Domenica 4 settembre ad Atina (FR) la 3a edizione del Trofeo delle Regioni
30 agosto 2005
Le ruote artigliate protagoniste ad Atina (FR). In programma domenica 04 settembre la terza edizione dell’agguerrito Trofeo delle Regioni. Spettacolo assicurato con le regioni d’Italia a contendersi il titolo. Festa sabato e domenica sera con i freestyler, a chiudere lotteria e fuochi d’artificio.
E’ proprio il caso di dire un’intera “città in moto”, tanto è il lavoro e la dedizione che il Moto Club Atina sta riservando al Trofeo Delle Regioni, giunto alla terza edizione. Ma non è certo questa l’unica motivazione. Atina, storico centro urbano della Valle del Comino alle falde del gruppo montuoso della Meta e delle Mainarde, dedicherà il primo week-end di settembre unicamente alle due ruote.
Ricco e svariato il programma. Nella serata di venerdì 02, si apriranno le danze con la musica etnica del gruppo “Le vie del mondo” in Piazza Nassyria. La giornata di sabato 03 inizierà invece dalle ore 10.00 con le consuete operazioni preliminari in Via Cartiera che si protraranno fino alle ore 18.00 con la chiusura definitiva del Parco Chiuso.
Alle 18.15 circa, seguirà la cerimonia di presentazione ufficiale dei piloti chiamati a difendere i rispettivi colori regionali. Il clima di festa si surriscalderà poi alle 21.30 in piazza Volsci con lo Start Game Night, uno show adrenalinico offerto dai freestyler Vanni Oddera, Paolo Grana e Alex Prinsis che al ritmo di musica, tifo e battiti del pubblico elettrizzato, regaleranno numerose evoluzioni acrobatiche che saranno ripetute anche nella serata di domenica 04. L’organizzazione saluterà infine l’edizione 2005 del trofeo con un colorato spettacolo pirotecnico.
La gara di Atina, valevole anche per la quinta prova del campionato interregionale del Lazio, dista a 50 km da Frosinone e circa 80 km da Colleferro, comune che proprio tre anni fa grazie a all’ideatore Paolo Pelacci battezzò il trofeo.
Il percorso si snoderà per un totale di 55 km da compiere tre volte. I piloti si sfideranno inizialmente nell’Enduro Test, in località S.Giuseppe (6 km dal Paddock), una larga strada di ghiaia battuta da affrontare in salita. Poi proseguiranno nell’Extreme-Test, con singolare partenza tra dei gradoni di petra erosa, a seguire un misto tra mulattiera a scendere e fettucciato. Infine si decideranno i giochi nel Cross-Test a Sode (2 km dal Paddock), un pratone prevalentemente su territorio pianeggiante.
Al Trofeo si contano finora 16 regioni iscritte, (Emilia-Romagna, Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto-Adige, Veneto, Abruzzo-Molise, Basilicata, Calabria,Lliguria e naturalmente il Lazio, regione ospitante) che a partire dalle ore 08.30 di domenica, faranno di tutto per strappare dalle mani l’ambito trofeo nazionale che già da due anni consecutivi la Toscana si accasa. Sua addirittura anche la prima vittoria nel Trofeo Under 23 (istituito nel 2004) grazie ai giovani Andrea Beconi, Carlo Conforti e Maurizio Magherini.
Ricordiamo che il Moto Club Atina ha inoltre organizzato una ricca lotteria che sicuramente invoglierà molti piloti a comprarne i biglietti soprattuto per il primo premio che consiste in una nuovissima PitBike Bud 107 offerta da Cianfrocca Moto.