L'Italiano Motorally a Empoli

Campionato Italiano Motorally, Empoli (FI) 17 e 18 maggio
8 maggio 2003
A EMPOLI L’EVENTO MOTOCICLISTICO TRICOLORE PIU’ IMPORTANTE Sarà la città di Empoli ad ospitare il prossimo week-end una gara nazionale di Motorally, sicuramente la più importante a livello agonistico mai organizzata in città. Ad aver richiamato l’attenzione degli specialisti alla scoperta delle bellezze di questo territorio è stata una giovanissima associazione sportiva nata appena un anno fa per volontà di alcuni appassionati locali. Gli specialisti di Motorally saranno ad Empoli sabato 17 e domenica 18 maggio per disputare, dopo la gara di apertura di Foligno dello scorso 26 aprile, la seconda prova del campionato italiano regalando uno spettacolo unico soprattutto nei loro passaggi cronometrati fuoristrada su di un vasto circuito allestito nella zona di Petroio. Sarà Empoli, dunque, la città protagonista di questo evento unico nel panorama motociclistico del fuoristrada sportivo. Per la prima volta anche Empoli, già ampiamente rappresentata nel mondo del calcio per essere l’unica squadra toscana in serie A, aprirà le porte a questa specialità molto bella da vedersi ma altrettanto appassionante per chi la pratica visti i sempre maggiori consensi che riceve ogni anno da parte di nuovi “adepti”. Il Motorally è nato sulle orme della mitica Parigi-Dakar, esigenze di tempo e di spazi minori hanno favorito lo sviluppo dei rally “mordi e fuggi” di un solo giorno. Da sempre questa disciplina motociclistica richiama al via ogni anno , tra piloti professionisti e semplici dilettanti, diverse centinaia di appassionati. Per parteciparvi è necessario essere muniti di regolare licenza di conduttore rilasciata dalla F.M.I. attraverso un motoclub, e una moto da enduro rispondente alle norme del Codice della Strada. Le moto da Motorally sono caratterizzate dalla presenza sulla parte alta del manubrio di tachimetro, e road book per la lettura delle tabelle riportanti tutte le indicazioni utili a rintracciare il percorso di gara. In queste gare, infatti, a differenza di quelle di enduro a cui assomigliano molto, il percorso di gara è tenuto rigorosamente segreto ai concorrenti sino al momento del via, quando viene consegnato loro il road book; nient’altro che un rotolo di carta, avvolto in una scatola con due perni trasversali e provvista di un sistema di avanzamento elettrico: spingendo un bottone il pilota manda avanti il road-book e può leggere l’indicazione di percorso ("nota") relativa al chilometraggio del momento. Uno dei momenti clou di queste gare è rappresentato dallo svolgimento delle prove speciali che possono essere di tipo cross-country a cronometro, come quelle dell’enduro tradizionale, o in linea. In occasione della prova empolese le prove speciali saranno 3, due delle quali navigate di 7 e 15 km ed una di cross-country (più comunemente chiamata prova “fettucciata” per essere stata tracciata con della comune fettuccia delimitatoria) presso lo stadio di Petroio a Vinci della lunghezza di 2-3 km circa. Le moto di serie non richiedono particolari preparazioni o accessori e strumentazioni da Parigi-Dakar. E’ sufficiente adottare un porta road-book ed eventualmente un trip master, in modo da poter leggere velocemente le note e poter calcolare esattamente le distanze percorse tra un controllo e l’altro o tra un punto di riferimento ed il seguente. Questo è il motorally. Altre particolarità interessanti dei Motorally emergono dalle categorie: si dividono principalmente in "moto da competizione" e "moto di serie", con avviamento elettrico, sospensioni limitate e così via, a loro volta sono divise in Classi a seconda della cilindrata, da 50cc. a grosse bicilindriche. Questi motivi hanno portato i Rallies in moto ad essere la specialità del motociclismo con il massimo incremento di partecipanti negli ultimi anni, giungendo nel 2002 ad una media di circa duecento partenti per gara; ciò ha comportato la necessità di organizzare gare sempre più accurate e professionali, che hanno spinto case motociclistiche come BMW e KTM ad investire notevoli somme per realizzare i loro trofei monomarca all’interno del Campionato Italiano Motorally, come vedremo appunto nella prova empolese In città, abbiamo detto, la richiesta del Motoclub Hunter è stata accolta con grande entusiasmo anche perché questo giovane sodalizio, fattore da non sottovalutare, è composto da un gruppo di piloti esperti, ragazzi e uomini che nel tempo hanno acquisito