Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La FIM ha emesso un comunicato ed una nota informativa che sembra trattino argomenti diversi, ma che invece potrebbero essere legati da un filo comune. Il primo comunicato stampa della FIM informa circa alcune decisioni prese dalla Grand Prix Commission che si è riunita il 16 Agosto a Brno, in occasione dell’undicesimo round del mondiale MotoGP. Facevano parte della commissione Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA). Erano inoltre presenti Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Secretario della riunione). Le decisioni prese, riguardano per la maggior parte la Moto3 ed avranno effetto dal prossimo campionato 2015. Quella che ci interessa maggiormente (qui potete vedere il comunicato stampa per intero) riguarda il nuovo limite d’età della classe Moto3.
"Al vincitore del Campionato Moto3 FIM CEV, l’anno successivo verrà concesso di gareggiare nella classe Moto3 del campionato MotoGP, anche nel caso che il pilota non abbia ancora raggiunto l’età minima (attualmente fissata a 16 anni)".
E’ una decisione molto particolare che riguarda soprattutto il pilota francese Quartararo che sta dominando la Moto3 del CEV, ma che il prossimo anno non potrebbe iscriversi al campionato mondiale della stessa categoria, non avendo ancora compiuto 16 anni. Dopo quella fatta apposta per Marquez (quando Dorna cancellò il divieto per un rookie della MotoGP di poter correre in un team ufficiale) ecco quindi un’altra legge “ad personam”.
E’ ormai cosa nota che Dorna modifichi le regole secondo i propri calcoli ed interessi. Stupisce che la FIM acconsenta e dia sempre il proprio benestare, ma d’altra parte, con l’uscita di scena di Infront Motorsport, il promoter spagnolo è ormai gestore unico del mondiale GP, del mondiale Superbike e del CEV ed è quindi l’unico referente della FIM per quanto riguarda le corse di velocità su pista.
La decisione della Grand Prix Commission però non definisce solo la possibilità del vincitore del CEV Moto3 di partecipare al mondiale l’anno successivo, ma sancisce di fatto la superiorità del campionato nazionale spagnolo rispetto a qualsiasi altro campionato nazionale, primo tra tutti il nostro CIV dove come sappiamo, si disputa un ottimo campionato Moto3 grazie al lavoro della nostra Federazione.
Come avevamo avuto modo di rilevare in un nostro precedente articolo ormai la valenza del CEV non è più solo nazionale, ma di fatto quello spagnolo è da considerarsi a tutti gli effetti un anello di congiunzione tra i campionati nazionali e quelli mondiali. Un vero e proprio campionato Europeo ma – attualmente - solo per quanto riguarda la Moto3.
Ma prendiamo ora in considerazione il secondo comunicato, quello pubblicato sul sito della FIM Europa.
La FIM Europa comunica testualmente che "Venerdì 15 Agosto in occasione della MotoGP a Brno, negli uffici della Dorna si è tenuto un importante incontro tra il Presidente della FIM Europa Dr. Wolfgang Srb, il Segretario Generale Dr. Alessandro Sambuco ed il CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta. Oggetto dell’incontro è stato il futuro delle corse di velocità e nello specifico il ruolo del campionato Europeo e la valutazione di una possibile collaborazione con la Dorna non solo per quanto riguarda la classe Superstock 600, che attualmente si disputa con il mondiale SBK, ma anche per l’intero Campionato Europeo.
“Abbiamo discusso argomenti molto importanti nel contesto di un futuro Campionato Europeo di successo, così come di una stretta collaborazione tra FIM Europe e Dorna, nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti : piloti, squadre, produttori, sponsor, organizzatori e Federazioni. Mi aspetto ulteriori sviluppi nelle settimane a venire”. ha dichiarato il Presidente di FIM Europa- “Sono molto contento dell’esito di questo incontro con Ezpeleta” - Le convergenti necessità di operare per gli aspetti sportivi del Campionato Europeo ed i valori sportivi, al di là degli aspetti economici ed organizzativi, ha visto la volontà concreta di Dorna di trovare la miglior soluzione possibile in stretta collaborazione con FIM Europa”.
Dopo aver sancito la superiorità e ed il valore del CEV, questa dichiarazione del Presidente di FIM Europa fa presagire la promozione dello stesso CEV a campionato Europeo, grazie anche allo spostamento dell’attuale Stock 600 Europea dal mondiale Superbike alla nuova competizione continentale. In altre parole Dorna potrebbe decidere di inglobare nel CEV la Stock 600 e a questo punto l’ex Campionato spagnolo diventerebbe di diritto il campionato Europeo dei giovani. Valido trampolino di lancio sia verso la GP, che verso la SBK. In questo contesto i vari campionati nazionali non perderebbero di valore, ma potrebbero a loro volta ospitare qualche prova del nuovo Europeo e definire i piloti in grado di competere negli anni seguenti prima nel campionato continentale e a seguire nei vari campionati mondiali.
Il Dr. Wolfgang Srb, la Dorna sta lavorando al progetto di un nuovo Campionato Europeo e quindi restiamo in attesa di grosse novità già nelle prossime settimane.