Campionato Italiano, terza prova a Jesolo 03 - 04 maggio
30 aprile 2003
AL GIRO DI BOA IL CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTARD
Eccoci al caldo e con il suo arrivo torna anche ad essere protagonista il circuito “Pista Azzurra” di Jesolo, già teatro di grandi confronti notturni e diurni nella passata stagione agonistica. Il campionato è giunto nella fase centrale, momento in cui si rivelerà più combattuto perché per gli outsider che sinora non hanno avuto molte occasioni, vedono ancora vivissime le speranze di poter risalire la china, e questo non farà altro che tenere viva la fiamma del confronto in pista, a tutto vantaggio dello spettacolo offerto ai presenti che non vorranno perdersi un minuto di questo torneo.
Partito ad inizio aprile dal circuito pavese di Castelletto di Branduzzo per spostarsi poi tre settimane più tardi nel salernitano, il Campionato Italiano di Supermotard continuerà il prossimo fine settimana con la sfida tra piloti italiani e stranieri. La classe Prestige, la più agguerrita del torneo, ha mantenuto vivi gli interessi con duelli entusiasmanti all’ultima staccata, proprio come è successo in occasione delle prime due gare tra il leader varesino Massimo Manzo (Vertemati), il belga fuori classifica Eddy Seel (Husqvarna), il pesarese Ivan Lazzarini (Husaberg) dietro di un solo punto, il bergamasco Paolo Farioli (Ktm) e il grossetano Graziano Rispoli (Honda), protagonisti nelle due precedenti prove tricolori della classe Prestige.
La classe Sport è comandata attualmente da Max Manzo (Vertemati) con una sola gara a punteggio pieno, ma dietro, a solo 5 punti di svantaggio il bolognese campione in carica Massimo Beltrami vista la progressione ha tutta l’intenzione di accelerare il sorpasso per riconfermare la tabella numero uno sulla sua Husqvarna. A 14 punti dal leader lo sfortunato pilota romano Max Verderosa (Honda) che avrebbe senza dubbio sconvolto la graduatoria se al terzo posto ottenuto in avvio non fosse stato costretto a rispondere con un brutto ritiro nella ripresa a causa della rottura del manubrio. La stessa sfortuna che ha accompagnato il quarto in classifica, Enzo Ermondi (Yamaha) che da Sarno è tornato con soli 5 punti, e potremmo continuare con Robert Baraccani (Yamaha) per parlare di protagonisti a cavallo della sfortuna. Ebbene, questi sono i nomi che a Jesolo saranno sicuramente i mattatori principali, insieme alla rivelazione della gara campana, l’ex velocista rietino Ermanno Bastianini che senza tanto preavviso ha messo tutti in riga in gara-2.
Ecco il Campionato nazionale da sempre tra i più belli in Europa per il suo spessore di partecipazione ma anche per le capacità messe in campo dalla nuova società di gestione, la D.A. Sports, la quale ha mostrato sin da subito di saperne esprimere i lati migliori esaltandone così le doti che di questa giovane disciplina ne fanno una delle più spettacolari del settore motociclistico contemporaneo.
· ANCHE HONDA, VOR E KTM OFFRONO SPETTACOLO IN PISTA CON I RISPETTIVI TROFEI
A Jesolo non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista ci saranno anche tre agguerriti Trofei, come i monomarca Honda, Vor e Ktm, tutte gare dove la sostanziale parità dei mezzi garantirà confronti accesissimi.
· COME RAGGIUNGERE LA PISTA DI JESOLO (VE)
Da Bologna attraverso l’autostrada Milano-Torino (A21), alla barriera Casello Autostradale di Mestre-Venezia - Villabona proseguire per la tangeziale in direzione Trieste, quindi allo svincolo per Autostrade Belluno - Trieste, dirigersi verso l'uscita per Mare per poi proseguire seguendo le indicazioni per Jesolo. Alla prima rotonda all'ingresso della città seguire le indicazioni per Punta Sabbioni – Cavallino. Alla seconda rotonda seguire le indicazioni per Punta Sabbioni, dopo 500 metri c'è la Pista Azzurra.
· GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO
PRESTIGE: 1. Massimo Manzo (Vertemati) punti 69; 2. Ivan Lazzarini (Husaberg) 68; 3. Massimo Beltrami (Husqvarna) 59; 4. Graziano Rispoli (Honda) 51; 5. Paolo Farioli (Ktm) 49; 6. Davide Gozzini (Husqvarna) 38; 7. Emanuele Giovanelli (Ktm) 38; 8. Roberto Costa (Tm) 28; 9. Federico Brondi (Honda) 23; 10. Lorenzo Mariani (Tm) 21.
SPORT: 1. Massimo Manzo (Vertemati) punti 70; 2. Massimo Beltrami (Husqvarna) 65; 3. Massimiliano Verderosa (Honda) 56; 4. Enzo Ermondi (Yamaha) 46; 5. Robert Baraccani (Yamaha) 38; 6. Federico Brondi (Honda) 36; 7. Paolo Gaspardone (Honda) 32; 8. Ermanno Bastianini (Honda) 31; 9. Lorenzo Pes (Honda) 29; 10. Dario Zampieri (Ktm) 21.
· IL CALENDARIO: Sei le prove in programma anche in questa stagione. Dopo la prova di Castelletto di Branduzzo che ha aperto le ostilità dal circuito lombardo e di Sarno per la seconda prova, il campionato si sposta ora in Veneto, a Jesolo in provincia di Venezia. Quindi a Pomposa il 22 giugno per disputare la quarta prova, e il 20 luglio sulla pista di Rieti per concludere a Latina il 10 agosto per la sesta e ultima prova in calendario.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO 2003
06 aprile Castelletto di B. (PV) 1a prova
27 aprile Sarno (SA) 2a prova
04 maggio Jesolo (VE) 3a prova
22 giugno Pomposa (FE) 4a prova
20 luglio Rieti 5a prova
10 agosto Latina 6a prova
PROGRAMMA DI GARA:
SABATO 03 MAGGIO
09,30-10,15 Prove libere classe Sport
10,15-11,00 Prove libere classe Prestige
11,00-12,00 Prove libere Trofei
10,30-12,00 Prove libere classe Sport e poi Prestige (15’ ogni gruppo)
12,10-13,15 Prove libere Trofei Ktm, Honda, Vor (15’ ogni gruppo)
14,30 Qualificazioni Sport Gruppo A (30 minuti)
15,10 Qualificazioni Sport Gruppo B (30 minuti)
15,50 Qualificazioni Prestige Gruppo A (30 minuti)
16,30 Qualificazioni Prestige Gruppo B (30 minuti)
17,10-18,15 Prove libere Trofei Ktm, Honda, Vor (15’ ogni gruppo)
DOMENICA 04 MAGGIO
09,00 Warm-Up per trofei Ktm, Honda, Vor (10’ ogni gruppo)
10,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
10,30 Gara-1 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
11,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
11,30 Warm-Up Campionato Italiano classe Sport (15 minuti)
11,50 Warm-Up Campionato Italiano classe Prestige (15 minuti)
12,15 Airoh Superpole cl. Prestige (riservata ai migliori 4 tempi) 1+1 giri
12,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
13,00 Gara-2 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
14,30 Final Minor classe Sport-Prestige (15’ + 2 giri)
15,00 Gara-1 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
15,45 Gara-1 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)
16,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
17,15 Gara-2 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
18,00 Gara-2 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)