Il calendario
Si tratterà di un tricolore che entrerà subito nel vivo grazie all’abolizione delle selettive di zona che ha portato a sette prove valide di campionato italiano spalmate per tutta la stagione (da marzo ad ottobre) coprendo gran parte dello stivale. Le ostilità inizieranno il 27 marzo al Minimotodromo di Casaluce (Caserta) per poi passere il testimone nella domenica di Pasqua (24 aprile) al tracciato di Castellana Grotte (Bari).
Non mancherà certo un po’ di emozione tra i minipiloti nell’affrontare la terza prova prevista per l’8 maggio. Il nome del tracciato prescelto, ovvero il “Mugellino” è infatti la pista nata all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello, tempio indiscusso della velocità mondiale. Giugno “rovente” con ben due gare , ovvero quella previste nelle conosciute strutture del Galliano Park di Forlimpopoli (Forlì-Cesena) e Corridonia (Macerata) rispettivamente il 5 e 19 giugno. Si tornerà in Romagna il 24 luglio (S. Mauro Mare) e quindi gran finale a Codogno (Lodi) previsto per il 9 ottobre.
Il cammino della stagione
27/03 Casaluce
24/04 Castellana
08/05 Mugellino
05/06 Galliano Park
19/06 Corridonia
24/07 San Mauro Mare
09/10 Codogno
Le classi
La Federmoto ha deciso qualche intervento sulle classi del 2011. Scompare la Esordienti, e viene introdotta la S.A.V per i piloti dagli 8 anni compiuti ai 10, mentre accanto alla Junior A (nati 2001/2002) e Junior B (nati 1999/2000) viene affiancata la junior C per i nati nel biennio 1998/1999 , oltre alle nuove Open A e B, in sostituzione della Senior, riservate ai nati fino al 1997 compreso e differenziate tra di loro a seconda del peso del pilota in ordine marcia fisso a 70 chilogrammi massimo per la A ed oltre per la B. S.A.V. è l’acronimo di Scuola di Avviamento Federale ed è una delle iniziative coordinate dal Gruppo di lavoro CIV ed il Settore Tecnico Federale nell’ambito del progetto “Talenti Azzurri del Motociclismo” di cui l’introduzione al motociclismo agonistico - attraverso il graduale inserimento nel mondo delle minimoto - è uno dei punti cardine.
La tecnica
Chi pensa che le minimoto siano tutte uguali compie davvero un grave errore. In questi anni la Federazione Motociclistica Italiana è stata chiamata ad un grande lavoro in sede di definizione delle norme tecniche per garantire la giusta equità tra i partecipanti, sia in sede regolamentare sua in sede di verifiche tecniche L’avvento del 4 tempi anche tra le “ruote” piccole ha affinato ancora il regolamento tecnico. Tra le curiosità, per le 2 tempi la cilindrata è di 40 centimetri cubici per le categoria SAV e le 3 junior, mentre tra le Open si passa a 50 cc; tra le quattro tempi, le categorie Sav e junior possono contare su 90 centimetri cubici, mentre per la Open passano a 100 centimetri cubici. I telai ricalcano oramai la struttura delle vere moto da corsa e sono prodotti in alluminio.
E fanno sedici!
L’albo d’oro delle minimoto verrà arricchito nel 2011 dai vincitori della sedicesima edizione, per un cammino iniziato nel “lontano” 1996; in quella stagione, tra gli altri , vinsero piloti del calibro di Ayrton Badovini su Marco Simoncelli nella Junior A e Mattia Pasini su Andrea Dovizioso nella Junior B , solo alcuni dei tanti esempi che sono forgiati con le minimoto in questi tre lustri. Gli ultimi nomi che si sono aggiunti alla galleria dei campioni sono stati Francesco Pastore (Esordienti 2 tempi), Leonardo Barberis (Esordienti 4 tempi), Edoardo Sintoni (Junior A 2 tempi) , Jacopo Facco (Junior A 4 tempi), Mattia Casadei (Junior B 2 tempi), Luca Pasqualotto (Junior B 4 tempi) , Simone Mazzola (Senior A 2 tempi), Mattia Bucciarelli (Senior B 2 tempi), Alessio Chessa (Open A) e Francesco Ciotti (Open B), piloti tutti premiati lo scorso ottobre nella splendida cornice del Museo Ducati a Borgo Panigale .
L’occhio sull’edizione 2011. Il sito “ufficiale” della velocità italiana
www.civ.tv ospiterà a breve una sezione dedicata esclusivamente alle minimoto, mentre già da ora è possibile accedere ad un “link” minimoto nel quale è stato inserito il calendario ed i moduli di iscrizione al campionato. Per tutte le informazioni necessarie, è possibile contattare l’ufficio Minimoto della Federazione Motociclistica Italiana ai numeri 06.32488229, 06.32488640 – cellulare 346.5715806 oppure scrivendo all’ e-mail dedicata
[email protected] .