CIV. Grandi gare a Vallelunga

Trionfano Moretti (125 G.P.), Boscoscuro (600 Stock), Pirro (600 Supersport), Cruciani (Superstock 1000) e Brignola (Sbk). Nella Yamaha R6 Cup clamorosa vittoria di Paola Cazzola
7 giugno 2009


AUTODROMO DI VALLELUNGA (ROMA) - 5, 6, 7 Giugno 2009 (round 3)

Grande motociclismo a Vallelunga
CAMPAGNANO di ROMA - Un pubblico numeroso ha assistito all'autodromo di Vallelunga al terzo round Campionato Italiano Velocità che si è corso oggi pomeriggio, sotto un caldo sole, dopo una mattinata di pioggia.Tutte le gare sono state belle e combattute, con  vittorie andate al ceko Jakub Kornfeil (Aprilia) nella 125 G.P. , a Andrea Boscoscuro (Yamaha - Team Riviera FCC), a Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni), nella 600 Super Sport; a Stefano Cruciani (Ducati - Stop and Go Dunlop) nella Superstock 1000 e a Norino Brignola (Ducati Guandalini) nella Superbike..

125 G.P. -   E' sempre più internazionale la classe 125 G.P. del CIV, infatti dopo la vittoria del tedesco Schrotter a Misano ecco giungere il sigillo del ceko Kornfeil che domina la gara dallo starter alla bandiera a scacchi. Dietro è stata battaglia serrata fra cinque piloti che si sono più volte scambiati le posizioni, alla fine è stato il leader del campionato Riccardo Moretti (Aprilia - Ellegi Racing) a salire sul secondo gradino del podio precedendo Gabriele Ferro (Aprilia - Grillini). Classifica generale: Moretti p.65, Tonucci p.38, Sabatino p.35.

600 Stock - Dopo due secondi posti consecutivi arriva la meritata vittoria per Andrea Boscoscuro (Yamaha - Team Riviera), che partito dalla pole non ha più mollato fino il traguardo. Dietro il vicentino le altre due Yamaha di Fabio Massei e di Roberto Tamburini (Va.Le.Ma Racing). Giornata da dimenticare per il vincitore  delle prime due prove Ferruccio Lamborghini (Yamaha - Media Action Pro Race) che partito male è poi caduto nel tentativo di recuperare rapidamente, ripartito ha chiuso fuori dai punti. Classifica generale: Boscoscuro p.65, Lamborghini p.50, Massei p.46.

600 S.S. - Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni) vince la seconda gara consecutiva, recupera pienamente lo zero del primo round di Misano e grazie anche al ritiro di Franco Battaini  (Yamaha - TNT) passa a condurre la classifica tricolore. Il pugliese ha praticamente fatto gara a sè e agli altri non è rimasto che lottare per le restanti posizioni del podio che sono andate a Alessio Velini (Yamaha - Team V.R.) unico almeno per metà gara a contrastare il predominio di Pirro e a Ilario Dionisi (Honda - Improve Racing) che nel finale ha avuto la meglio su Alessandro Brannetti (Yamaha - WCR Bike Service). Classifica generale: Pirro p.50, Velini p.46, Sanna p.31.

Superstock 1000 - Dopo le delusioni patite a Misano e a Monza, Stefano Cruciani (Ducati Stop and Go Dunlop), si riscatta subito a Vallelunga e va a cogliere la prima vittoria stagionale.  Partito dalla pole il pilota di Urbisaglia ha lottato a lungo con Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing), riuscendo però a conquistare l'importante vittoria che lo rilancia in campionato. Colucci con la seconda piazza consolida la leadership del torneo davanti a Danilo Petrucci, (Yamaha - Piellemoto) oggi terzo. Classifica generale: Colucci p.45, Petrucci p. 32, Cruciani p.25. 

Superbike - Norino Brignola (Ducati - Guandalini) non fallisce l'appuntamento con la vittoria nella gara di casa e recupera punti importanti nel campionato, dopo lo sfortunato zero di Monza. La gara perde già nelle fasi iniziali tre sicuri protagonisti Maurizio Prattichizzo (MV Agusta - Team Factory) e Luca Conforti (Ducati - Barni Racing) quest'ultimo riesce a ripartire e a chiudere, al termine di una grande rimonta, dodicesimo. Stessa sorte anche per il poleman Ivan Clementi (Honda - Grifo's Team Emmebi). Insieme a Brignola hanno a lungo lottato per la vittoria anche Matteo Baiocco (Kawasaki e Marco Borciani (Ducati), poi finiti nell'ordine. la gara è stata sospesa all'ultimo giro per una caduta che ha coinvolto Francesco Folegotto e Gianni Fagioli, entrambi ricorsi alle cure mediche. Classifica generale: Gentile p. 29, Brignola p.25, Byrne p.25.

Yamaha CUP - Risultato raro e eccezionale nella Yamaha R6 Metzeler Cup dove per la prima volta si è imposta una donna, Paola Cazzola ex campionessa italiana femminile della classe 1000. La vicentina ha preceduto Giampiero Avanzi e Stefano Casalotti. Nella R1 Leovince Cup, vittoria per Sebastiano Zerbo  su Patrizio Valsecchi e Roberto Antonello.

Copertura tv
Ampia sintesi su Rai Sport Più (ch 227 SKY, digitale terrestre e web tv), martedì alle ore 22.45 circa.
Odeon tv proporrà gli highlights di Vallelunga giovedì alle ore 22,30 e, infine, puntata speciale di Hard Trek, il magazine FMI distribuito alle tv locali. Inoltre, sul sito  www.civ.tv le video news e gli highlights delle gare.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità al Mugello il 12 luglio.

Foto, notizie, video e classifiche sul sito ufficiale  www.civ.tv

Moto.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti