Classic Motocross per Nazioni a Malpensa

Classic Motocross per Nazioni a Malpensa
Il Ciglione di Malpensa ha ospitato il "Classic Motocross per Nazioni", 200 piloti al via, 24 marche motociclistiche e 13 Nazioni in lizza nella gara internazionale più prestigiosa del Cross d'Epoca
20 settembre 2010

Una festa di sport indimenticabile. Una giornata che entrerà negli annali del Motoclub MV Gallarate. In un clima agonistico d´altri tempi, con pista pesante e cielo carico di pioggia il Ciglione di Malpensa ha ospitato il "Classic Motocross per Nazioni" coordinato da ECMO e AICS.
Su 200 piloti al via, 24 marche motociclistiche e 13 Nazioni in lizza nella gara internazionale più prestigiosa del Cross d´Epoca, l´Italia ha svettato in due delle quattro categorie (Over 35 e Over 50); vittoria della Svezia tra gli Over 60 e dell´Inghilterra tra gli Over 66. In pista gioielli tecnologici dagli anni Cinquanta al 1972.

Over 35


Il trionfo italiano è maturato grazie alle spumeggianti prestazioni della categoria dei più giovani: Ivano Ferrari, Fiorello Sberzé, Massimo Veglia e Piero Mazzucco, tutti su CZ 380 2Tempi fabbricate in Repubblica Ceca.

Over 50


Un´altra vittoria salutata da grandi ovazioni l´hanno colto tra gli Over 50, Paolo Vellano, Enrico Bertone, Pietro Miccheli e Renzo De Santis (tutti su CZ, tranne Bertone su BSA 4T).

Over 60


Tra gli Over 60 l´Italia è giunta quinta con Alessandro Gritti, Gianfranco Colombari, Carlo Becchetti e Enzo Quarin: qui stupenda l´affermazione degli svedesi Solve Lindersson (Jawa), Lars Ingvarsson (Husqvarna), Hans Astorsson (CZ) e Soren Johansson (Matchless).

Over 66

Tra i veterani di oltre 66 anni d'età primo gradino del podio per gli inglesi Terry Challinor, Jim Aim, Pat Aldridge e Peter Jerred, tutti su Triumph: qui i nostri connazionali sono giunti al settimo posto, con Rodolfo Alippi, Guido Borghin (CZ) e Ermanno Pallavicini (Montesa).
Applauditissime le prove di Svizzera (2° posto sia Over 35 sia Over 50), Belgio (3° tra gli Over 35), Germania (3° posto tra Over 50, 60 e 66) e Finlandia (4° Over 60 e 6° Over 50). Le altre Nazioni in lizza erano Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Austria, Olanda, Scozia.

Al di là dei risultati in pista nelle quattro categorie per età dei piloti, straordinario l´impegno degli atleti su un terreno di gara dominato dal fango dopo le piogge della mattinata.
Ivo Valenza, presidente nazionale Aics-motociclismo ha precisato: "Vedere saltare i gioielli storici sulle spettacolari fangaie ha dimostrato che l´amore dei 200 piloti per il motocross è uno sport vero e senza tempo.
Un confronto leale per Nazioni che ha esaltato il mitico Ciglione/Malpensa e il moto club MV Gallarate".
Tra le memorie storiche di prima grandezza, i varesini Pietro Miccheli e Gianpio Ottone: il primo da pilota capace di virtuosismi da professionista, il secondo da ex-campione e curatore museale delle moto che hanno scritto la storia del fuoristrada.
"Meraviglioso ammirare in gara pezzi unici per tecnologia, ex-campioni del mondo, rivali al cancelletto ma amici nel dopo-gara - ha precisato Ottone -. Il cross resta lo sport più duro e affascinante del mondo".
E nella culla del motore a due ruote le sfide di ieri consacrano l´accoppiata storica motocross-Varesotto.

 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese