Campionato Italiano 25-26 giugno, Ottobiano (PV)
28 giugno 2005
IL BELGA DELEPINE (HUSQVARNA-CLASSE PRESTIGE) E IL ROMANO MAX VERDEROSA (HONDA-CLASSE SPORT) DOMINANO LA QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO TRICOLORE DI SUPERMOTO SVOLTOSI AD OTTOBIANO (PV)
OTTOBIANO (PV) - Temperatura tropicale per la quarta prova del Campionato Italiano Supermoto di scena sul bel circuito pavese di Ottobiano dove la DBO di Danilo Boccadolce ha offerto nuovamente un grandissimo spettacolo con la specialità fuoristradistica più appassionante del momento, tornata sul South Milano dopo un anno di assenza. Il belga ufficiale Husqvarna Gerald Delepine si è aggiudicato ad Ottobiano, nel pavese, la quarta prova del tricolore classe Prestige dopo aver concluso le due manche una volta primo e una volta secondo mentre al comando della graduatoria di campionato italiano è il pesarese Ivan Lazzarini (Husqvarna) giunto quinto in gara-1 e terzo in gara-2. Nella Sport è Massimiliano Verderosa (Honda) a dominare entrambe le manche e passare così in testa al campionato tricolore superando Massimo Beltrami (Honda), quarto di giornata, e l’ex leader Fabio Balducci (Honda) che ora è terzo dopo un undicesimo posto di avvio e un ritiro per foratura.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Supermoto è fissato per il 17 e 18 settembre 2005 a S. Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo.
GARA-1 PRESTIGE: Massimo Manzo (Aprilia) agguanta l’Holeshot Michelin uscendo davanti a tutti dalla prima curva dove precede il belga Gerald Delepine (Husqvarna), quindi il pesarese campione in carica Ivan Lazzarini (Husqvarna), l’imolese Valter Bartolini (TM), l’altro pesarese Lorenzo Mariani (Ktm), il modenese Emanuele Giovanelli (Yamaha). Un giro e il belga della Husqvarna passa al comando incrementando giro dopo giro il suo vantaggio, mentre dietro il numero uno italiano è secondo ma a causa di qualche piccolo errore provano a superarlo prima il varesino Max Manzo ma sbaglia, poi ci prova Bartolini e riesce nel suo obiettivo portandosi alle spalle del battistrada e terminando in questo ordine con Delepine, Bartolini e Manzo davanti ai marchigiani Mariani e Lazzarini.
GARA-2 PRESTIGE: E grande scatto ancora per l’ufficiale Aprilia ex campione italiano Massimo Manzo velocissimo allo sprint davanti al belga del team Cross 2R, Gerald Delepine (Husqvarna), all’imolese del Team TM-Berloni, Valter Bartolini (TM), il pesarese del team LP Moto, Lorenzo Mariani (Ktm), il pesarese Ivan Lazzarini (Husqvarna-Cross 2R), il modenese Emanuele Giovanelli (Yamaha), e ancora Giuseppe Gasperdone (Honda-X Team), Massimo Migliorati (Ktm-La Patta). In testa non è cambiato niente dal primo all’ultimo giro con il superlativo Max Manzo che conquista la sua prima frazione della stagione anticipando un altrettanto positivo Delepine che sino all’ultima curva ha cercato di superarlo dopo essergli arrivato alle spalle. Terza posizione per Ivan Lazzarini, quindi Valter Bartolini, Lorenzo Mariani.
GARA-1 SPORT: Bellissimo spunto di Federico Brondi (Honda), seguito da Massimo Beltrami (Honda), Andrea Bartolini (Yamaha). Un giro e scivolano prima il campione italiano Fabio Balducci (Honda) che era nelle prime posizioni e poi Beltrami. Seguono nella corsa Max Verderosa (Honda), Massimiliano Gazzarata (Honda), Simone Girolami (Ktm), Cristian Ravaglia (Suzuki). Scappa tranquillo il savonese Brondi verso la bandiera a scacchi che avrebbe significato la sua seconda vittoria parziale della stagione se non fosse sopraggiunta una retrocessione per irregolarità al controllo fonometrico che lo ha posizionato sesto, mentre dietro la battaglia è stata apertissima e continua con un bravo Max Verderosa che conquista il secondo posto su un altrettanto determinato Max Gazzarata che va ad occupare l’ultimo gradino del podio davanti ad Andrea Bartolini, Simone Girolami, Robert Baraccani.
