Campionato Italiano 2004. 7^ ed ultima prova – Empoli (FI) 10 ottobre
6 ottobre 2004
DOMENICA PRENDE IL VIA IN TOSCANA NELLA ZONA DEL CHIANTI LA PROVA CONCLUSIVA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004.
Il perugino Federico Mancinelli è ad un soffio dal titolo assoluto
Domenica prossima, 10 ottobre, prenderà il via a Tavarnelle Val di Pesa (FI), in frazione Sambuca, l’ultima delle sette prove del Campionato Italiano Motorally 2004.
La gara, organizzata dalla Associazione Motociclistica Fiorentina, interesserà oltre al comune di Tavarnelle anche il territorio di Greve in Chianti. L’orario di partenza è fissato per le 8:30. I concorrenti affronteranno tre prove speciali: un fettucciato realizzato presso il campo sportivo di Sambuca e due prove in linea navigate dallo sviluppo rispettivamente di 6 e 13 chilometri circa.
Nell’area dello stesso campo sportivo di Sambuca saranno ubicati l’unico Controllo Orario della gara ed il servizio ristoro, il centro classifiche e la sala stampa. Verranno effettuate qui anche le operazioni preliminari che si svolgeranno sabato 9 a partire dalle ore 15.
La sfida per il titolo assoluto rimane matematicamente aperta a due soli piloti: il ventisettenne perugino Federico Mancinelli [KTM - Collina Motori] che conta su 106 punti al suo attivo, ed il canturino Mauro Uslenghi [Suzuki – Ten Motorsport] che di punti ne ha 86. Il gioco degli scarti sarà fondamentale nel conteggio finale dei punti totalizzati: è giunto recentemente il chiarimento dalla Federazione Motociclistica Italiana in merito alla possibilità per Mancinelli di scartare il punteggio “zero” della gara del 23 maggio scorso alla quale non ha partecipato perché impegnato in un’altra competizione. Applicando questo scarto, al perugino è sufficiente un quattordicesimo posto (2 punti) per conquistare la corona tricolore 2004.
Mancinelli ha dato la svolta al campionato nella due giorni di Cairo Montenotte dell’11 e 12 settembre scorso, quando, pur correndo non in perfetta forma perché febbricitante, ha ottenuto le due vittorie che lo hanno proiettato in testa alla classifica.
Sono matematicamente fuori dai giochi il pluricampione assoluto Matteo Graziani [KTM - Il Team] che è quarto a quota 77, e Paolo Ceci [HM Honda - HM Giletti Assomotor] che era passato in testa alla classifica assoluta dopo la vittoria della quarta prova del 4 luglio scorso ad Empoli (FI) ed ora si trova al terzo posto con 81 punti. Dopo la bella prestazione di luglio, Ceci è stato successivamente frenato nella gara di Cairo Montenotte da alcune noie tecniche.
Graziani ha aperto la stagione con due vittorie assolute, ma è stato costretto a rinunciare alla quarta e quinta prova di inizio luglio a causa di una brutta caduta al Rally del Marocco che gli provocato la frattura della tibia destra. Il forlivese è ritornato in gara a Cairo Monenotte (SV), ma non era ancora in al cento per cento. Ora rientra da un rally Pharaons sfortunato, dove, in un'altra caduta, si è procurato la lussazione della spalla destra.