BMW Joy Wins3
Il 2010 volge al termine, ma sarà a lungo ricordato dagli uomini di BMW Group Italia. La filiale italiana del Costruttore tedesco di auto e moto si è infatti fregiata di tre importantissimi titoli.
Supestock 1000 FIM Cup
BMW Motorrad Italia nel 2010 ha esordito nelle competizioni internazionali di velocità partecipando e
vincendo la Superstock 1000 FIM Cup con risultati eccezionali.
Il BMW Motorrad Italia Superstock Team, alla prima partecipazione ad una competizione internazionale,
ha dominato la Coppa FIM vincendo il Titolo Piloti ed il Titolo Costruttori: Ayrton Badovini, pilota di punta del Team Italiano, ha prima vinto il Titolo Piloti al settimo appuntamento stagionale, per poi conquistare nel week end di gara successivo il Titolo Costruttori ed infine, ha eguagliato il record di 9 vittorie consecutive in una competizione internazionale di velocità stabilito in precedenza da Colin Edwards ed Neil Hodgson. Conquistando inoltre
il primo titolo internazionale di velocità nella storia di BMW Motorrad.
Nel 2011 BMW Motorrad Italia, con il supporto tecnico della Casa Madre, che fornirà motori ed elettronica al
BMW Motorrad Italia Superbike Team, prenderà parte al Campionato Mondiale Superbike con i due piloti James Toseland ed Ayrton Badovini.
Andrea Buzzoni, Direttore BMW Motorrad Italia e Responsabile progetto Superbike: «Abbiamo raggiunto un grande traguardo. Quando presentammo il nostro progetto a Monaco, la reazione fu piuttosto fredda. Il risultato ci ha dato poi ragione, grazie alla fantastica competenza che l'Italia vanta nelle competizioni motoristiche. Il 2010 si chiude anche con lusinghieri risultati commerciali: il nostro posizionamento è premium, ma i nostri volumi sono quelli tipici del mass market. Siamo molto soddisfatti anche delle vendite della S1000RR, la nostra prima superbike che è stata accolta benissimo dal pubblico sportivo sin dal suo debutto».
Ayrton Badovini: «Sono contento di questa vittoria e devo dare il giusto risalto alla mia moto, che ha funzionato sempre benissimo. Il merito è anche del team, di tutta la squadra che mi ha messo nelle condizioni migliori per vincere alla grande. E' un onore aver regalato a BMW Motorrad il primo titolo internazionale di velocità».
Mille Miglia 2010
La
BMW 328 Touring Coupé domina la Mille Miglia 2010:
Cané-Galliani hanno vinto la corsa. Ciravolo-Leitner sono arrivati terzi.
Dopo 70 anni dalla vittoria della Mille Miglia del 1940, la BMW 328 Mille Miglia Touring Coupé ha tagliato di nuovo per prima il traguardo della storica corsa italiana. Giuliano Cané e Lucia Galliani hanno condotto magistralmente la Coupé nelle diverse tappe e sono riusciti senza alcun problema tecnico a terminare in testa le Mille Miglia attraverso l'Italia. Il successo di BMW è stato poi coronato dal terzo posto conquistato da Enzo Ciravolo e Maria Leitner, sempre su BMW 328 – ancora un parallelo con la Mille Miglia di 70 anni fa.
«Il successo di Giuliano Cané e Lucia Galliani e il terzo posto di Enzo Ciravolo e Maria Leitner sono un meraviglioso esempio del grande lavoro di squadra», ha commentato
Karl Baumer, direttore di BMW Classic.
Fin dal viaggio di andata è apparso subito chiaro quanto fossero ancora eccellenti le prestazioni di queste auto del 1940. Non sono infatti arrivate in Italia su una bisarca, ma hanno viaggiato da Monaco a Brescia sulle proprie ruote come 70 anni fa. Nel corso della Mille Miglia il tempo è stato estremamente variabile. Dai 27 gradi di Adria fino allo zero termico, con neve e nebbia, sul Monte Terminillo per un assaggio dell'intera gamma di possibili condizioni atmosferiche in Italia.
International Superstars Series
Kyalami (Sudafrica) è stato il teatro del round conclusivo della International Superstars Series 2010 che ha
laureato Thomas Biagi (Team BMW Italia) vincitore del titolo Internazionale. La squadra italiana BMW aveva già vinto a ottobre il
Campionato Italiano.