Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se è vero che le due ruote a motore non sono giustamente contemplate tra gli sport olimpici, questo non significa che non ci siano bravi motociclisti sotto le spoglie di alcuni tra i più forti atleti azzurri. E se questo binomio ha già portato fortuna a Daniele Molmenti, oro olimpico con il Kayak a Londra, speriamo che faccia altrettanto con il "nostro" Marco Aurelio Fontana domenica pomeriggio. Con Marco Aurelio abbiamo avuto modo di conoscerci e di apprezzare in lui, oltre alla sua forza atletica, anche la grande personalità e simpatia.
L'intervista e il video che abbiamo girato insieme testimoniano solo in parte le doti eccezionali di questo ragazzo che si è fatto da se. Quando Marco racconta le sue gare non parla di forza nelle gambe, ma di manetta. Quando affronta Curve, tornanti, salti e salite, il suo stile e la sua forza fanno pensare che ci sia sotto alla bici un motore, due tempi, come piace a lui. E in vece è solo allenamento, sano e pulito e tanta tanta passione per le due ruote, a motore e senza. Quindi domenica tutti davanti alla Tv a tifare Italia. Un motociclista alle Olimpiadi potrebbe farci saltare sul divano!
Sarà possibile seguire Marco Aurelio Fontana a partire dalle 14:30 su Rai2.
Mondiali di mountain bike
Bronzo Val di Sole 2008 Team Relay
Oro Canberra 2009 Team Relay
Bronzo Champéry 2011 Team Relay
Europei di mountain bike
Argento Sankt Wendel 2008 Team Relay
Bronzo Haifa 2010 XC
Argento Haifa 2010 Team Relay
Numero di concorrenti
50 uomini e 30 donne
Ogni paese è limitato ad un massimo di tre uomini e due donne
Numero di medaglie
Due - una competizione maschile ed una gara femminile .
Campo di gara
La gara sarà lunga 4,7 km con 172m di dislivello ad ogni giro.
Come si svolge la gara
Le gare olimpiche di MTB si tengono su percorsi di campagna con forti pendenze ed irregolarità. Gli atleti partono in simultanea, e devono completare un determinato numero di giri del percorso per una durata complessiva compresa fra 1h30' ed 1h45', sia per la specialità maschile che per quella femminile. Vince l'oro il primo a tagliare il traguardo. I punti di ristoro ed assistenza tecnica vengono posizionati in determinate zone del percorso; qui gli atleti possono effettuare riparazioni alle biciclette e recuperare energie.