Calendario FMI on-line
2 aprile 2004
Il Sito internet ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana (www.federmoto.it) ospita da oggi un nuovo ed insolito Calendario online.
Ogni mese, per tutto il 2004, sarà possibile scoprire e scaricare un Campione della Nazionale Italiana Enduro, che ‘’accompagnerà’’ giorno per giorno tutti gli appassionati.
Il Calendario Enduro on-line è uno dei tasselli del Progetto Enduro lanciato dalla FMI ad inizio 2004, che si propone di costruire una rinnovata visibilità per una specialità che ha dato sempre grandi soddisfazioni ai colori italiani.
La Nazionale italiana di Enduro, forte del secondo posto ottenuto lo scorso anno nel Campionato del Mondo in Brasile, ha già iniziato la preparazione che la porterà alla prossima Sei Giorni in Polonia, dal 13 al 18 settembre: dopo il primo raduno collegiale a Pieve di Soligo a fine Gennaio, altri ne seguiranno nelle poche date lasciate llibere dalle gare italiane e internazionali, per rafforzare lo spirito di squadra indispensabile in una specialità come questa e per consentire al Commissario Tecnico Franco Gualdi di avere sempre il pieno controllo della situazione fisica degli atleti.
L’obiettivo del Progetto Enduro è quello di ‘’trasformare’’ i ragazzi della Nazionale da ‘’semplici’’ piloti a veri e propri manager di sé stessi: dentro ogni pilota si nasconde infatti un uomo, in grado di mettersi in discussione in gara come nella vita privata, pronto a dimostrare ogni giorno le proprie capacità.
Consapevolezza dei propri mezzi, controllo continuo del proprio stato fisico, capacità di espressione nelle occasioni pubbliche, migliori rapporti con gli sponsor istituzionali e personali, sono stati tra i primi temi affrontati a Pieve di Soligo con l’aiuto di alcuni esperti ingaggiati dalla FMI.
Altri incontri seguiranno nel corso dell’anno, in un esperimento ambizioso e mai tentato fino ad ora, facendo sempre la massima attenzione a non ‘’distrarre’’ gli atleti dal loro obiettivo primario, che resta ovviamente il gradino più alto del podio, ogni volta che scendono in campo.