Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ottimo inizio per il Campionato Italiano Trial Indoor che sabato 5 marzo, grazie all’ottima regia del Motoclub VAL.Com ha saputo offrire ai circa mille spettatori presenti un grande spettacolo di trial in una location ottimale quale il Palafiere di Morbegno. E’ stata una serata entusiasmante, che alla fine ha visto ancora una volta la vittoria di Fabio Lenzi (Montesa) che ha dato continuità al suo score vincente della stagione 2010.
La prima grande notizia di questo inizio di campionato è stata la presenza di ben 24 piloti, tutti impegnati nella fasi di qualifica: i migliori per guadagnarsi una buona posizione di partenza, gli altri per conquistare uno dei cinque preziosi posti in palio per accedere alla gara. Da questa prima fase, giocatasi su quattro zone, sono usciti Orizio (Gasgas), Garnero (Beta), Saleri (Beta), Maurino (Beta), Vaccaretti (Beta), Iolitta (Beta), Tournour (Gasgas), Challoner (Beta), Lenzi (Montesa) e Grattarola (Gasgas) che in questo ordine sono partiti per la prima fase della gara vera e propria. Adesso per tutti cinque zone, una delle quali la 3, la scalinata, si rivela subito molto impegnativa, tanto che a zero passano solo un performante Vaccaretti e l’inglese Challoner, mentre Lenzi stacca un uno.
Delude l’attesissimo Grattarola che si posiziona solo quinto nella generale, preceduto anche da Maurino, anche se di un solo punto. Esce di scena anche l’attesissimo Simone Staltari che cadendo nella discesa della zona 1, si procura una lussazione di una spalla e deve abbandonare.
La prima fase di gara finisce con Challoner primo con soli 3 punti, seguito da Lenzi con 6 e Vaccaretti con 7 e quando si parte per la finale, con punteggi azzerati, tutto può ancora accadere. Si inizia con il classico confronto parallelo, dove tutti si scontrano con tutti: questo è il “must” di Lenzi che si rivela ancora una volta imbattibile. Fabio affibbia a Vaccaretti due punti, mentre Challoner, che ha perso tutti gli scontri, inizia con al passivo ben quattro penalità. Zone a percorrenza invertita per la finale e la lotta è punto a punto; Vaccaretti fa un bel tre alla zona due contro i cinque degli avversari, mentre Challoner accusa due punti di tempo alla quattro, mentre Lenzi stacca due netti molto importanti. La gara è apertissima fino al termine ma alla fine è
Lenzi che vince, seguito da un ottimo Vaccaretti distanziato di un solo punto, mentre Challoner chiude terzo.