DAL 22 FEBBRAIO PRENDERANNO IL VIA I CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA DI MOTOCROSS CON QUATTRO PROVE CONSECUTIVE CHE TOCCHERANNO ALTRETTANTE REGIONI DELLA NOSTRA PENISOLA. AL VIA COME SEMPRE I MIGLIORI RAPPRESENTANTI TRICOLORI E ALCUNI NOMI TRA I PIU’ ILLUSTRI DEL PANORAMA INTERNAZIONALE, MA AD OFFRIRE ALTRO INTERESSE AL TORNEO SARANNO LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PIU’ RICCHE DI SEMPRE.
Immaginiamoci le belle sfide nazionali e internazionali che il motocross ci ha regalato nei nove mesi di gare del 2003, immaginiamo che comincino proprio da casa nostra con un torneo imperdibile. L’immaginazione diventa realtà. La grande avventura degli Assoluti d’Italia inizia tra poco più di una settimana, il 22 febbraio da Montevarchi, e per quattro week-end consecutivi ci appassioneranno senza riprendere fiato sino all’assegnazione del titolo 2004 che avverrà il 14 di marzo, alla vigilia del via mondiale a Zolder, in Belgio. Se avete immaginato tutto questo, allora ci vediamo in pista a sostenere i nostri beniamini.
Sotto il cielo tricolore riprenderanno le sfide più belle del motocross con gli Assoluti d’Italia che si presentano con sostanziali novità di carattere tecnico. Sono passati quattro mesi dall’ultima prova del 2003, a Castiglione del Lago, dove Fabrizio Dini per la prima volta e Alessio Chiodi per la sesta volta negli Assoluti festeggiarono la conquista della targa numero Uno nelle rispettive classi, la stessa targa che dal 22 prossimo sarà rimessa in palio per il nuovo titolo 2004.
In queste settimane le critiche condizioni climatiche hanno raggiunto la nostra penisola stravolgendo il programma di allenamento della maggior parte dei piloti, ma ci pare di registrare grande entusiasmo a dispetto del tempo. La stagione che sta per iniziare sarà ricca di appuntamenti, tutti in grado di rappresentare grandi opportunità per il mondo sportivo che ruota attorno al motociclismo dovendo gradualmente raggiungere il top della forma fisica e tecnica prima del via mondiale. Gli Assoluti d’Italia sono così entrati nella fase organizzativa più impegnativa perché i cambiamenti che si registreranno già dalla prima prova saranno molti e destinati ad apportare mutamenti importanti ad un ambiente tradizionalmente conservatore.
Si riparte, come detto, con importanti novità ad iniziare dal nuovo schema di gara, lo stesso che sarà adottato nei mondiali MX1, MX2 e MX3. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come si articolerà questo nuovo campionato 2004 che è stato rivoluzionato completamente per un adeguamento delle regole che ne determinano il gioco e per avvicinarsi sempre più al rinnovato campionato del mondo che quest’anno offrirà la svolta definitiva nella gestione e nella formula.
Le classi come sempre saranno due: 125cc. (fino a 125 2 tempi e fino a 250 4 tempi) e Open (da 175cc. a 500cc. 2 tempi e fino a 650cc 4 tempi) alle quali sono state riservate due corse finali di 35 minuti più due giri per ogni classe, senza più concludere con la gara del Supercampione, considerando validi tutti i punteggi acquisiti nel campionato dai quali dovranno essere sottratti i punti (scarto) di una corsa. Tutti i concorrenti saranno obbligatoriamente dotati di transponder per il rilevamento dei tempi, ma un’altra novità è già stata anticipata per il 2005 ed è rappresentata dal nuovo limite massimo di rumorosità che scenderà da 98 a 95 dB/A.
A contendersi il titolo con i campioni italiani 2003, il bresciano Alessio Chiodi nella classe 125 e l’aretino Fabrizio Dini nella Open, saranno in molti e tanti saranno anche i team italiani che forti di presenze straniere all’interno del gruppo hanno scelto proprio l’Italia per rodare la struttura prima della partenza iridata. E’ il caso dei belgi Marnicq Bervoets (Yamaha cl. Open) e Patric Caps (Yamaha cl. 125), del danese Brian Jorgensen (Honda cl. Open), dell’ungherese Kornel Nemeth (Ktm classe Open) dello statunitenze italianizzato Jeff Dement (Honda classe 125), e ancora dello sloveno Roman Jelen (Husqvarna classe Open). Quasi sicuramente, in almeno una delle prove, avremo il piacere di vedere all’opera con i colori del team Rinaldi anche il belga Cedric Melotte (Yamaha cl. Open) e con i colori del Team Martin Racing il francese Mickael Pichon (Honda cl. Open), quest'ultimo condizionato solo dal recupero fisico a causa di un infortunio ma è probabile di poterlo vedere in sella nel nostro campionato in una o due prove. Ma non dimentichiamo che i veri protagonisti sono i nostri ragazzi, tra i quali, oltre a Dini e Chiodi, abbiamo l’obbligo di citare l’imolese Andrea Bartolini (Yamaha 250 4T) e il rientrante romano Claudio Federici (Yamaha 250 4T), oltre naturalmente a l’altra schiera di agguerriti avversari, come il frusinate Daniele Bricca (Honda - cl. Open) già messosi in luce in alcune gare precampionato, Daniele Beggi (Honda), e poi scopriremo la nuova veste del veronese Christian Stevanini passato in sella ad una Honda 250 4 tempi, così come il maceratese Luca Cherubini che ha scelto la Suzuki. Il bresciano Davide Guarneri sarà ancora su Ktm in 125 così come l’imolese David Philippaerts, ma teniamo bene in mente anche il nome del giovane pilota siciliano Antonio Cairoli che in sella alla sua Yamaha 250 4 tempi ha già voglia di farsi conoscere dal grande pubblico degli Assoluti. Ma concludiamo questa breve introduzione segnalando la presenza del piemontese Alex Puzar in sella alla Husqvarna TC 510 che regalerà agli appassionati d’Italia quel pizzico di classe che ancora ci piace gustare.
