mentre si presenteranno al via con i colori del team 2013 Moroni, Philippaerts, Micheluz, Remes ed il campione assoluto in carica Alex Salvini, schierato anche per quest’anno nella E2 in sella a una Honda CRF 450 4t.
Confermato il format 2013 agli Assoluti d’Italia/Coppa Italia; invariate le classi, mentre a cambiare sarà il numero delle prove, che passano da sette a otto. Il via ufficiale questo weekend ad Alassio, dove i preparativi fervono in vista dell’eminente primo appuntamento dell’anno; dopo la Liguria, il tricolore Assoluti d’Italia/Coppa raggiungerà la splendida Sardegna per la seconda tappa stagionale: ad accoglierci sarà Iglesias il 26/27 aprile. A seguire un’altra due giorni in terra marchigiana. Ad ospitare il giro di boa della stagione Fabriano l’ultimo weekend di maggio, mentre per 6^ prova la troupe dell’Enduro approderà nella terra del prosecco, e più precisamente a Pederobba (TV) il 20 luglio prossimo. Il round finale vedrà i nostri campioni darsi battaglia a Edolo (BS) il 26/27 settembre.
La tensione è già palpabile nell’aria e la voglia di confrontarsi con il cronometro è già alle stelle. Come ogni anno, le classi si presentano assai ricche di pretendenti al titolo; nella E1 2T molti i giovanissimi atleti Under20 pronti a darsi battaglia a colpi di gas. In questa cilindrata vedremo schierati nei primi cinque Davide Soreca (Yamaha), Riccardo Crippa (Yamaha), Matteo Bresolin (KTM) e Nicolas Pellegrinelli (KTM), mentre nella E1 Thomas Oldrati è chiamato a difendere il titolo di campione italiano in carica in sella alla nuova Husqvarna. Ad inseguirlo Rudy Moroni (KTM Farioli) che passa dalla 125 2t alla 250 4t, Maurizio Micheluz, pronto a riscattarsi in questa stagione e la giovane rivelazione 2013 Alessandro Battig (Honda Jolly Racing). Nella E2 l’uomo da battere è lui: Alex Salvini. Il portabandiera del Team Honda Jolly Racing si presente con tutte le carte in regola per ripetersi e migliorare, ma gli avversari sono pronti ad insidiarlo. Tra le file della categoria E2 si presentano alla griglia di partenza Mirko Gritti (KTM Motorace), Nicolò Mori (KTM Farioli), Gianluca Martini (Yamaha Miglio Team) e il fresco campione del mondo Junior Indoor Giacomo Redondi (Beta Motor). Nella E3, al via il tricolore Manuel Monni (Husqvarna RS Moto), rallentato però da un infortunio alla mano. Tra i nomi favoriti per la conquista della prima posizione troviamo il vice campione italiano 2013 Deny Philippaerts (Beta Boano) e le new entry Oscar Balletti (KTM Farioli) e Simone Albergoni (KTM Motorace), pronti entrambi al riscatto in questa nuova categoria. Ricca anche la classe riservata agli stranieri; tabella numero #1 per Eero Remes (TM Racing), che combatterà gomito a gomito con Johnny Aubert (Beta Racing), Aigar Leok (TM Racing), Luis Correia (Beta Racing), Jeremy Tarroux (Sherco CH Racing) e il campione del Mondo Junior Matthew Phillips, portacolori in questa nuova stagione del team KTM Farioli.
Numerosi gli iscritti che raggiungeranno Alassio; sono ben 206 gli atleti che prenderanno il via a questo primo appuntamento, 26 in più del limite previsto dal Regolamento FMI, ammessi grazie ad una deroga del Comitato Enduro Nazionale. Il percorso che sarà affrontato si presenta molto impegnativo e tecnico. Tre le prove speciali preparate dagli uomini del Motoclub Alassio e disposte lungo un anello, che sarà ripetuto per quattro volte. Partenza dal porto di Alassio; dopo pochi metri si inizieranno già a scaldare i motori con il Cross Test disposto sulla spiaggia della città 2000 metri di speciale sabbiosa, alla quale farà seguito un trasferimento di 25 km prima di giungere alla prova in linea, caratterizzata da sottobosco e sassi. Dieci chilometri e sosta al C.O., situato in località Madonna della Guardia. Terzo trasferimento di circa 40 km, molto tecnico e guidato, accompagnerà gli atleti nei pressi della prova Estrema. Terminata la speciale si rientrerà al paddock. Il tutto sarà ripetuto per tre volte, mentre al quarto giro non si affronterà l’Extreme Test; dopo il C.O. di assistenza si farà ritorno al porto di Alassio (SV).
Numerosi gli appuntamenti che precederanno la giornata di gara; venerdì sera presso il bar del Paddock il Motoclub Alassio ha organizzato un apericena di benvenuto (costo 10€). Molte le iniziative anche per la giornata di sabato; alle ore 14.00 presso piazza Partigiani si terrà il corso “Kids Motor Race” con un istruttore federale. I ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno cimentarsi con le due ruote seguite da una persona qualificata che li accompagnerà nelle prime guide. Contemporaneamente, sempre in piazza Partigiani, uno speciale “Nutella & Focaccia Party” farà da contorno alla giornata di sport e divertimento. A partire dalle ore 17.00 sarà a disposizione di tutti i presenti un trenino che collegherà il paddock alla piazza, dove si terrà la presentazione ufficiale della manifestazione con la presenza delle autorità locali e il consueto briefing pre-gara. All’interno della cerimonia ci sarà un intervento del responsabile relazioni esterne di Maxim, Tony Mori, che illustrerà programmi, progetti e novità 2014, tra cui il nuovo Trofeo “X-Cup Polediffusion.com”, che a fine anno eleggerà il miglior pilota assoluto della speciale estrema degli Assoluti d’Italia di Enduro.