Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ultima e decisiva giornata al Misano World Circuit per l’intenso week-end motociclistico dedicato alla Coppa FMI che ha richiamato in questo round romagnolo ben 450 piloti suddivisi nel Trofeo Italiano Amatori, Michelin Power Cup , Bridgestone Champions Challenge, Dunlop Cup by TMR oltre ovviamente al trofeo di casa, la Mototemporada Romagnola.
La giornata è stata aperta dalle quattro partenze del Trofeo Italiano Amatori. La gara della Base 600 ha aperto dunque le ostilità con il poleman Alessandro Rossi subito sugli scudi e vincitore anche in gara. Il fermignanese ha preceduto il bergamasco Michele Giannuzzi, autore di una buona rimonta dopo i problemi iniziali, ed il bolognese Alessandro Villani. Anche il lombardo Alessandro Clivio , e siamo passati alla Amatori Pro 600 è sempre transitato in testa aggiudicandosi la gara. Il lombardo ha preceduto il pavese Francesco Pirrone ed il sardo Andrea Loriga. Per Simone Fadigati, altro pilota lombardo è arrivato il terzo “assolo” giornaliero per il trofeo Nazionale Amatori e più nello specifico nella classe Pro 1000. Podio completato dal torinese Cristian Serri e dal pugliese Francesco Piccoli . Dominio fin dalla prove e confermato in gara per l’aretino Claudio Papi nella Base 1000 che ha chiuso il poker di gare del trofeo; piazza d’onore per il rimontante marchigiano Alberto Arghittu sul lombardo Luciano Ghirlanda.
Nella Michelin Power Cup 600 il novarese Emanuele Vidoli ha confermato la pole del sabato imponendosi in gara dopo essere passato al comando durante il sesto giro ai danni del cuneese Roberto Greco che confermerà a sua volta tale posizione fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto per il siciliano Francesco De Pasquale. Nella Michelin 1000, gara che ha chiuso il programma mattutino, il pilota di Cervia Matteo Armetti ha confermato la pole passando in testa al secondo passaggio fino al termine della competizione . il capitolino Remo Castellarin, scattato con il quarto tempo e battistrada nel primo giro, ha poi conquistato la piazza d’onore, precedendo il bolzanino Denis Dalpiaz.
Nella Bridgestone Cup – torneo alla sua seconda prova stagionale- l’esperto siciliano Sebastiano Zerbo, scattato dalla pole, non si è lasciato scappare l’ennesima vittoria del suo ormai infinito palmares della sua carriera giungendo al traguardo in solitudine sullo spoletino Faderico Clementini ed il pilota di Portoferraio Paolo Tortora. La lotta nella 600 Bridgestone tra il romano Emanuele Viglieno ed il fabrianese Lorenzo Garofoli durata per tutta la gara si è risolto a favore del primo che ha preceduto sul traguardo il modenese Edoardo Andreoli ed Adolfo Ferro, pilota di Aprilia. Garofoli, scivolato nel giro finale durante la lotta per la vittoria, ha concluso sesto.
La Dunlop Cup by TMR , torneo al suo debutto stagionale, ha iniziato la stagione 2010 con il successo tra le 1000 del giornalista tester milanese Stefano Cordara, autore di un bel duello con l’aretino Diego Pilia, miglior tempo in prova. Presenza toscana anche sul gradino più basso del podio con Alessandro Coltelli. La gara è stata contraddistinta da una doppia partenza a casa di un incidente nelle primissime battute di gara. Tutto regolare nella Dunlop 600 con il pilota di Savignano sul Rubicone Stefano Togni il quale ha cercato di sfruttare al meglio la pole per mettere margine tra se e gli avversari, riuscendo nel suo intento. Il pilota romagnolo, tra l’altro, al terzultimo giro,ha colpito un insetto di notevoli dimensioni , impatto che lo ha costretto ad un “dritto” senza conseguenza ed a tenere una guida accorta fino alla fine a causa della visiera del casco sporca. Un inconveniente che ha comunque permesso a Togni di anticipare il pilota di Fiuggi Francesco Cocco ed il folignate Roberto Pallini
A chiudere la giornata la Mototemporada Romagnola tornata in pista dopo il primo round dell’11 aprile. Ha aperto l’interessante trio di gare la Open dove uno dei piloti più fedeli alla Mototemporada Romagnola stessa, Samuel Maggiori, ha ottenuto la vittoria di un coriaceo Matteo Della Ceca, per un duello tutto “made in Tolentino”, ridente località della provincia maceratese . Maggiori, dal canto suo, al quinto giro ha registrato un fuori traiettoria che è riuscito a recuperare per il rush finale sul concittadino, quest’ultimo davvero bravo a lottare per la vittoria nonostante gareggiasse con una moto in configurazione Stock. «Gran bella giornata – ha analizzato Maggiori - ed ho cercato la vittoria fino alla fine cercando di recuperare dopo il dritto» Tra i protagonisti anche il modenese Davide Caselli, arrivato a neanche un secondo dal vincitore e sugli scarichi di Della Ceca. Le ottavo di litro hanno registrato la vittoria del pilota di Migliarino (Ferrara) Andrea Mantovani, cresciuto agonisticamente in Romagna con una brillante carriera in minimoto. Mantovani, già autore della pole, ha preceduto dopo una gara maiuscola il veneto Alessandro Calgaro ed il teramano Daniele Aloisi. «Per me è una grande giornata e non posso che ringraziare il mio team , i miei genitori e tutti quelli che tifano per me» ha dichiarato il vincitore Mantovani. Marco Guetti si è rivelato il migliore nella speciale classifica Challenge Mototemporada legato alla 125 Sport.
Nella 600 Superstock il riminese Tommaso Totti ha ottenuto la sua prima vittoria con le moto a ruote alte, onorando al meglio la pole. Totti non è partito al meglio, ma è riuscito a recuperare con efficacia “Si’, sono molto contento davvero, ha recuperato bene e ce l’ho messa tutta” sono state le sue parole. Avversario per la vittoria di Totti il veneto Marco Marchelluzzo, vincitore del primo round, ed alle prese con qualche problema di gomma generato dal cambio di temperatura. Il prossimo appuntamento motociclistico al Misano World Circuit per quanto riguarda il calendario della Federazione Motociclistica Italiana sarà il prossimo 30 maggio con la terza prova della Coppa Italia. La Mototemporada Romagnola tornerà in pista il prossimo 6 giugno a Franciacorta (Brescia). Notizie e risultati delle gare odierne sono disponibili on- line tramite i siti www.civ.tv www.mototemporada.it