Campionato Italiano 7^ ed ultima prova Tavarnelle Val di Pesa (FI)

Campionato Italiano 7^ ed ultima prova Tavarnelle Val di Pesa (FI)
11 ottobre 2004
IL CAMPIONATO SI CONCLUDE IN TOSCANA, FEDERICO MANCINELLI È CAMPIONE ASSOLUTO Il perugino del team Collina Motori si impone anche nell’ultima gara e conquista il titolo. Uslenghi, l’unico avversario che, almeno matematicamente, poteva impensierirlo, chiude in posizione arretrata e perde anche il secondo posto che va a Paolo Ceci. Come era facile prevedere alla vigilia di quest’ultima gara, Federico Mancinelli (KTM Collina Motori) si è aggiudicato il titolo di campione assoluto dell’italiano motorally. L’unico che avrebbe potuto impensierirlo era Mauro Uslenghi (Suzuki Ten Motorsport), ma il pilota lombardo sarebbe riuscito nell’impresa solo se avesse vinto la gara e Mancinelli avesse concluso la giornata oltre il quattordicesimo posto. Un’impresa quasi impossibile se si pensa che “Mancio” ha dimostrato di essere in un periodo di splendida forma, tanto da aver già conquistato in questa stagione la vittoria del Rally dell’Umbria, del Rally di Sardegna, ed è ora in lotta anche per il titolo italiano enduro! Al ventisettenne di Perugia mancavano due soli punti per centrare matematicamente il successo, ma la sua gara è stata tutt’altro che al risparmio. Mancinelli ha infatti vinto a man bassa le tre speciali della giornata. Dietro di lui, al secondo posto assoluto di giornata, si è piazzato Paolo Ceci (Honda HM Giletti Assomotor): un risultato importante per Ceci, che gli permette di guadagnare la posizione di vice campione assoluto motorally 2004 ed il titolo di Campione Italiano della classe 125. Giornata sfortunata, invece, per Mauro Uslenghi, che piazzatosi al nono posto assoluto e terzo della 125, si è visto sfuggire il titolo di classe e si è dovuto accontentare del terzo posto assoluto del campionato 2004. La gara toscana, partita domenica 10 ottobre alle 8,30 dal centro sportivo di Sambuca (frazione di Tavarnelle), contava al via 163 partecipanti che hanno affrontato due prove speciali navigate rispettivamente di 5,2 e 12 chilometri ed un fettucciato. 135 i chilometri complessivi. Dopo qualche goccia di pioggia caduta in mattinata, un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sul percorso nel primo pomeriggio, quando comunque la maggior parte dei concorrenti avevano già effettuato il rientro al parco chiuso. Era presente a Tavarnelle Val di Pesa anche il campione uscente Matteo Graziani (KTM Il Team) che non ha potuto prendere il via a causa della lussazione alla spalla destra che si è procurato due settimane fa al Rally Pharaons. La gara toscana ha assegnato i numerosi titoli di classe ancora in gioco, e, applicando la regola degli scarti (che prevede la sottrazione nel conteggio generale del peggior risultato della stagione), non sono mancate le sorprese! Nella 125 (che raggruppa le moto fino a 125 due tempi e fino a 250 quattro tempi) Paolo Ceci ha battuto sul filo di lana Mauro Uslenghi: con la prestazione di questa gara, il pilota del team HM Giletti Assomotor è balzato a quota 131 punti, quattro in più dell’avversario. Variazione a sorpresa anche in testa nella classe 250 due tempi dove Massimo Chiesa (Kawasaki KL Giofil 3000), al comando della classifica prima del via, si è visto sfuggire il titolo a causa di una