Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cairate – Sono state presentate nella serata di mercoledì 3 luglio le edizioni 2013 degli Assoluti d'Italia e della Coppa Italia Enduro, che andranno in scena tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre tra Valle Olona e Seprio, con fulcro base a Cassano Magnago, Cairate e Tradate. Il Varesotto dell'Offroad torna così a gioire, accogliendo a braccia aperte una competizione FMI, che potrà godere della regia dei Motoclub Cassano Magnago, Green Pistons, Abbiate Guazzone e del supporto di Visab Bisuschio e motoclub Lesa.
L'evento, organizzato da Mario Giani, Dario Colombo, Gianni Candiani, Ettore Masciocchi, Maurizio Pini e Alex Rocchi, vede quindi cinque motoclub unire le forze da circa un anno al fine di promettere uno spettacolo memorabile. A farsi portavoce organizzativo è Mario Giani, coordinatore dell'evento, ha dichiarato: «Enduro è passione che amiamo condividere, è esaltazione del territorio, è rispetto per la natura operando scelte condivise con i Comuni, è l'occasione per testimoniare la storia della nostra terra, dall'industria meccanica varesina, dello sport dei motoclub che valorizzano i giovani. Ringraziamo le sei comunità che stanno condividendo il nostro grande progetto» .
Sotto l'egida Federmoto e Axiver, a sfidarsi saranno 250 i piloti di massimo livello: Case ufficiali e top riders si giocheranno l'ultima gara del Tricolore tra cross test, enduro test e prove estreme con partenza ed arrivo a Cassano Magnago, area feste. La prova più attesa è sicuramente l'Enduro Night Show, che si svolgerà in via Bonicalza nella giornata di sabato 31 agosto alle ore 19:00: un'esibizione che impegna cross e trial ad ingresso gratuito.
Dall'enduro al motocross: il fuoristrada sportivo vive un momento magico, sia nazionale che provinciale. Basti pensare a Toni Cairoli, astro di prima grandezza al comando del Mondiale MX1 o a Andrea Salvini al top dell'enduro iridato. E rivolgendo lo sguardo alla terra dei sette laghi anche qui notiamo delle brillanti stelle nel firmamento fuoristradistico: dal campione italiano cross 125 Davide Bonini di Ranco alle eccellenze dell'enduro nazionale con Andrea Di Luca di Masnago protagonista negli Assoluti 125 e di Alessandro Corradin di Cassano Magnago al comando alla Coppa Italia 250 cc. Cassano Magnago, Cairate, Tradate, Fagnano, Castelseprio e Locate Varesino saranno quindi le aree che daranno appuntamento agli appassionati di off-road nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.
Ospitare gli Assoluti d'Italia Enduro e la Coppa Italia significa, per questi territori, vantare per quattro giorni la presenza di squadre ufficiali di Case quali Beta, Honda, Husqvarna, Ktm, Husaberg, Suzuki, Kawasaki, TM e Yahama. Tra le altre presenze degne di nota vanno evidenziate quella del sette volte iridato Juha Salminen (Husqvarna CH Racing guidato da Fabrizio Azzalin), quella del vincitore 2012 Eero Remes (TM), quella di Johnnj Aubert (KTM Farioli), di Aigar Leok (TM), del neo acquisto Beta Robert Kvarnstrom, di Luis Correira (Beta) e del russo Dimitri Parshin (Husqvarna).