Il Campionato Italiano Velocità riaccende i motori nello spettacolare circuito al Mugello e prova la formula del doppio round con i piloti costretti a un tour de force
15 giugno 2010
Supersport
La Supersport arriverà al Mugello con un nuovo interrogativo: sarà ancora lotta a due? A Monza, in occasione della seconda tappa stagionale, sono stati Gianluca Vizziello (Honda – Velmotor 2000) e Cristiano Migliorati (Kawasaki – Puccetti Racing) grandi protagonisti della gara, risoltasi solo davanti alla bandiera a scacchi ad appannaggio di
Vizziello.
Il lucano comanda la classifica generale proprio davanti al bresciano Migliorati, che arriverà in terra toscana con l’obiettivo di centrare la prima vittoria del 2010 e, possibilmente, di conquistare la testa del campionato.
Tra i due cercheranno di inserirsi tanti altri piloti, protagonisti sia del primo che del secondo round. Tra questi, il forte debuttante Ferruccio Lamborghini (Yamaha – Media Action by Pro Race, terzo in campionato), capace di centrare un quarto e un terzo posto e il laziale Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) che dopo la splendida vittoria conquistata “in casa” a Vallelunga cercherà di riscattare l’opaca prestazione offerta a Monza e di risalire la classifica dalla quarta posizione.
Stesso discorso vale anche per un altro debuttante, Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service Racing Team): il romagnolo aveva chiuso secondo la prima tappa ma in Lombardia è stato risucchiato a centro gruppo, incapace di ripetere l’ottimo risultato romano.
Tra gli outsider della tappa del Mugello, Diego Ciavattini (terzo a Vallelunga e ritirato a Monza), Cristiano Erbacci (Yamaha – TNT Racing), Ivan Clementi, Giuseppe Barone e Mirko Giansanti, iscritto con l’unica Triumph Daytona presente in griglia.
Da seguire la gara di Alessio Velini (Team Velini Racing), tra i protagonisti della stagione 2009 che nelle prime due gare ha mostrato di essere un po’ in difficoltà mentre da segnalare la presenza di due wild card “ingombranti”: al Mugello, infatti, scenderanno in pista anche il romagnolo Roberto Lunadei (in sella ad una Honda) e il padrone di casa Alessandro Gramigni. L’esperto e istrionico toscano tornerà al CIV debuttando nella Supersport alla guida di una R6 del Team TNT Racing.
Doppio round
Al Mugello per il finesettimana in arrivo sarà presentata la novità assoluta dei due round nello stesso week end. La massima espressione della velocità nazionale percorre la strada già tracciata con enorme successo dal Mondiale Superbike: raddoppiare lo show! La formula è semplice: ci saranno
due sessioni di qualifica, come sempre, per la definizione dell’identica griglia di partenza per round 3 (sabato pomeriggio) e round 4 (domenica pomeriggio). Ciascuna delle due sfide assegnerà il solito punteggio: 25 al primo, 20 al secondo, 16 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto, 10 al sesto e così via fino al quindicesimo.
Con 50 punti complessivamente in palio la tappa del Mugello avrà notevoli riflessi sulla corsa ai titoli tricolori: successivamente il campionato correrà a Misano (4 luglio), Imola (19 settembre) e di nuovo al Mugello (17 ottobre).
Le dieci gare avranno copertura televisiva in diretta su Sportitalia e Nuvolari, le tv del CIV.
Yamaha Motor Italia è protagonista da sempre nel CIV e anche in questa stagione le formazioni satellite stanno recitando un ruolo di primissimo piano dominando la scena nella Stock 600 under 25 e in Supersport. Yamaha si sta distinguendo soprattutto nella scoperta di giovani talenti: determinati, preparati e già vincenti!
L’indiscusso protagonista del primo scorcio del CIV 2010 è
Fabio Massei, diciottenne romano
che guida a punteggio pieno (50 punti su 50 disponibili)
la Stock 600 under 25 con la YZF-R6 preparata dalla Yamaha Piellemoto. Massei ha sbaragliato sia a Vallelunga, la pista di casa, che a Monza dimostrando una competitività impressionante. Al Mugello sarà di nuovo imbattibile? «
La pista mi piace e lo scorso anno
Mi porterò i libri al Mugello e tra una sessione e l’altra mi dedicherò allo studio
ho fatto terzo con la Stock 600» confida Massei. «E’ un periodo molto impegnativo perché, oltre a giocarmi punti importanti per l’assalto al titolo, nei prossimi giorni sarò impegnato anche con la maturità: frequento il liceo aeronautico e martedi 22 giugno avrò la prova scritta di italiano. Mi porterò i libri al Mugello e tra una sessione e l’altra mi dedicherò allo studio. Sono in testa alla classifica, finora è andato tutto alla grande ma non mollo perché mancano ancora cinque gare e il cammino è lungo e difficile.”
