Assoluti d’Italia/Coppa Italia Enduro. Alex Salvini detta legge

Assoluti d’Italia/Coppa Italia Enduro. Alex Salvini detta legge
Nno strepitoso Salvini che, dopo le incertezze e le inesperienze di inizio stagione, ha dimostrato a tutti cosa è capace di mettersi alle sue spalle i neo campioni italiani Thomas Oldrati e Alessandro Belometti
17 ottobre 2011

Una giornata ricca di sport e divertimento quella trascorsa tra le verdi montagne della Valcamonica, e più precisamente nel comprensorio di Borno, sede dell’ultima ed emozionante sfida targata 2011 degli Assoluti d’Italia, affiancata dalla consueta Coppa Italia organizzata dal moto club Sebino.
Un caldo sole autunnale ha accompagnato i piloti al via questa mattina su un percorso ripetuto per questa seconda giornata di gara per tre volte, una in meno di ieri. Uguali invece le prove speciali, che ricordiamo si sviluppavano in due linee, un fettucciato e una spettacolare estrema, situata ai piedi del paddock e che, insieme al cross test, ha richiamato molti appassionati del fuoristrada che instancabili hanno sostenuto i nostri campioni lungo il tracciato.

A dettar legge nella nona prova stagionale è stato uno strepitoso Alex Salvini che, dopo le incertezze e le inesperienze di inizio stagione, ha dimostrato a tutti cosa è capace di saper fare nel mondo dell’enduro regalandoci una splendida prima posizione assoluta, mettendo alle sue spalle i neo campioni italiani Thomas Oldrati e Alessandro Belometti. Non ha preso il via invece oggi il Campione del Mondo Mika Ahola per una botta alla caviglia rimediata ieri in gara.
Grande giornata anche per il giovane pilota della Cadetti Riccardo Crippa che si aggiudica la classe per questa stagione, dopo un’intensa battaglia con il diretto rivale Pietro Pini, mentre tra le squadre di club ad incoronarsi Campione Italiano è il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Milano grazie ad Oldrati, Albergoni, Beconi e Micheluz.
 

Passando alle classifiche di giornata, nella 125 2t bella la lotta per la conquista della vetta di questa ultima prova 2011 tra Jonathan Manzi (KTM Farioli) e Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing), i quali concludono rispettivamente in prima e seconda posizione di classe, distaccati da solo 6 secondi. Terzo posto per il diciannovenne Guido Conforti (Yamaha).

Ottima la giornata anche per il neo tricolore della 250 2t Alessandro Botturi (Gas Gas) che fa sua la classe, terminando quinto nella generale a soli 3 centesimi da Rodrig Thain. Alle sue spalle si piazzano la nuova promessa azzurra Rudy Moroni (KTM Farioli) ed Andrea Belotti (Husaberg Iron Racing Team). Positivo il 2011 per il Bottu nazionale che il prossimo anno abbandonerà un po’ il mondo dell’Enduro buttandosi in una nuova avventura, quella dei Rally, prendendo parte alla Dakar 2012 a gennaio.

Il re della 250 4t Thomas Oldrati (KTM) conquista anche oggi la prima posizione nella sua categoria, rifilando dietro di sé il portacolori dell’HM Honda Zanardo Alessio Paoli e Maurizio Gerini (Husqvarna RSMoto).

Grandiosa la trasferta bresciana per il pescarese Edoardo D’Ambrosio (HM Honda Zanardo) che fa sua la  450 4t, portandosi a casa anche un brillante settimo posto nell’assoluta. Secondo posizione è andata al campione italiano Simone Albergoni (Husqvarna CH Racing), mentre il gradino più basso del podio è andato al portacolori di Beta Boano, l’ex crossista Deny Philippaerts.

Il trionfatore dell’Assoluta Alex Salvini (Husqvarna CH Racing) si aggiudica anche la sua classe, la 500 4t, precedendo il tricolore Alessandro Belometti (KTM Farioli), con Maurizio Facchin (HM Honda Zanardo) ad occupare il terzo posto di giornata.

Tra gli Stranieri vittoria per il francese Rodrig Thain (HM Honda) seguito dal finlandese vincitore della Six Days Enduro 2011 Matti Seistola (Husqvarna CH Racing) e dal belga portacolori della Gas Gas Cedric Melotte.


Nella Coppa Italia fa sua la classe Cadetti sia per la stagione 2011 che per la giornata di oggi Riccardo Crippa (Yamaha MTG) seguito da Alessandro Martinelli (Gas Gas) ed Edoardo Lazzarini (KTM), mentre nella Junior vittoria odierna di Andrea Bassi su HM Honda che precede Nicolas Segnacasi (KTM) e Gianlorenzo Lucchesi (Yamaha). Gradino più alto del podio nella Senior per Alberto Dall’Era (KTM), con Riccardo Peroni (Husqvarna) e Morris Ghidinelli (Gas Gas) ad occupare rispettivamente la seconda e terza posizione.


Marco De Rocchi (Beta) fa segnare l’en plein di vittorie nella categoria Major facendo sua la classe anche oggi, seguito da Cristian Epis (HM Honda) e Matteo Pedersoli (HM Honda).


Ottimo il lavoro del Motoclub Sebino e del suo presidente Costante Bontempi per l’organizzazione di una prova degna degli Assoluti d’Italia e un sentito ringraziamento va a tutti i piloti, team manager, meccanici, moto club e tifosi che con la loro passione ed il loro impegno hanno dato lustro ad una strepitosa stagione 2011, dandovi appuntamento più numerosi che mai al prossimo anno!

Foto: Emanuele Vertemati
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti