Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Filippo Ciotti, su Rieju, è a sopresa il primo vincitore stagionale del Campionato Motorally. Alle sua spalle Alex Zanotti (TM) e Matteo Graziani (KTM). Gara al vento per il campione uscente Andrea Mancini, finito in un dirupo come molti altri piloti. La gara del MC Montefeltro ha ricordato Massimo Montebelli, scomparso domenica scorsa.
Pur nella commozione di tutto il paddock, la gara marchigiana è stata un rally fantastico che ha proposto tutte le difficoltà tipiche della disciplina, tanto bel fuoristrada e molta navigazione. E non sono mancate le sorprese, causate da una nota un po' ambigua nella seconda prova speciale della giornata che ha indotto all'errore molti dei big, tra cui il campione uscente Andrea Mancini, vincitore della prima PS, ma molto attardato nella seconda per essere finito in un una zona molto impervia da dove era quasi impossibile risalire. Stessa sorte toccata a molto altri piloti.
Sul bellissimo percorso di 165 chilometri il più veloce è stato così Filippo Ciotti (Rieju) che grazie al secondo posto nella prima PS e alla vittoria nella seconda si è aggiudicato una inaspettata vittoria precedendo di 49 secondi il sammarinese della TM Alex Zanotti. Sul terzo gradino del podio è salito il pluricampione Matteo Graziani, piuttosto guardingo a inizio giornata, ma implacabilmente preciso nella navigazione complicata.
Ottimo quarto posto per Mirko Pavan (HM Honda), giovane promessa “accudita” da Mirco Miotto che ha ottenuto il miglior risultato della sua ancor breve carriera. Paolo Mendotti è terminato immediatamente alle sue spalle, davanti al mai domo Massimo Chiesa e al giovane Davide Berzigotti. Chiudono la top ten Antonio Colombo, Domenico Salucci e Fabio Benetti. Dopo l'ottimo debutto il Campionato Motorally proseguirà a Radicofani (SI) il 22 aprile.