prestazione opaca. Il vincitore di giornata della 250 è stato Mauro Benedetti (Suzuki Ten Motorsport) che si è aggiudicato lo scettro di classe con 117 punti. Chiesa, che ha chiuso la gara toscana al terzo posto dietro a Fabio Benetti (Yamaha Gaerne), dopo aver effettuato lo scarto ha potuto contare su 114 punti, validi per il secondo posto finale. Nessuna sorpresa al vertice della 600 dove il vincitore di giornata e vincitore della stagione è stato Federico Mancinelli. Il secondo posto di Campionato è andato a Roberto Mandelli (KTM Old Farm Racing) che ha mantenuto la posizione malgrado un ritiro in questa ultima prova. Tra i bicilindrici, Massimo Doretto (KTM Collina Motori) ha chiuso la stagione con una vittoria che gli è valsa il titolo di classe. Secondo posto in gara e di stagione per Luca Manca (KTM Collina Motori); terzo, anche lui sia in gara che nel campionato, Gianni Ventriglia (BMW Old Farm Racing). Nella classe Marathon la gara è stata vinta da Maurizio Gualdi (Husqvarna C.F.Racing) che ha concluso la stagione col titolo di vice campione; il titolo di Campione della Marathon è andato invece ad Alessandro Fadda (Suzuki Ten Motorsport) che in quest’ultima prova ha realizzato un secondo posto. Il titolo del Trofeo Cavandoli è andato a Ugo Filosa, vincitore anche di quest’ultima tappa. Nella femminile la vittoria di giornata è andata alla piacentina Paola Pelizzeni (Suzuki Ten Motorsport) che non ha partecipato a tutte le prove della stagione; il titolo è stato già assegnato con qualche gara d’anticipo alla piemontese Enrica Perego (VOR Old Farm Racing). Tra i giovanissimi del trofeo 50cc, altra vittoria di Manuel Lucchese (HM), anche in questo caso vincitore già con qualche gara d’anticipo. L’altro titolo già assegnato prima del via di questa prova nel Chianti Fiorentino era quello della classe 450 dove il campione è Alex Zanotti (Honda HM Giletti Assomotor). Zanotti si è imposto anche in quest’ultima prova. CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004 CLASSIFICHE FINALI ASSOLUTA 1.Mancinelli (KTM Collina Motori) Pt.131 CAMPIONE ITALIANO 2.Ceci (Honda HM Giletti Assomotor) 101 3.Uslenghi (Suzuki Ten Motorsport) 90 CLASSE 125 1.Ceci (Honda HM Giletti Assomotor) 131 CAMPIONE ITALIANO 2.Uslenghi (Suzuki Ten Motorsport) 127 3.Mancini (Husqvarna C.F.Racing) 114 CLASSE 250 1.Benedetti (Suzuki Ten Motorsport) 117 CAMPIONE ITALIANO 2.Chiesa (Kawasaki KL Giofil 300) 114 3.Benetti Fabio (Yamaha Gaerne) 104 CLASSE 450 1.Zanotti (Honda HM Giletti Assomotor) 145 CAMPIONE ITALIANO 2.Colombo (KTM Il Team) 112 3.Mezzedimi (Suzuki Ten Motorsport) 94 CLASSE 600 1.Mancinelli (KTM Collina Motori) Pt.140 CAMPIONE ITALIANO 2.Mandelli (KTM Old Farm Racing) 96 3.Dal Bello (Honda HM Giletti Assomotor) 88 CLASSE PLURICILINDRICI 1.Doretto (KTM Collina Motori) 140 CAMPIONE ITALIANO 2.Manca (KTM Collina Motori) 135 3.Ventriglia (BMW Old Farma Racing) 104 FEMMINILE 1.Perego (VOR Old Farm Racing) 140 CAMPIONESSA ITALIANA 2.Raviola (HM Cairo Montenotte) 83 3.Pelizzeni (Suzuki Ten Motorsport) 75 MARATHON 1.Fadda (Suzuki Ten Motorsport) 126 CAMPIONE ITALIANO 2.Gualdi (Husqvarna CF Racing) 119 3.Settili (Honda Oggiono) 109 TROFEO 50cc Lucchese (HM) vincitore trofeo TROFEO CAVANDOLI Filosa (KTM) vincitore trofeo
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da Sport

Caricamento commenti...

Hot now