Ma alcune incertezze all’interno dei teams non ci permettono al momento in cui scriviamo di inserire nella lista altri tra i più importanti nomi di spicco del panorama internazionale ma che sicuramente ritroveremo, almeno in parte, al via di questo torneo internazionale da sempre tra i migliori d’Europa.
CALENDARIO ASSOLUTI D’ITALIA MOTOCROSS:
22 Febbraio M.C. Brilli Peri - Montevarchi (AR)
29 Febbraio G.S. Galaello - Gazzane di Preseglie (BS)
07 Marzo M.C. Monterosato - Fermo (AP)
14 Marzo C.C. Asti - Asti
NUMERI UTILI:
·· OFF ROAD PRO RACING: Via Emilia, 488/2 - 55045 Querceta (LU) - Tel. 0584.85229 - fax 0584.85350 - E-mail:
[email protected] - www.offroadproracing.it
·· MOTO CLUB BRILLI PERI: tel. 055.9707222 - 9707085 – 9707188 - fax 055.9707348 – E-mail:
[email protected] - www.mcbrilliperi.it - C. P. 98 - 52025 Montevarchi (AR)
·· GRUPPO SPORTIVO GALAELLO: tel. 0374.85272 - fax 0374.84197 - Via Galaello - 25070 Gazzane di Preseglie (BS) - E-mail:
[email protected] - www.galaello.com - Per contattare la pista solo il sabato e domenica e dal giovedì precedente la gara: tel. 0365.860337 - fax 0365.860573
·· MOTO CLUB MONTEROSATO: tel. 0734.621966 - 360.342344 - e-mail:
[email protected] - www.monterosato.com - via Montecosaro, 7 - 63023 Fermo (AP)
·· CROSS CLUB ASTI: Località Valmanera, 73 - 14100 ASTI - tel. 0141.476104 - fax 0141.272276 - e-mail:
[email protected] - www.motocrossasti.com
·· UFFICIO STAMPA ASSOLUTI D’ITALIA: Claudio Orlandani Tel./fax 0571.542818 - Gsm. 338.8335830 - Fax 0571.0831164 - E-mail:
[email protected]
COME SI ARRIVA A MONTEVARCHI (AR)
-Per raggiungere Montevarchi, sia che si provenga dal Nord che dal Sud, si segue l'Autosole A1 - uscita Valdarno - quindi dirigersi per il centro di Montevarchi e seguire poi le numerose indicazioni per il crossdromo Miravalle.
-Provenendo da Siena percorrere la SS 408 Siena-Montevarchi, quindi dirigersi per il centro e seguire le indicazioni per il crossdromo.
-Provenendo da Ancona percorrere la SS 76 fino a Fossato di Vico, quindi allo svincolo proseguire sulla SS 219 per Umbertide e ancora sulla Strada Europea E45 per Città di Castello, seguire poi la direzione Monterchi, Le Ville e Arezzo, quindi per Montevarchi con l'autostrada A1.
COME SI ARRIVA A GAZZANE DI PRESEGLIE (BS)
Situato in località Gazzane di Preseglie il crossodromo Galaello dista circa un chilometro da Odolo, sulla statale del Val Caffaro. Fin dalle uscite autostradali di Brescia Ovest ed Est sulla Milano-Venezia, seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio.
COME SI ARRIVA A MONTEROSATO (AR):
Il crossodromo di Monterosato è raggiungibile dalle zone interne delle province di Ascoli Piceno e Macerata, ma come punto di riferimento è bene uscire a “Porto S. Giorgio-Fermo” nell’autostrada A-14, quindi svoltare a sinistra dopo 100 metri e seguire le indicazioni attraverso la Strada Provinciale Val d’Ete. A circa 6 chilometri, all’incrocio prendere la direzione Monterubbiano e dopo 600 metri girare a destra per Ponzano. Due km e seguire l’indicazione per Monterosato che vi porterà dritti alla pista.
