Danilo Petrucci: “La Dakar mi ha fatto tornare la voglia di andare in moto”

Danilo Petrucci: “La Dakar mi ha fatto tornare la voglia di andare in moto”
Petrux in Thailandia sostituisce Joan Mir sulla Suzuki: “Se avessi guidato questa moto nel 2021, probabilmente non avrei smesso”. Un racconto pieno di emozioni. Su Moto.it da domenica 2 ottobre
30 settembre 2022

Danilo Petrucci trasmette entusiasmo, passione, umanità. Nell’85 esimo episodio di #atuttogas  racconta questo suo anno incredibile, dalla Dakar, alla SBK AMA, quindi alla MotoGP, come sostituto di Joan Mir sulla Suzuki. 

Sono contentissimo, correre in MotoGP è uno dei più bei regali che mi poteva essere fatto… Solo dopo aver smesso nel 2021 mi sono accorto quanto sia bello correre in moto: alla Dakar mi sono sentito libero, sia in sella sia quando l’ho raccontata. Mi ricordo benissimo quando mi sono tolto la tuta a Valencia, ero convinto che ci sarebbe voluto un po’ a tornare a correre, perché ero veramente deluso. Invece è arrivata l’offerta della Ducati e l’ultimo giorno di MotoAmerica, mentre mi stavo giocando il campionato, mi è arrivata la proposta della Suzuki e di Livio Suppo. Non potevo rifiutarla, anche se mi ero già iscritto a una gara di enduro…”.

Nonostante due vittorie in MotoGP, la popolarità di Danilo è decisamente cresciuta nel 2022.

“Le persone hanno potuto conoscermi meglio fuori dalla pista, perché ho raccontato quello che mi succedeva. Alla Dakar sono entrato dentro ai box di tutti: è piaciuto tantissimo agli appassionati, la gente impazziva per le mie dirette. E mi sono divertito tantissimo. Bisognerebbe poterlo fare anche in MotoGP: i personaggi ci sono, bisogna farli vedere”.

 

Sulla MotoGP.
“A Valencia era stato indimenticabile: tutti mi venivano a salutare, avevo pianto per ore consecutive. Rivedere tutti è qualcosa di bellissimo: è il mio più grande successo, anche se ho vinto in ogni categoria nella quale ho partecipato, credo sia più importante che tutti mi vogliono bene”.

Sulla Suzuki GSX-RR.
“Mi aspettavo di andare più piano… La sensazione è meravigliosa: se avessi corso con questa, non avrei smesso a fine 2021. Dà un gran gusto: non avevo mai fatto le curve così forte. Quando capisci come funziona, è veramente impressionante”.

E che bello correre senza aspettative…
“Fa una differenza enorme. Anche la Dakar non sapevo nemmeno se avessi finito il primo giorno, poi ho vinto la quinta tappa…”.

Petrucci racconta nel dettaglio la MotoGP, la SBK AMA, la MotoGP: le sue parole sono emozionanti.


Infine, il giudizio sulla gara sprint. La storia di Danilo Petrucci nell’85esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire da domenica 2 ottobre.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti