Domenica 14 giugno a Franciacorta

Domenica 14 giugno, a Franciacorta, la seconda prova della Coppa FMI
9 giugno 2009

 
COPPA FMI    2.a prova - 13 - 14 giugno 2009


Autodromo "Daniel Bonara" - Franciacorta (BS)

FRANCIACORTA (BS) - Dopo il round 3 del CIV, la velocità nazionale sposta la sua attenzione sulla Coppa FMI che sabato 13 e domenica 14 giugno andrà in scena, per la seconda delle 5 prove in calendario, all'Autodromo di Franciacorta.

La manifestazione, organizzata dal Moto Club "Daniel Bonara", comprende il trofeo monomarca Kawasaki, il Trofeo KTM Super Duke, la Rookie Cup 250 - Moriwaki, la Roadster Cup, il Trofeo Supertwins ed i trofei Bridgestone e Tuttomotoracing, questi ultimi due articolati sulle classi 600 e Open.

Questa la situazione nelle varie formule. Dopo la prima prova, disputata a Vallelunga il 5 aprile, il trofeo Kawasaki vede al comando il napoletano Ciro Pizzo nella classe Ninja 250 Junior Trophy mentre nella classe 600 Ninja Trophy è il fiorentino Marco Morreale a guidare la graduatoria.

Anche il Trofeo KTM Super Duke ha aperto la serie 2009 a Vallelunga ma il 24 maggio, nell'ambito della Coppa Italia: la gara ha visto prevalere nettamente il marchigiano Sauro Valentini.

Un cognome illustre al vertice della  Rookie Cup 250 4T - Moriwaki MD250H: è quello di Luca Fabrizio, fratello di Michel, protagonista del mondiale Superbike con la Ducati ufficiale, che ha vinto la prima prova disputata a Magione il 24 maggio.

Partita il 5 aprile a Vallelunga, la Roadster Cup propone come pilota da battere il veronese Franco Zenatello (Moto Morini) mentre il Trofeo Supertwins, ugualmente promosso e gestito da un gruppo interno al Gentlemen's Motor Club di Roma, ha visto per ora primeggiare il capitolino Franco Giangiancomo (Ducati).

Il Bridgestone Champions Challenge 2009 è giunto invece alla terza prova; il campionato monogomma creato da Bridgestone Italia in collaborazione con il Biker's Club Ideal Gomme vede al comando Roberto Pallini (Yamaha) nella classe 600 Stock e Giuseppe Oliva (Suzuki) nella classe 1000 Stock, entrambi a punteggio pieno.

Seconda prova, infine, dopo l'apertura del 17 maggio a Misano, per il Trofeo Tuttomotoracing che vede al comando Daniel Sanca (Yamaha) nella classe 600 Open e Matteo Guarino (Honda) nella 1000 Open.

Il programma prevede prove di qualificazione sabato 13 giugno, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Undici le gare in programma domenica 14 giugno con inizio alle 9.30, pausa alle 13.30 e ripresa alle 14.20 con ultimo start alle 17.20.

Dopo un ulteriore intervento di ampliamento e ristrutturazione, effettuato nel 2008, l'autodromo di Franciacorta ha uno sviluppo di 2.519 metri con due lunghi rettilinei e un totale di 13 curve. L'impianto, intitolato a Daniel Bonara, si trova in provincia di Brescia, nel Comune di Castrezzato, in località Bargnana.

Info, classifiche e foto:  www.civ.tv

Info:  www.autodromodifranciacorta.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti