Campionato Italiano, seconda prova a Latina. Lazzarini (Prestige) e Rispoli (Sport) i vincitori
19 aprile 2005
IVAN LAZZARINI (HUSQVARNA-TEAM CROSS 2R) IN CLASSE PRESTIGE E GRAZIANO RISPOLI (HONDA-TEAM PMR) IN CLASSE SPORT SONO I VINCITORI DELLA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SUPERMOTO A LATINA
LATINA – Sabato di sole, notte di pioggia e poi ancora sole e ancora pioggia poco prima del via delle finali, una successione di cambiamenti climatici che hanno costretto il direttore di gara Furio Roux ad eliminare il tratto di sterrato che avrebbe fatto la differenza tra gli esperti velocisti ed i fuoristradisti. Così si è aperto il pomeriggio agonistico sul circuito internazionale Il Sagittario di Latina dove la replica del campionato italiano di Supermoto, organizzato dalla DBO, ha proposto elementi interessanti sin dal mattino quando Federico Brondi ha realizzato il miglior tempo dei warm-up classe Sport, mentre nella Prestige non ha sorpreso il giro veloce di Ivan Lazzarini. Le gare, come detto, causa il terreno bagnato hanno mischiato leggermente le carte in tavola con più bagarre nelle partenze e alla fine è uscito qualcosa di nuovo dal mazzo del Sagittario, come ad esempio il grossetano Graziano Rispoli in classe Sport. Il portacolori del Team PMR ha dato segnali di buon adattamento a Latina già dalle qualifiche, ma nelle finali di oggi è riuscito a costruire una bella vittoria assoluta, la sua prima vittoria assoluta della carriera da motarder, realizzando prima un bel terzo posto dietro al vincitore Eddy Seel (Husqvarna) e Federico Brondi (Honda) e poi una vittoria che ha costruito con perizia e grande determinazione. In classe Prestige vittoria del pesarese campione d’Italia Ivan Lazzarini. Il pilota del Team Cross 2R ha chiuso le due gare finali prima al secondo dietro a Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) in gara-1 e successivamente al primo posto consolidando così la sua posizione di leader in graduatoria di campionato.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Supermoto è ora fissato per il prossimo 4 e 5 giugno a Jesolo, sul circuito Pista Azzurra della città balneare veneta.
GARA-1 CLASSE PRESTIGE – La “Holeshot Michelin” della gara di avvio è stata subito dell’emiliano Valter Bartolini (TM) davanti al belga della Husqvarna, Gerald Delepine, passato al comando già dal giro successivo, e il marchigiano campione italiano in carica Ivan Lazzarini (Husqvarna) che dopo un bel duello sull’asfalto viscido è riuscito a condurre il 13° e il 14° giro per poi essere superato di nuovo dal belga che ha vinto la gara al giro successivo. Podio intermedio per Lazzarini, dunque, e terzo per il moedenese Emanuele Giovanelli (Yamaha) che ha potuto contare non solo su una buona partenza ma anche su una guida adatta a questo tipo di terreno. Quarto posto per il positivo pilota ufficiale TM, Valter Bartolini, che anticipa il locale Maurizio Lucarini (Husaberg) e il varesino Max Manzo (Aprilia).
GARA-2 CLASSE PRESTIGE – Si replica ma stavolta è Max Manzo (Aprilia) a sorprendere tutti alla prima curva dove si affaccia per primo davanti all’incursore Delepine che passa subito al comando davanti a Valter Bartolini (TM), Emanuele Giovanelli (Yamaha). Sei giri al comando per il belga che sembra deciso nella sua corsa, ma al settimo passaggio il pesarese numero uno in Italia, Ivan Lazzarini (Husqvarna) mette la freccia e dal quinto posto si porta in testa non permettendo più a nessuno di essere superato sino al quindicesimo passaggio quando la bandiera a scacchi inizia a sventolare decretandone la vittoria, davanti al compagno Delepine (Husqvarna) e all’emiliano Valter Bartolini (Team TM-Berloni).
GARA-1 CLASSE SPORT - Michelin Holeshot per l’Husqvarna del belga Eddy Seel che già dalla prima curva anticipa il pilota dell’X Team, Federico Brondi (Honda), quindi il bolognese campione italiano Fabio Balducci (TM), il bresciano del Cross 2R, Davide Gozzini (Husqvarna), l’albense Attilio Pignotti (TM), l’imolese del Team Ricci, Andrea Bartolini (Yamaha) tutti “francobollati”, per usare un neologismo, nella prima fase di gara. Nessun problema per il belga che ha condotto interamente tutta la gara dal primo al quindicesimo giro, terminando davanti al savonese Brondi, quindi al sorprendente pilota grossetano del Team PMR, Graziano Rispoli (Honda) che ha ottimamente recuperato posizioni preziose nonostante l’acqua. Bene anche Gozzini che termina al quarto posto una corsa costante e sicura, proprio come è riuscito a fare “Attila” Pignotti che ha terminato al quinto posto davanti al campione del mondo di motocross classe 500 Andrea Bartolini.