GARA-2 SPORT: Allungo per Max Verderosa che va a conquistare l’Holeshot Michelin anticipando il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Honda) che cerca di rifarsi del ritiro precedente, quindi Federico Brondi (Honda), Ivan Boano (Suzuki), Eddy Seel (Husqvarna), quest’ultimo ritiratosi a tre giri dal termine dopo aver abbandonato la moto al bordo pista probabilmente per noie tecniche. L’ex campione europeo e attuale vicecampione del mondo S2 Verderosa non molla così come non lascia la presa Beltrami che insieme concludono uno a fianco all’altro ma la spunta Verderosa che di una ruota supera il traguardo per primo. Terzo posto per Andrea Bartolini che anticipa Federico Brondi (poi retrocesso al nono posto per irregolarità tecniche), Ivan Boano che si è rifatto del ritiro di gara-1.
PRESTIGE GARA-1: 1. Gerald Delepine (Husqvarna) 14 giri in 17’43.673; 2. V. Bartolini (TM); 3. M. Manzo (Aprilia); 4. L. Mariani (Ktm); 5. I. Lazzarini (Husqvarna).
PRESTIGE GARA-2: 1. Massimo Manzo (Aprilia) 14 giri in 17’45.845; 2. G. Delepine (Husqvarna); 3. I. Lazzarini (Husqvarna); 4. V. Bartolini (TM); 5. L. Mariani (Ktm).
PRESTIGE ASSOLUTA: 1. G. Delepine; 2. M. Manzo; 3. V. Bartolini; 4. I. Lazzarini; 5. L. Mariani.
GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO PRESTIGE: 1. Ivan Lazzarini punti 187; 2. Valter Bartolini 160; 3. Massimo Manzo 154; 4. Emanuele Giovanelli 135; 5. Massimo Migliorati 104.
SPORT GARA-1: 1. Massimiliano Verderosa (Honda) 15 giri in 18’42.010; 2. M. Gazzarata (Honda); 3. A. Bartolini (Yamaha); 4. S. Girolami (Ktm); 5. R. Baraccani (TM).
SPORT GARA-2: 1. Massimiliano Verderosa (Honda) 14 giri in 17’14.741; 2. M. Beltrami (Honda); 3. A. Bartolini (Yamaha); 4. I. Boano (Suzuki); 5. C. Ravaglia (Suzuki).
SPORT ASSOLUTA: 1. M. Verderosa; 2. A. Bartolini; 3. F. Brondi; 4. M. Beltrami; 5. M. Gazzarata.
GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO SPORT: 1. Massimiliano Verderosa punti 1275; 2. Massimo Beltrami 1160; 3. Fabio Balducci 1135; 4. Federico Brondi; 5. Graziano
TROFEO RUNNER CUP: 1. R. Piano (Honda) 13’29.450; 2. P. Terraneo (Kawasaki); 3. R. Oprandi (Honda).
TROFEO RUNNER CUP: 1. P. Terraneo (Kawasaki) 13’15.297, 2. R. Pieroni (Husqvarna), 3. R. Oprandi (Honda).
GRADUATORIA RUNNER: 1. R. Peroni punti 171; 2. R. Oprandi 171; 3. P. Terraneo 162.
TROFEO TM GARA-1: 1. M. Mariani 13’50.445; 2. Y. Guardalà; 3. F. Rispoli.
TROFEO TM GARA-2: 1. M. Mariani 14’04.539; 2. Y. Guardalà; 3. F. Rispoli.
GRADUATORIA TROFEO TM: 1. M. Mariani punti 173; 2. A. Serafini 143; 3. G. Giordano 127.
TROFEO HONDA GARA-1: 1. C. Lupacchini; 2. G. Baggi; 3. D. Guerra.
TROFEO HONDA GARA-2: 1. C. Lupacchini 13’43.876; 2. G. Baggi; 3. D. Guerra.
GRADUATORIA TROFEO HONDA: 1. C. Lupacchini punti 712; 2. D. Guerra 706; 3. G. Borgiotti 552.
SPORT GRUPPO B GARA-1: 1. M. Tonin (Ktm) 18’59.724; 2. G. Verdelli (Honda); 3. M. Dondi (TM).
SPORT GRUPPO B GARA-2: 1. M. Dondi (Tm) 18’47.175; 2. K. Irsara (Honda); 3. M. Tondini (Yamaha).