molta esperienza, in moto e sul campo. Per citare alcuni di loro possiamo fare i nomi del presidente Stefano Pinzani, dei suoi collaboratori Fabio Nassi, Mauro Corsi e Luigi Franceschi, nomi che non suoneranno nuovi ai più attenti agli avvenimenti sportivi in moto, sono loro che scandiranno i tempi di questa importante manifestazione tricolore. Centro operativo e logistico nei due giorni di permanenza dei piloti in città sarà il Palazzetto dello Sport di Empoli, dove verranno allestiti la direzione gara, l’ufficio stampa e tutti i servizi connessi; all’esterno, nell’area parcheggio stadio, verrà allestito il paddock e il palco partenza. Nella zona circostante il palazzetto è prevista la creazione di un’area di intrattenimento per il pubblico, atteso numeroso, con la presenza di alcuni e vari stand espositivi tra cui quelli di auto e moto che permetteranno di provare i loro prodotti. Tra loro la BMW Birindelli, Nissan B&B, Ducati Firenze, KTM Hunter e sicuramente altri. Ma sono previste anche altre iniziative di sicuro interesse con musica e intrattenimento con il pubblico a cura di un noto disc jockey. Come detto i percorsi sono assolutamente inediti, frutto di alcuni mesi di ricerche, sopralluoghi, escursioni curate direttamente dai più esperti dello staff empolese e pochi altri e fidati “sherpa”. Lo sviluppo del percorso è di circa 150-160 Km e si articolerà su un tracciato prevalentemente fuoristrada che toccherà sette degli undici Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa; dovrebbe avere (condizionale d’obbligo per il riserbo imposto) un primo svolgimento nella parte sud-est toccando i comuni di Empoli, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Limite e Capraia, per fare poi ritorno al Palazzetto dello Sport di Empoli dove vi sarebbe l’assistenza prevista per regolamento e il controllo orario relativo. La seconda parte della gara dovrebbe essere indirizzata a nord toccando i comuni di Limite e Capraia, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio per poi fare definitivo rientro all’arrivo ad Empoli. Tra i partecipanti di maggior spicco in questo torneo figurano piloti come Matteo Graziani, Antonio Colombo, Paolo Ceci, Alex Zanotti (tanto per citarne alcuni) che rappresentano gli immediati rincalzi dei più famosi Meoni e Sala nelle gare africane di Coppa del Mondo. Dei rappresentanti locali o portacolori di team dell’area fiorentina come Paolo Mantegazza, Daniele Carmignani e Paolo Spinelli, quest'ultimo all'esordio nella specialità dei rally, ma anche la prurititolata Paola Pelizzeni e Mauro Uslenghi tra i favoriti della classe 250 in rappresentanza del team fiorentino Double Team-Suzuki Valenti Racing. Non è ancora sicura al 100% la presenza illustre di un rallista per eccellenza come il dakariano Fabrizio Meoni, vincitore di due Dakar e altri importanti rally internazionali. Meoni potrebbe, dunque, essere l’apripista d’eccezione in sella alla sua mastodontica KTM 950 bicilindrica. Anche BMW offrirà spettacolo con un proprio trofeo monomarca. Anche a Empoli non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in gara ci sarà anche l’agguerritissimo Trofeo che la BMW ha voluto abbinare all’evento rallistico. Le altre case parteciperanno più o meno ufficialmente attraverso team importanti cui hanno dato in gestione i loro mezzi: KTM Collina - Honda Assomotor, Kawasaki Giofil - Suzuki Double Team etc, Il patrocinio della manifestazione è del Circondario Empolese-Valdelsa e del Comune di Empoli, che hanno dimostrato la più ampia disponibilità a supportare l'evento, così come i proprietari dei terreni attraversati che hanno concesso l'autorizzazione in maniera estremamente positiva. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SABATO 17 MAGGIO Ore 14,30 - 19,30 operazioni preliminari verifiche tecniche piloti e mezzi Ore 16,00 - 20,00 attività collaterali aperte al pubblico (prove e dimostrazioni mezzi in esposizione Ducati - KTM, Nissan e BMW auto) Ore 19,00 - 23,00 intrattenimento musicale con ristorazione in loco e apertura stand birreria DOMENICA 18 MAGGIO Ore 09,00 partenza del primo concorrente Ore 11,00 circa partenza ultimo concorrente Ore 14,30 circa arrivo primo concorrente Ore 17,00 - 20,00 intrattenimento musicale e premiazioni presso area palazzetto Durante lo svolgimento della gara è previsto un rientro per l'assistenza dei mezzi, molto spettacolare e di particolare interesse per gli appassionati.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti