Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La lista comprende 30 piloti dei quali ben 15 sono italiani. Dopo l’Italia la nazione più rappresentata è la Francia che schiera 5 piloti, seguita dall’Olanda con 2. Notevole la presenza di piloti provenienti dai paesi dell’Est come Polonia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Rappresentate anche Australia, Sud Africa e Argentina. Le moto più utilizzate sono le BMW S1000RR e le nuove Kawasaki Ninja ZX-10R con 8 moto a testa, mentre le Honda CBR1000RR saranno 7 e se la dovranno vedere con 5 Ducati 1198 e 2 Yamaha R1. Il nuovo regolamento a portato a 26 anni l’età massima per poter partecipare a questo campionato che perso il campione 2010 Ayrton Badovini e il suo principale antagonista Maxime Berger, entrambi promossi in Superbike, cerca ora nuovi protagonisti.
Il team BMW Italia resta la squadra da battere e potrà contare su due piloti giovani ma già esperti come Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier. Tra le numerose Kawasaki presenti in griglia dovremo far attenzione ai tre piloti del team Pedecini che ha allestito una vera multinazionale composta dal campione Superbike australiano Bryan Staring, da Leandro Mercado e da Marco Bussolotti, con l’australiano che si è già messo in mostra nelle prime due gare del mondiale Superbike. Restando in casa Kawasaki saranno certamente protagonisti anche i due piloti del team Lorenzini che schiera la promessa Savadori e il campione Superbike del Sud Africa Sheridan Morais, così come l’ex GP Niccolo Canepa compagno di squadra di Nico Vivarelli nel team Goeleven che ha lasciato la KTM per le moto della casa di Akashi.
Il team Althea Ducati debutta in Stock 1000 con due dei più promettenti giovani italiani: Lorenzo Baroni e Davide Giugliano. Anche Danilo Petrucci porterà in pista una Ducati 1198 ed è quella del team Barni, una squadra che ha colto ottimi risultati nel CIV e che spera di ripeterli nell’europeo. E’ italiano anche il pilota del team olandese Ten Kate Honda che ha scelto Luca Verdini per sostituire Berger. E’ atteso ad una conferma Andrea Antonelli, capace di vari podi nella scorsa stagione e confermato dal team Lorini Honda che gli affianca Eddi La Marra e Daniele Beretta, ansioso di rivincita dopo una stagione deludente con la BMW Italia. Fabio Massei, campione italiano stock 600 nel 2010, sarà la vera mina vagante di questo campionato, che prenderà il via ad Assen il 17 Aprile e che terminerà a Portimao a metà Ottobre. Dieci gare da non perdere per un campionato incerto, spettacolare e combattutissimo.
Scarica la lista completa (PDF) dei partecipanti.