Campionato Italiano Cross Country , lo sport fuoristrada per tutti
21 gennaio 2005
Già da parecchi anni il Cross Country è uno sport molto popolare negli Stati Uniti. A partire dal 2002 esiste anche un Campionato Europeo Cross Country, che è stato già introdotto con successo in Germania e Austria e che, a partire dalla stagione 2005, sarà presente anche in Italia.
Cross Country è un mix tra una gara di enduro e una di motocross. Gli ingredienti che hanno reso vincente questa formula in diversi Paesi sono innanzitutto la semplicità delle regole e dell’organizzazione, e la facilità con la quale si possono avvicinare alla specialità anche piloti amatori e principianti. Per rendere più attrattive queste gare, che si svolgono su tracciati di 5-9 km, è permessa la partecipazione sia a moto da cross che da enduro. Il tempo di gara è di 2 ore. I piloti sono divisi in varie classi e categorie, con gare separate a seconda del livello di capacità. C’è anche una classe riservata apposta ai principianti, che possono così finalmente avvicinarsi alle gare e provare il piacere della competizione, senza essere costretti a correre insieme a piloti più esperti e veloci di loro.
Il Cross Country quindi si distingue come la formula più facile ed economica dedicata agli amatori e ai principianti per avvicinarsi alle gare, ma allo stesso tempo è considerata molto attraente anche dai piloti esperti e professionisti, in virtù dei consistenti premi gara. In Germania, dove il campionato si affaccia alla sua quarta edizione consecutiva, il premio per il vincitore è addirittura una automobile fuoristrada Nissan X-Trail del valore di 30.000 Euro. Proprio per questo è sempre più alto il numero di piloti professionisti che prendono parte al Campionato Cross Country. In questo caso, gli amatori e i principianti potranno vedere le gesta dei propri idoli e imparare da vicino, sugli stessi terreni e nella stessa gara, i segreti della competizione.
La prima prova del Campionato Italiano Cross Country si terrà sabato 26 marzo, nel fine settimana di Pasqua, ad Aulla (SP). Per partecipare è necessaria una pre-iscrizione del costo di 30 Euro per l’intero torneo. La tassa di partenza per ogni singola gara è di altri 30 Euro.
Tutte le notizie riguardanti il CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY 2005, il calendario gare e le località sono disponibili sul sito internet:
www.italian-cross-country-championship.com.
Per ulteriori info:
[email protected]
Campionato Italiano Cross Country , lo sport fuoristrada per tutti