Bridgestone fornitore ufficiale dell’Honda RS125GP Trophy 2011

Bridgestone fornitore ufficiale dell’Honda RS125GP Trophy 2011
Bridgestone sarà il fornitore ufficiale dei pneumatici per Honda RS125GP Trophy. Il trofeo monomarca che da sempre è la palestra dei campioni della velocità su pista
18 gennaio 2011

 
E’ da sempre il trofeo monomarca che più si distingue per la capacità di formare i giovani fuoriclasse del Motomondiale. Nel corso degli anni hanno infatti partecipato all’RS125GP Trophy campioni del calibro di Loris Capirossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali e, più recentemente, Alex De Angelis e Marco Simoncelli.
 

Nato nel 1996, si disputa con una vera moto da Gran Premio, la Honda RS125GP con motore monocilindrico a 2 tempi, sviluppata dalla HRC e per molte stagioni al vertice della classe 125 in tutti i campionati di velocità, sia nazionali che nel Mondiale.

Per il 2011 si rinnova con due importanti novità regolamentari. La prima riguarda la possibilità di schierarsi al via con moto dotate di motore monocilindrico a 4T da 250 cc, purché di costruzione Honda, la seconda e più attesa novità è l’introduzione del “monogomma” Bridgestone.


Le coperture prescelte sono le performanti Bridgestone Battlax 125GP slick, che saranno offerte nelle mescole ‘medium’ e ‘soft’ oltre che in specifica ‘rain’ dedicata alle condizioni di pista bagnata. Per il grande Costruttore nipponico di pneumatici, già noto per la fornitura esclusiva in MotoGP, l’accordo con Honda Italia rappresenta una fase di avvicinamento al probabile “monogomma” che sarà introdotto a partire dal 2012 contestualmente alla prima stagione ufficiale della neonata classe Moto3, sostitutiva della storica classe 125.


E’ questo stesso motivo ad aver spinto gli organizzatori del trofeo all’apertura del regolamento ai motori 4T. Già da questo 2011 infatti si affacceranno nella classe 125 del Motomondiale le prime monocilindriche 250 cc a 4T, e la possibilità di gareggiare nell’RS125GP Trophy con prototipi da competizione motorizzati Honda rappresenta un’opportunità di sviluppo di sicuro interesse.


Il calendario dell’RS125GP Trophy è già stato definito e ricalca gli appuntamenti della Coppa Italia e quindi degli altri trofei Honda: Vallelunga il 2 e 3 aprile per la prima gara della stagione, Misano il 14 e 15 maggio, di nuovo Vallelunga l’11 e 12 giugno, Mugello il 6 e 7 agosto e Franciacorta il 3 e 4 settembre.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...