Campionato Italiano Motocross: duplice appuntamento per il quinto round

Campionato Italiano Motocross: duplice appuntamento per il quinto round
Si rientra, dopo la pausa estiva, nella fase cruciale del Campionato Italiano Motocross con un duplice appuntamento che decreterà i Campioni 2012. La penultima tappa, a San Severino Marche, vedrà anche il ritorno di Chiara Fontanesi
11 settembre 2012

Punti chiave

Il Campionato Italiano Motocross riprende il via verso la definizione dei Campioni 2012 e lo fa nel migliore dei modi sul tracciato di San Severino Marche. Il crossodromo gestito dal Moto Club Settempedano è già pronto per accogliere al meglio la pattuglia di concorrenti che arriveranno da tutta Italia, coadiuvato come sempre da FX Action, promoter del campionato. Molto lavoro di fresatura è stato approntato per rendere al meglio il fondo del tracciato. Riprenderà anche il Campionato Italiano Femminile, non disputato a Faenza. Sarà il momento di festeggiare la neo Campionessa del Mondo, Chiara Fontanesi, che ha raggiunto un importante traguardo iridato ma che si è presa il lusso di vincere anche una prova di WMX National negli Stati Uniti, non togliendo però attenzione alle altre protagoniste di questo tricolore in rosa. Da segnalare anche la partecipazione di alcuni protagonisti italiani del Mondiale/Europeo di Faenza appena disputato, a partire da Ivo Monticelli ma ci sarà anche Alessio Della Mora che non vorrà perdersi l’evento sulla pista di casa.


Questo appuntamento vedrà senz’altro, da parte dei protagonisti, un ulteriore balzo in avanti verso la conquista del titolo, ma con ancora molti dubbi sui pappabili pretendenti. Infatti, il continuo alternarsi dei prim’attori non dà ancora un quadro chiaro della situazione. L’attuale leader della MX1 è Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) si può già fregiare di un alloro conquistato, quello tricolore nella Classe 125. Compagnone, ovviamente, dovrà rintuzzare gli attacchi di un Cristian Beggi (Honda-Motobase) ritornato di sicuro quello della passata stagione, ma da tenere d’occhio c’è anche il vincitore della tappa di Faenza, Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) che sarà della partita. Ricordiamo che Bertuzzo insegue il capoclassifica Compagnone distaccato di soli 167 punti.


Ancor più incerta la definizione del campione in MX2 con un susseguirsi di protagonisti sempre diversi. L’attuale tabella rossa Roberto Lombrici (TM-Team RSR) dovrà guardarsi da Alessandro Battig (Yamaha-JTech), già protagonista ad inizio campionato (nella prova d’apertura a Mantova) e a Faenza, ora secondo in campionato. Non dimenticando Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing), anch’egli potrebbe ritornare sugli allori dopo essere stato in cima alla classifica provvisoria ed ora terzo nella Elite.

 
Un sguardo alle altre categorie: sarà difficile togliere il primato ad Alessandro Albertoni e Giovanni Bertuccelli, rispettivamente prim’attori della MX1 Under 21 e MX2 Over 21. Entrambi comandano con ampio margine sugli inseguitori. Diverso discorso per le altre due categorie rimaste: la MX1 Over 21 guidata da Mauro Fiorgentili e la MX2 Under 21 che vede attuale leader Nicola Recchia, i due protagonisti delle rispettive categorie comandano con un esiguo vantaggio e vedremo se a San Severino sapranno resistere in vetta alla loro classifica.


Da non perdere la festa organizzata da FX Action per sabato sera nel locale sottostante la tribuna del circuito.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now