Domenica si corre la cronoscalata città di Bardonecchia
18 luglio 2006
Domenica 23 luglio si disputa a Bardonecchia il Memorial Max Usseglio, una cronoscalata off road aperta a tutti i licenziati della F.M.I. Quattro le categorie in gara. 125 cc due tempi e 250 cc quattro tempi; 250 due tempi e 450 quattro tempi, la oltre ed i Quad. Si parte dai 1312 metri di Campo Smith e si sale sino ai 2050 di Punta Colomion. Sette chilometri di salita in fuori strada da ripetere tre volte. Al fine della classifica finale fanno testo i tempi delle due salite migliori. Una gara che sin dal suo esordio nel 2001 ha richiamato i migliori piloti di fuoristrada, enduro e cross. Tra i partecipanti Fausto Scovolo, Stefano Passeri, Jarno Boano e Tullio Pellegrinelli e tra i vincitori assoluti si annoverano Mauro Cremonese, Stefano Passeri e Alessandro Botturi e Fausto Scovolo che detiene anche il record della corsa con 6¹49²5.. Oltre cento i partecipanti con ben quattromila spettatori competenti nell¹ultima edizione, quella del 2004. Lo scorso anno la gara non si è disputata per problemi logistici legati alla costruzione delle infrastrutture delle Olimpiadi.
Il programma prevede il sabato, 22, dalle 10 alle 12 le verifiche tecniche a cui farà seguito il briefing dei piloti. Dalle 13 le prove libere mentre alle 16.30 iniziano le prove cronometrate per stabilire l¹ordine di partenza della gara. Domenica si inizia alle 8.15 con un secondo briefing dei piloti quindi alle 8.30 scatta la gara vera e propria con la prima salita. Alle 10.45 il via alla seconda cui alle 14.30 farà seguito la terza conclusiva. Alle 17 cerimonia di premiazione.
Ad organizzare sotto l¹egida della Federazione Motociclistica Italiana è il Moto Club Polisportiva Bardonecchia Max Usseglio.
A far da contorno alla cronoscalata ci sarà anche una prova di Freestyle con Vanni Oddera, Alex Prinzis e Carlo Caresana. Tre piloti che non mancheranno di trasmettere emozioni forti al pubblico con uno spettacolo mozzafiato che avrà luogo sabato alle 15.30 ed alle 21 e domenica dopo le premiazioni.