Manca ancora un po’ di tempo alla partenza della quinta edizione del Sardegna Rally Race, e da pochissimo sono state ufficialmente aperte le iscrizioni all’unica Prova italiana del Campionato del Mondo Cross Country Rally 2012. Il primo iscritto c’è già, e la conferma ufficiale è arrivata il giorno di San Valentino. Cyril Despres, ancora in piena “tournée” celebrativa della sua quarta, straordinaria vittoria alla Dakar Argentina-Cile-Perù, ha già steso le basi della sua stagione da Super Campione, e per prima cosa ha voluto rassicurare Antonello Chiara, organizzatore insieme a Gianrenzo Bazzu del Rally Mondiale in Sardegna, sulla propria presenza. Despres considera il Sardegna Rally Race la prova ideale del Campionato del Mondo, e non si lascerebbe sfuggire per nessuna ragione al mondo la possibilità di parteciparvi. Navigazione, scenari incomparabili, un tenore agonistico insuperabile e massima sicurezza sono i motivi di questa predilezione, ed il Campione francese non ne fa mistero.
Il rally
Intanto procedono a ritmo serrato, nonostante il maltempo che non ha risparmiato la Sardegna, le operazioni di “costruzione” del Rally di Bike Village. Come è già noto saranno ancora una volta
cinque tappe, con partenza ed arrivo da San Teodoro, “Capitale” del fuoristrada “targato” Bike Village, ed ancora una volta, a grande richiesta, la tappa marathon avrà per teatro Sa Itria, con l’insuperabile bivacco nella magia dell’omonimo santuario. La prima tappa del Sardegna Rally Race, circa trecento chilometri in totale, comprenderà due Prove Speciali, di 85 chilometri circa ciascuna, ed il passaggio sul Monte Limbara, luogo del primo, storico Bivacco organizzato per il Sardegna Rally Race. Saranno due prove selettive “al punto giusto”, come riferisce Antonello Chiara, in modo che i concorrenti possano entrare progressivamente in sintonia con le difficoltà, ma anche con le particolarità scenografiche ed ambientali, dell’edizione 2012.
Regolamento piloti amatori
Per finire, a giorni uscirà il regolamento “particolare” dell
’ultima iniziativa, ma solo in ordine di tempo, di Bike Village, e dedicata ai piloti amatori. Come sapete i primi tre amatori nella classifica finale del sardegna Raly Race avranno diritto, rispettivamente, al rimborso della quota di iscrizione e, gli altri due, ad una settimana di vacanza per due persone a San Teodoro.