I corsi di guida veloce della FMI
29 maggio 2003
La Federazione Motociclistica Italiana presenta una nuova iniziativa, destinata a tutti i propri tesserati, venendo così incontro ad una precisa richiesta ‘’di mercato’’.
Nascono i Corsi di Guida Veloce FMI.
Lo scopo è duplice:
- consentire agli appassionati/tesserati che non l’hanno mai fatto prima di provare l’esperienza della guida in pista;
- verificare le proprie capacità, per chi invece ha già fatto questa esperienza.
Tre gli appuntamenti previsti in questa fase sperimentale nel 2003, tutti sull’Autodromo di Magione, in attesa di un eventuale programma più ampio ed organico che potrà essere organizzato nel 2004, in funzione di come andrà questa prima fase: 18 giugno, 17 luglio e 21 ottobre.
I corsi, riservati a 25 ‘’allievi’’ a giornata, verranno tenuti da cinque istruttori federali, che avranno modo di verificare con attenzione il comportamento di ogni singolo partecipante. Ai corsi saranno inoltre presenti un medico federale e un preparatore atletico, chiamati a fornire informazioni specifiche sui settori di propria competenza, dedicando la massima attenzione alla migliore preparazione psicofisica in vista dell’attività in pista.
Ogni corso prevede l’arrivo ad inizio pomeriggio del giorno precedente, con appuntamento per tutti alle ore 18.00 in un’aula dell’Autodromo, quando gli allievi saranno coinvolti in una prima fase di istruzione su teoria generale, abbigliamento, tecniche di guida, traiettorie, attività fisica consigliata, scienza dell’alimentazione, cui seguirà una dettagliata relazione medica sul comportamento del nostro corpo quando viene sollecitato da situazioni tipiche della guida in pista.
La giornata di corso vera e propria prevede invece la maggior parte dell’attività in pista. Dopo una prima presa di contatto con il circuito, gli allievi saranno impegnati in due fasi di prove in pista, dove alterneranno momenti di velocità pura a prove di slalom e di frenata, sempre seguite minuto per minuto dagli istruttori federali.
Ai Corsi di Guida Veloce FMI vengono ammessi 25 allievi/allieve per giornata. E’ obbligatorio che questi siano tesserati FMI, maggiorenni, NON licenziati, dotati di patente A o B. Devono presentarsi in pista con la propria moto, con cilindrata minima di 125 cc. Per girare in pista è necessario l’abbigliamento in pelle, più guanti, stivali e casco omologato.
Il costo di ogni corso è fissato in euro 250,00 a persona. In caso si richieda la fattura, all’importo verrà aggiunta l’aliquota Iva in vigore.
Sono escluse dalla quota le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Per iscriversi ai corsi è necessario inviare alla FMI, via fax, il modulo di iscrizione.
Il modulo è pubblicato all’interno del sito internet federale (www.federmoto.it).
E’ necessario stamparlo, compilarlo e inviarlo al n.ro di fax 06 3218.477.
La FMI invierà conferma scritta dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione, insieme alle ‘’istruzioni’’ per il versamento dell’importo.
La mancata accettazione dell’iscrizione verrà comunicata per iscritto.