Impegnati in pista i piloti della Superbike, della 125 GP, della Superbike e delle Stock 600 e 1000. Cinque classi per dieci gare, che insieme al monomarca Yamaha caratterizzeranno l’intenso programma.
LE PRIME PROVE
– Svolte oggi le prime qualifiche, che dato il meteo (per domani è prevista pioggia) potrebbero rivelarsi decisive per la composizione delle griglie di partenza. Nella Superbike, la pole position provvisoria è andata al ligure Federico Sandi (Aprilia - Gabrielli Michelin Racing Team) con 1’52”910 mentre nella 125 Gp il più veloce è stato Alessandro Tonucci sull’Aprilia dello Junior Gp Racing Dream (2’01”696). Il bolognese Ferruccio Lamborghini (Yamaha – Media Action by Prorace, 1’54”927) è stato il migliore della Supersport e il romano Fabio Massei, con 1’57”269, ha fatto meglio di tutti nella Stock 600 con la Yamaha del Team Piellemoto. “I miei obiettivi saranno due vittorie per stare ancora più tranquillo in classifica ma so che saremo i soliti cinque o sei a giocarci il podio, più qualche sorpresa – dice Massei, che è anche leader della classifica generale - ci sono 50 punti in palio e sarà una tappa fondamentale per la stagione. Come sempre, non sarà facile vincere”. Primo tempo di Marco Muzio, invece, nella Stock 1000 grazie al crono di 1’55”266 fatto segnare con la Honda della Scuderia Improve. Su
www.civ.tv i risultati completi della prima giornata di prove ufficiali.
LA FOTO DI GRUPPO
– Nel pomeriggio, tutti i 162 piloti iscritti al CIV 2010 sono stati coinvolti nell’ormai classica foto di gruppo annuale, scattata con tanto di tuta e casco sul rettilineo del circuito toscano. Splendido il colpo d’occhio della “marea umana” formata dai protagonisti azzurri, che durante la sessione hanno improvvisato anche una calcistica “ola” in onore della Nazionale, impegnata domenica nella partita mondiale contro la Nuova Zelanda.
LA NOTTE ROSA DEL CIV
– Alla presenza del sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini, sono state presentate al Mugello le iniziative del CIV legate alla Notte Rosa romagnola, in programma il 2 luglio in concomitanza con la quinta tappa del tricolore. Tra le altre, la partecipazione di Paola Cazzola alla gara del CIV con moto, tuta e casco “colorati” di rosa e la realizzazione, sul lungomare di Misano, di una mostra fotografica dedicata ai piloti azzurri.
I PILOTI DI CASA
– Ben sei i piloti toscani iscritti al CIV e pronti a correre una bella gara sulla pista di “casa”: sono il livornese Nico Morelli e il pistoiese Federico Monti (impegnati nella Stock 600), il senese Gabriele Martinelli e i fiorentini Jonatan Gallina e Alex Gramigni (nella Supersport) e un altro fiorentino, Lorenzo Alfonsi, nella Stock 1000.
“Può sembrare strano ma al Mugello, la mia pista di casa, non ho mai vinto – dice lo stesso Alfonsi, 29enne alfiere Honda del Team Gomme & Service – domenica darò il massimo per portare a casa la prima vittoria davanti ai miei tifosi? Quanti saranno? Almeno un centinaio, tra parenti amici e sponsor. Spero di correre una bella gara davanti a loro”.
COSI’ IN TV
– Domenica sarà il giorno della diretta tv: dalle 13:30, su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e DT) andranno in onda la Superbike, la 125 Gp e la Supersport. Posticipate di un quarto d’ora, invece, le partenze delle due Stock, in diretta su Nuvolari (ch. 218 Sky e DT): la 600 scatterà alle 16:25 mentre a seguire scenderanno in pista le 1000.
ASCOLTI RECORD
- Intanto, dopo le prime due tappe stagionali, è stata resa nota l’audience delle gare CIV 2010 in tv. Un dato parziale, che però evidenzia risultati eccellenti, parla di più di un milione di telespettatori complessivi per oltre 73 ore di copertura e 172 passaggi tv. Per saperne di più, cliccare su
http://www.civ.tv/articolo.asp?id=644
SU INTERNET
– A seguire il doppio appuntamento del Mugello sarà anche il sito ufficiale del Campionato,
www.civ.tv, attraverso il quale sarà possibile leggere le cronache e i commenti delle gare, le interviste ai protagonisti e guardare i video e le immagini più belle del week-end toscano.
ORARI, BIGLIETTI E PREZZI
– Domani, dalle 9 alle 13:05, si correrà la seconda e decisiva sessione di prove mentre dalle 13:50 scatteranno le gare della terza tappa con la partenza della Superbike. L’ultima sfida, quella delle Stock 1000, è in programma per le 16:45. Domenica, invece, sarà la volta del quarto round: sarà sempre la Superbike la prima a partire, alle 13:40. A seguire le altre quattro categorie protagoniste del CIV. Il biglietto per assistere alle gare di domani costerà 10 euro (5 per i tesserati FMI, under 18 e donne, gratis per gli under 14) mentre per la giornata di domenica il prezzo sarà di 20 euro (15 il ridotto).