COME SI ARRIVA AD ASTI:
La pista di Asti si trova nelle immediate vicinanze della città. Raggiungendo Asti con l'autostrada A-21 Torino-Piacenza si consiglia per chi giunge da Milano/Alessandria l'uscita di Asti Est, quindi voltare subito a destra e giunti in città, in piazza San Pietro, voltare nuovamente a destra e seguire le indicazioni per la pista (situata a 5 km dall'uscita autostradale). Per chi percorre l'autostrada provenendo da Torino si consiglia l'uscita di Asti Ovest, quindi voltare subito a sinistra e poi al primo semaforo nuovamente a sinistra in via Conteverde da dove si dovranno seguire le indicazioni per il crossodromo.
PROGRAMMA DI GARA
SABATO
09,00 - 11,00 Operazioni preliminari
11,00 - 12,20 Prove libere classe 125cc.
12,30 - 13,20 Prove libere classe Open
14,00 - 15,10 Prove cronometrate classe 125cc.
15,50 - 16,30 Prove cronometrate classe Open
DOMENICA
09,20 - 10,00 Warm-Up classe 125
10,20 - 11,00 Warm-Up classe Open
11,15 Bonus Race classe 125+Open (30’ + 2 giri)
13,45 Prima Corsa classe 125 (35’ + 2 giri)
14,35 Prima Corsa classe Open (35’ + 2 giri)
15,45 Seconda Corsa classe 125 (35’ + 2 giri)
16,35 Seconda Corsa classe Open (35’ + 2 giri)
CLASSIFICHE ASSOLUTI D’ITALIA 2003 (Campionato Italiano)
CLASSE OPEN: 1. Fabrizio Dini (Yam) punti 258; 2. Federici (Yam) 254; 3. Bricca (Hon) 228; 4. Oddenino (Ktm) 221; 5. Beggi (Ktm) 181; 6. Monni (Hon) 174; 7. Bonini (Suz) 115; 8. Cappellini (Suz) 109; 9. Zanni (Hon) 100; 10. Dami (Hon) 88.
CLASSE 125: 1. Alessio Chiodi (Yam) punti 245; 3. Bartolini A. (Yam) 229; 3. Guarneri (Ktm) 213; 4. Belometti (Suz) 199; 5. Traversini (Hon) 188; 6. Philippaerts (Ktm) 182; 7. Stevanini (Hsq) 171; 8. Ravaglia (Suz) 135; 9. Debbi (Yam) 96; 10. Cherubini (Yam) 84.
SUPERCAMPIONE: 1. Fabrizio Dini (Hon); 2. Bricca (Hon); 3. Chiodi (Yam); 4. Federici (Yam); 5. Guarneri (Ktm); 6. Bartolini A. (Yam); 7. Belometti (Suz); 8. Oddenino (Ktm); 9. Traversini (Hon); 10. Parker (Ktm).
ALCUNI DEI PILOTI E SQUADRE CHE PRENDERANNO IL VIA AI CAMPIONATI ASSOLUTI D'ITALIA 2004
TEAM YAMAHA DE CARLI
Claudio Federici (Yamaha) classe 125
Antonio Cairoli (Yamaha) classe 125
TEAM RZ
Alessio “Chicco” Chiodi (Yamaha) cl. 125
Andrea Bartolini (Yamaha) cl. 125
TEAM EDO RACING
Roman Jelen (Husqvarna) classe Open
HUSQVARNA FACTORY
Alessandro Puzar (Husqvarna) classe Open
TEAM SILVER ACTION
Fabrizio Dini (Ktm) classe Open
Davide Guarneri (Ktm) classe 125
TEAM YAMAHA RINALDI
Cedric Melotte (Yamaha) classe Open
TEAM ST RACING
Christian Stevanini (Honda) classe 125
TEAM SRS
Jeff Dement (Honda) classe 125
TEAM VALENTI-CASTELLARI RACING
Angelo Pellegrini (Suzuki) classe 125
Nicola Devodier (Suzuki) classe 125
TEAM MEDEI MX
Luca Cherubini (Suzuki) classe 125
TEAM MADDII
Marco Maddii (Honda) classe 125
Thomas Traversini (Honda) classe 125
TEAM KTM SILVER ACTION
Fabrizio Dini (Ktm) classe Open
Matteo Reggiani (Ktm) classe 125
Davide Guarneri (Ktm) classe 125
TEAM MARTIN RACING
Brian Jorgensen (Honda) classe Open
Mickael Pichon (Honda) classe Open
TEAM ERREVI
David Philippaerts (Ktm) classe 125
Kornel Nemeth (Ktm) classe Open
Mauro dal Lago (Ktm) classe 125
TEAM YAMAH EVOLUTION
Marnicq Bervoets (Yamaha) cl. Open
Patric Caps (Yamaha) cl. 125
TEAM MARTIN RACING
Brian Jorgensen (Honda) classe Open
Mickael Pichon (Honda) classe Open
TEAM PARDI RACING di Giuliano Pardi
Alessandro Cinelli (Honda) classe 125
Matteo La Selva (Honda) classe 125
Federico D'Attilio (Honda) classe 125
Luca Andreani (Honda) classe Open