Il più immediato inseguitore di Massei è Berardino Lombardi (Yamaha Martini Corse) in ritardo di 18 punti. Il ventenne campano sta andando molto forte anche nell’Europeo di categoria e nel precedente round di Monza è andato ad un soffio dal primo successo della carriera. E’ a caccia di riscatto Lorenzo Zanetti (Yamaha TNT Racing) tradito dalla pioggia sulla pista monzese: era largamente in testa quando è incappato in una scivolata. L’ex protagonista della 125GP Mondiale conosce bene il Mugello, terreno ideale per tendere agguati al capoclassifica Massei.
CLASSIFICA CIV STOCK 600
1. Massei punti 50;
2. Lombardi 32;
3. Farinelli 21;
4. Boscoscuro 20;
5. Zanetti 20;
6. Marcheluzzo 19;
SUPERSPORT, ATTACCO ALLA HONDA
La Yamaha, campione del Mondo in carica nella media cilindrata, è imbattuta nel CIV da quattro stagioni.
La sfida 2010 è partita nel segno della Honda, vittoriosa sia a Vallelunga con Ilario Dionisi che a Monza con Gianluca Vizziello, due piloti molto esperti della categoria. Le formazioni satellite Yamaha invece puntano su nomi nuovi che, pur decisamente talentuosi, nei primi due round hanno pagato lo scotto dell’inesperienza, portando comunque a casa punti preziosissimi. E’ il caso di
Ferruccio Lamborghini (Yamaha Media Action Pro Race)
, terzo a Monza e quarto in campionato a soli cinque punti dal leader Vizziello. Resta nel vivo della lotta anche Roberto Tamburini (Yamaha Bike Service), quinto a sette punti da Vizziello. Sulla classifica del diciottenne riminese pesa il nono posto di Monza determinato dalle bizze del meteo e dalla conseguente errata scelta di pneumatico. Il podio di Monza ha fruttato a Tamburini la wild card per la Supersport iridata di Misano (27 giugno). Avrebbe potuto esserci anche Lamborghini che però ha rinunciato perché impegnato, negli stessi giorni, nell’esame di maturità.
ATTENTI AL VELENO
Alessio Velini, 31 anni, era indicato come uno dei principali aspiranti alla corona CIV Supersport ma la
Velini: E’ la mia pista, qui ho sempre fatto la differenza e sarà così anche stavolta
partenza di stagione è stata sotto le attese: il talento di Assisi (Perugia), in pista con la Yamaha YZF-R6 gestita dalla Velini Racing è undicesimo in campionato con dieci punti, quindi a -24 dalla vetta. Il Mugello però potrebbe rilanciare alla grande le aspirazioni. «E’ la mia pista, qui ho sempre fatto la differenza e sarà così anche stavolta» spiega Velini, pilota ufficiale Dunlop. «Il doppio round è un jolly che mi permetterà di raddrizzare una classifica comunque cortissima. Sono in credito con la fortuna: l’anno scorso la vittoria andò in fumo per uno stupido inconveniente. Incrocio le dita.»
TORNA IL GRAM
Il Mugello applaudirà il
ritorno di Alex Gramigni, ex iridato della 125GP nonché campione CIV Superbike con la Yamaha nel 2004. Il fuoriclasse toscano, 41 anni, verrà
schierato come wild card dalla Yamaha TNT Racing, uno dei top team della Supersport tricolore. Gramigni, toscano di Calenzano, conosce il Mugello come il giardino di casa: impresa in vista? «Non ho mai gareggiato con la Supersport, ho fatto un breve test settimana scorsa e mi sono divertito girando subito forte» racconta il Gram. «Rispetto alla Superbike, occorre maggiore scorrevolezza in curva, un po’ come in 125GP: dovrò cercare di ricordarmi come guidavo ai vecchi tempi.
Ringrazio la Yamaha TNT per questa bella opportunità.»
CLASSIFICA CIV SUPERSPORT
1. Vizziello punti 34;
2. Migliorati 31;
3. Dionisi 29;
4. Lamborghini 29;
5. Tamburini 27;
6. Ciavattini 16;
STOCK 1000 E SUPERBIKE
Nelle due categorie maggiori i piloti satellite di Yamaha Motor Italia finora non hanno ottenuto soddisfazioni di rilievo. Il Mugello però potrebbe dare una mano. Nella Superbike fari puntati su Enrico Pasini (Yamaha Bike Service) che qui, un anno fa, ha dominato nella R1 Leovince Cup, la categoria top di Yamaha R Series. Gino Salvatore (Yamaha Team Trasimeno) cercherà di chiudere il conto con la sfortuna che lo ha bloccato sia a Vallelunga che a Monza. Podio nel mirino per Riccardo Della Ceca (Yamaha Rosso e Nero), altro rappresentante YZF-R1 in credito con la dea bendata.
CLASSIFICA CIV STOCK 1000
1. Goi punti 45;
2. Badovini 25;
3. Bussolotti 24;
4. Dell’Omo 24;
5. Alfonsi 17;
6. Verdini 16;
CLASSIFICA CIV SUPERBIKE
1. Polita punti 45;
2. Cruciani 41;
3. Petrucci 30;
4. Borciani 26;
5. Sandi 16;
6. Faccietti 13;
MUGELLO IN BREVE
L’Autodromo Internazionale del Mugello misura
5.245 metri ed è uno dei tracciati più spettacolari e difficili del Mondo. E’ caratterizzato da una serie di chicane e da un
rettilineo di oltre un chilometro dove le Superbike del CIV toccheranno i
320 km/h. Il punto più difficile e spettacolare è la destra dell’Arrabbiata: è lì che si può spuntare un tempo d’eccellenza e fare la differenza.
GLI ORARI DEL MUGELLO
Venerdi 18 giugno: prove libere ore 9-11.55, qualifica uno 14-16.50.
Sabato 19 giugno: Qualifica due ore 09-11.55. Round 3 sabato 19 giugno: ore 13.50 Superbike (14 giri, diretta Sportitalia), 14.35 125GP (14 giri, diretta Sportitalia), 15:20 Supersport (14 giri, diretta Sportitalia), 16:10 Stock 600 (10 giri, diretta Nuvolari), 16.45 Stock 1000 (10 giri, diretta Nuvolari). Round 4 domenica 20 giugno: ore 13.40 Superbike (14 giri, diretta Sportitalia), 14.30 125GP (14 giri, diretta Sportitalia), 15:20 Supersport (14 giri, diretta Sportitalia), 16:10 Stock 600 (10 giri, diretta Nuvolari), 16.45 Stock 1000 (10 giri, diretta Nuvolari).
CIV 2010 IN TV
L’edizione 2010 del CIV verrà trasmessa in diretta da Sportitalia (satellite e digitale terrestre) e dalla rete satellitare Nuvolari. Il campionato avrà un’ampia copertura media sui quotidiani, sulla stampa specializzata e su Internet. Il sito web ufficiale è:
www.civ.tv
ADOPT A RIDER
I tre piloti di Adopt a Rider si presentano al meglio, avendo sfruttato il periodo libero da impegni sportivi per proseguire nella preparazione fisica, e ultimare le messe a punto delle moto con dei test.
Confermati il Campione Italiano in carica Andrea Boscoscuro nella Classe 600 Stock, in sella alla Yamaha del RCGM 2B Team Corse
e Luca Verdini con la Honda CBR1000RR Emmebi Team.
Adopt a Rider annuncia con orgoglio che
Tommaso Lorenzetti ha siglato l’accordo per terminare la stagione agonistica con il Team Riviera FCC, Campione 2009 nella 600 Stock. Il Team manager Valerio Dittadi e il pilota di Foligno ambiscono alle posizioni di vertice nel CIV e hanno svolto una intensa giornata di test sul circuito del Mugello per mettere a punto la Yamaha R6 in vista delle imminenti gare.
Se per il pubblico si annuncia un
week end ricco di emozioni, per Adopt a Rider sarà l’occasione per confermare la solidità del progetto di promozione e sponsorizzazione dell’immagine dei talenti del motociclismo italiano. Basta ricordare che a inizio Campionato Andrea Boscoscuro e Luca Verdini non erano certi di poter affrontare l’intera stagione e che il team per cui correva Tommaso Lorenzetti ha inaspettatamente chiuso i battenti. Alla gara di esordio Boscoscuro e Verdini sono subito saliti sul Podio. Al Mugello i tre “moschettieri” Adopt a Rider ambiscono a ripetersi e puntano stabilmente alle posizioni di vertice delle rispettive classifiche.
TOMMASO LORENZETTI
Team Riviera FCC – Yamaha R6 Stock 600
«
Sono molto soddisfatto di avere raggiunto l’accordo con il Team Riviera FCC di Valerio Dittadi, con cui proseguirò la stagione. Sono certo che insieme potremmo cogliere dei risultati importanti,
la struttura del team e il pacchetto tecnico sono di prim’ordine e il Titolo colto nel 2009 ne sono un’ulteriore conferma. Abbiamo subito svolto una giornata di test al Mugello, per mettere a punto la moto, conoscerci e impostare un metodo di lavoro comune.
Nonostante le alte temperature dell’asfalto e il traffico in pista abbiamo girato molto in configurazione di gara e i riscontri cronometrici, seppur relativi, sono soddisfacenti. Ringrazio Adopt a Rider che mi ha sostenuto e supportato per sviluppare i contatti con i Team che erano interessati a me.
Per un pilota del CIV Adopt a Rider è un’opportunità importante per proseguire nell’attività sportiva e invito tutti gli appassionati di motociclismo a visitare il sito e fare i tifo per noi».