GARA-2 CLASSE SPORT: Scatto felino del savonese Federico Brondi (Honda) che agguanta il premio Michelin Holeshot lasciandosi dietro il belga Eddy Seel (Husqvarna), il bolognese Fabio Balducci (Honda HM), il bresciano Gozzini (Husqvarna), l’albense Attilio Pignotti (Honda HM). Sesto transita al primo passaggio il toscano Graziano Rispoli (Honda), il pilota che alla lunga ha fatto la differenza in gara grazie ad una bellissima rimonta che lo ha portato già al sesto passaggio a subentrare a Brondi, dopo un confronto a gas spalancato sull’unica vera dirittura del circuito, in testa al gruppo e involarsi verso la bella vittoria che gli ha permesso di aggiudicarsi anche la sua prima gara assoluta della carriera. Dietro al grossetano hanno concluso Balducci, Seel, Brondi.
CLASSIFICHE
PRESTIGE GARA-1: Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) 15 giri in 18’05”335; 2. I. Lazzarini (Husqvarna); 3. E. Giovanelli (Yamaha); 4. V. Bartolini (TM); 5. M. Lucarini (Husaberg).
PRESTIGE GARA-2: 1. Ivan Lazzarini (Husqvarna) 15 giri in 17’33”641; 2. G. Delepine (Husqvarna-BEL); 3. V: Bartolini (TM); 4. E. Giovanelli (Yamaha); 5. M. Migliorati (Ktm).
GRADUATORIA TRICOLORE CLASSE PRESTIGE: 1. Ivan Lazzarini (Husqvarna) punti 9; 2. Valter Bartolini (TM) 79; 3. Massimo Manzo (Aprilia) 76.
SPORT GARA-1: 1. Eddy Seel (BEL-Husqvarna) 15 giri in 18’00”023; 2. F. Brondi (Honda); 3. G. Rispoli (Honda); 4. D. Gozzini (Husqvarna); 5. A. Pignotti (TM).
SPORT GARA-2: 1. Graziano Rispoli (Honda) 15 giri in 17’43”829; 2. F. Balducci (Honda); 3. E. Seel (Husqvarna-BEL); 4. F. Brondi (Honda); 5. D. Gozzini (Husqvarna).
SPORT B GARA-1: 1. P. Cafiero (Honda) 13 giri in 1’55”170; 2. A. Notari (Suzuki); 3. J. Falai (Honda).
SPORT B GARA-2: 1. P. Cafiero (Honda) 14 giri in 18’02.544; 2. A. Bettoni (Husaberg); 3. D. Colella.
GRADUATORIA TRICOLORE CLASSE SPORT: 1. Fabio Balducci punti 780; 2. G. Rispoli (Honda) 630; 3. F. Brondi (Honda) 590.
TROFEO RUNNER GARA-1: 1. R. Oprandi (Honda) 13’25”340; 2. M. Migliori (Yamaha); 3. R. Peroni (Husqvarna).
TROFEO RUNNER GARA-2: 1. P. Terraneo (Kawasaki) 13’16“683; 2. M. Migliori (Yamaha); 3. R. Oprandi (Honda).
GRADUATORIA TROFEO RUNNER: 1. Oprandi punti 89; 2. Peroni 86; 3. Migliori 76.
TROFEO HONDA GARA-1: 1. D. Guerra 12’50.606; 2. C. Lupacchini; 3. G. Gabrielli.
TROFEO HONDA GARA-2: 1. D. Guerra 12’56.172; 2. C. Lupacchini; 3. D. Zamparini.
GRADUATORIA TROFEO HONDA: 1. Guerra punti 336; 2. Lupacchini 322; 3. Marchesini 288.
TROFEO TM GARA-1: 1. A. Serafini 12’56.915; 2. M. Marini; 3. P. Fabrizio.
TROFEO TM GARA-2: 1. M. Marini 13’11.123; 2. P. Fabrizio; 3. Y. Guardalà.
GRADUATORIA TROFEO TM: 1. Serafini punti 93; 2. Fabrizio 76; 3. Giordano 71.