Celestino Vietti lascia Fantic. Correrà con la KTM del Team Ajo assieme ad Oncu

Celestino Vietti lascia Fantic. Correrà con la KTM del Team Ajo assieme ad Oncu
Celestino prenderà la KTM del Team Ajo lasciata libera da Acosta e farà coppia con Deniz Oncu, rookie che dalla Moto 3 salirà in Moto 2 per sostituire Arenas
13 settembre 2023

Rimarrà per sempre il primo pilota a vincere un gran premio di velocità con la Fantic Motor, ma le strade della Casa veneta e di Celestino Vietti si separeranno a fine stagione. Il talento della VR46 Academy ha infatti accettato quella che appare come una grossa occasione, ovvero l'opportunità di salire sulla KTM lasciata libera da Pedro Acosta destinato a salire già in MotoGP. E questo potrebbe essere un buon viatico per la classe regina anche per Vietti che nel 2024 diventerà la guida più esperta del team Red Bull Ajo. Al suo fianco nel box infatti non ci sarà Albert Arenas, anch'egli in trasferimento, ma un rookie sul quale c'è parecchia aspettativa, ovvero Deniz Oncu, attualmente quarto in Moto3.

Celestino Vietti, classe 2001 di Ciriè e perciò torinese come Pecco Bagnaia, correrà dunque la sua quarta stagione in Moto2, ma sarà la prima con una KTM. Con la Casa austriaca però aveva già corso nei tre anni trascorsi in Moto3 ottenendo anche quello che è ad oggi il suo miglior piazzamento, ovvero quinto. Il suo passaggio al Team RedBull KTM Ajo segna anche un inevitabile allontanamento dalla VR46 Academy per entrare invece in quella che è il programma di sviluppo della Casa austriaca. Nella stagione che sta disputando, Vietti ha avuto un primo periodo di assestamento con il nuovo setup della squadra passata a Fantic, ma ha dimostrato poi un importante crescendo che l'ha portato alla vittoria al Red Bull Ring e al secondo posto a Misano.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ad attenderlo per il 2024 c'è una squadra che ha già fatto fare il salto in MotoGP a Binder, Oliveira, Martin e prossimamente ad Acosta. Appare dunque normale che Celestino segua le proprie ambizioni di raggiungere la massima categoria: "Sono super eccitato. È una grande opportunità per me, quindi sono molto felice della notizia. Devo ringraziare KTM e Aki Ajo per aver creduto in me. Ringrazio anche la VR46 Riders Academy Management, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile" - ha dichiarato Vietti - "Abbiamo ancora molta strada da fare prima della fine di questa stagione, quindi devo finirla nel modo migliore con la mia attuale squadra. Mi hanno aiutato a raggiungere molti risultati importanti quest'anno. Questo mi permetterà di avere la fiducia necessaria per iniziare bene la nuova stagione. Grazie mille ed arrivederci al 2024".

Argomenti

Da Automoto.it