Campionato italiano MiniEnduro: maglia d'oro a Andrea Adamo e al Motoclub Bergamo

Campionato italiano MiniEnduro: maglia d'oro a Andrea Adamo e al Motoclub Bergamo
Il campionato italiano MiniEnduro è giunto al termine, con l’assegnazione degli ultimi due tricolori in palio a Andrea Adamo e il Motoclub Bergamo. A fare da sfondo a quest’ultimo appuntamento la cittadina bergamasca di Costa Volpino
3 ottobre 2012

Punti chiave

Nella patria che ha sfornato grandi campioni dell’Enduro, si è svolto il quinto ed ultimo atto del
campionato italiano
riservato alle promesse del fuoristrada azzurro: il MiniEnduro. A mancare all’appello c’erano ancora due titoli italiani che proprio, domenica 30 settembre, hanno visto l’incoronazione di Andrea Adamo per quanto riguarda la classifica Baby e il Motoclub Bergamo
invece per quanto riguarda la classe riservata ai club. Ottimo il lavoro del Motoclub Costa Volpino e del suo presidente Giancarlo Carrara (e non Angelo Cattaneo come erroneamente indicato nel comunicato di presentazione), i quali hanno ideato e tracciato un percorso abbastanza impegnativo per un totale di 15 km circa, dove all’interno erano sviluppati un Cross Test ed un Enduro Test.


Miglior pilota in gara Lorenzo Camporese (KTM) che ha fatto registrare un tempo totale di 35’12”40, conquistando così, oltre che la classifica assoluta, anche la vetta del podio dell’Aspiranti 85, davanti al campione italiano Andrea Verona su KTM, incoronato nella precedente prova di Pontestura (AL). Terzo posto per Alberto Capoferri (KTM). Titolo vinto con una prova di anticipo anche per Lorenzo Macoritto (Suzuki Valenti) nell’Aspiranti 50, il quale va a segno anche in questo quinto appuntamento centrando la prima posizione distaccando di 13” Federico Piccina (Suzuki Valenti), giunto secondo, mentre il terzo posto è andato a Alessio Croci (HM) con 37 secondi di ritardo su Macoritto. Tra gli Esordienti s’impone nuovamente un ottimo Manolo Morettini (KTM) che precede Lemuel Pozzi (KTM), secondo ieri, di ben 1’24”! Al terzo posto del podio troviamo Rumi Nicolò in sella alla sua KTM.
 

La lotta per la conquista del titolo italiano nella Baby ha visto darsi battaglia fino all’ultima curva Andrea Adamo e Daniele Delbono, rispettivamente su Husqvarna e KTM, dando ragione, incoronandolo campione italiano 2012, al siciliano Adamo, il quale termina la sua gara al secondo posto, davanti a Delbono, terzo. Vincitore di giornata Gabriele Pasinetti (KTM) che come un fulmine conquista la vetta del podio. Lotta intensa anche tra i club, dove a contendersi il tricolore c’erano il Motoclub Bergamo e il Gaerne. Solamente due punti hanno diviso i club nella classifica generale consegnando il titolo italiano nelle mani del Motoclub Bergamo, seguito dallo stesso Mc Gaerne, vincitore però di giornata. Terzo il Val Luretta.


Una grande giornata di festa ha accompagnato i nostri atleti in miniatura, i quali hanno così concluso la loro stagione agonistica. L’appuntamento con il tricolore MiniEnduro è per il 2013, ma nel frattempo vi aspettiamo numerosi domenica 21 ottobre a Schilpario (BG) dove si svolgerà la seconda edizione del Trofeo delle Regioni riservato ai piccoli campioni dell’Enduro nazionale!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti