Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Juha Salminen fa paura? A giudicare dalle scelte dei team avversari, diremmo di sì. Il 7 volte campione del mondo ha deciso di scendere in campo nella E2, in sella alla Ktm Exc 450.
È seguita la riflessione di diverse case concorrenti, che ha portato a dirottare i propri piloti di punta nelle classi E1 ed E3.
Lo ha fatto Aprilia, che schiererà Stephan Merriman nelle E3 (inizialmente doveva correre nelle E2), la stessa Hm Honda, che nel 2007 ha vinto il Mondiale nella E2 con Mika Ahola, ha collocato il finnico nella E1.
Samuli Aro, campione nel 2006, è stato spostato dalla Ktm nella E3 per evitare scontri fratricidi nella medesima classe.
Lecito pensare che Salminen sia considerato da tutti come uno degli enduristi più forti al mondo, a caccia del suo ottavo titolo.
Il rivale più temibile di Juha sarà il francese del team Ufo Yamaha, Johnny Aubert.
Il transalpino è già stato capace di battere il finnico nel corso della recente ISDE cilena.
La sorpresa Mickael Pichon
Un altro francesino potrebbe castigare Salminen.
L'ex campione del mondo di Motocross (2001/2002) correrà il campionato francese di enduro in sella alla Ktm. Tecnico e veloce come pochi altri, ha spesso lamentato una certa inconsistenza a livello di motivazione e autostima.
Qualità indispensabili per fare strada nella massacrante ex regolarità, soprattutto se il rivale è un uomo dallo sguardo di ghiaccio come Salminen.
Arriva la Bmw
Sarà della partita anche la prestigiosa casa tedesca, che schiererà il forte Simo Kirssi, un vero fuoriclasse in sella alla Hp2, e il francese Jean Francois Goblet.
Diversi sono gli outsider da non sottovalutare. Pensiamo a Fabrizio Dini, su Yamaha, e Alex Belometti, in sella alla Ktm.
Soprattutto ci riferiamo ad Antoine Meo, neo acquisto di Husqvarna, che ha già mostrato ottime prestazioni nel precampionato.
La E2 nel 2008 si preannuncia più avvincente che mai.
A.P