Dorna sarà reponsabile dell'organizzazione dei due massimi campionati di motociclismo. Infront, che prima gestiva il circuito delle derivate di serie, si occuperà di marketing e comunicazione a livello globale per entrambe le competizioni
2 ottobre 2012
Bridgepoint ha annuncia l’accordo tra Dorna Sports e Infront Sports & Media per unire tutte le loro attività inerenti le competizioni motociclistiche all’interno di un unico comparto organizzativo. Dorna è la società che organizza e gestisce il Campionato del Mondo Grand Prix (MotoGP), mentre Infront, attraverso la consociata Infront Motor Sports, gestisce il Campionato del Mondo Superbike (WorldSBK).
A fronte dell’accordo raggiunto, MotoGP e WorldSBK convergeranno nel gruppo Dorna Sports mantenendo una gestione separata dei due eventi, per valorizzare maggiormente entrambi i campionati. L'obiettivo è quello di permettere a entrambe le competizioni di crescere e dare maggiore risalto alle caratteristiche di ciascun campionato, mantenendo la posizione di leadership che gli è propria nel campo delle competizioni mondiali di moto su pista: SBK con le moto di derivazione stradale, MotoGP con i suoi prototipi. Grazie all’accordo, entrambi i campionati beneficeranno di strategie commerciali e di marketing comuni.
Bridgepoint tredici mesi fa aveva acquistato il 100% Infront Sport e Media e già aveva grossi investimenti in Dorna Sport. Una gestione delle due risorse da parte del gruppo internazionale di private equity che le "possiede" entrambe era facilmente pronosticabile. Già da un anno quindi la guerra fredda tra Superbike e MotoGP era corsa al disarmo e ora con questo annuncio celebrano un definitivo matrimonio.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Philippe Blatter, President & CEO di Infront Sports & Media, ha commentato:
"Con la nuova struttura, entrambe le competizioni di motociclismo su pista possono guardare al futuro con prospettive di ulteriore crescita e una strategia che avvantaggia entrambe le parti. Sia Dorna sia Infront possono concentrare le loro azioni sulle proprie competenze chiave, e inoltre sviluppare ulteriormente le loro posizioni di leadership nelle proprie aree di competenza".
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto. Il nostro piano è di sviluppare e rafforzare la le caratteristiche distintive e la personalità di MotoGP e WorldSBK, mantenendo le due competizioni separate.
Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto
Ci impegneremo a lavorare assieme ai team, ai costruttori, ai proprietari dei circuiti, agli sponsor e ai nostri partner televisivi per offrire agli appassionati un esperienza e uno spettacolo ancora migliori".
Commentando la riorganizzazione Bridgepoint ha affermato: "Questo è uno sviluppo naturale e allo stesso tempo estremamente emozionante, il cui scopo è assicurare che entrambi questi fantastici campionati continuino a crescere e svilupparsi".
Dorna Sports
Dorna Sports è una società internazionale di sport management, marketing e gestione media fondata nel 1988. L’organizzazione ha sede a Madrid e gli altri uffici si trovano a Barcellona, Londra e Tokyo. Dal 1992 Dorna gestisce i diritti commerciali e televisivi del campionato mondiale FIM di MotoGP. Con oltre 60 anni di storia la MotoGP™ è il non plus ultra delle corse di motociclismo. Dorna ha una filosofia di gestione eventi a 360° con un coinvolgimento diretto in tutti i comparti del Campionato Mondiale di MotoGP. Dorna è direttamente coinvolta nella gestione di altri eventi di motociclismo come il Campionato Nazionale Spagnolo, e le Red Bull MotoGP Rookies Cup, volti a promuovere la crescita delle nuove generazioni di talenti su due ruote.
Dorna.com /
MotoGP.com
Infront Sports & Media
Infront Sports & Media, basata a Zug in Svizzera, è una delle maggiori agenzie internazionali di marketing sportivo al mondo. Conosciuta per i propri elevatissimi standard di servizio, la società è in grado di gestire tutti gli aspetti di un evento sportivo - inclusi distribuzione di diritti media, sponsorizzazione, produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media e organizzazione di eventi sportivi. In qualità di leader di mercato degli sport invernali, calcio e altri sport estivi, Infront gode di partnership di lunga durata con 130 detentori di diritti e centinaia di sponsor e media a livello mondiale. Con un team di 500 persone di grande esperienza e appassionati del loro lavoro in 20 uffici di 10 paesi, il Gruppo gestisce 3300 giorni di eventi sportivi di altissimo livello in tutto il mondo.
Infrontsports.com /
WorldSBK.com
Bridgepoint
Bridgepoint è una società Europea di private equity focalizzata sull’acquisizione di società valutate fino a 1 miliardo di euro. Con circa 11 miliardi di capitale raccolto ad oggi, concentra la sua attività nell’acquisizione di società in settori attrattivi ad alto potenziale di crescita organica o tramite acquisizione. Ha uffici a Francoforte, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma e una base di sviluppo commercial a Shanghai. Ha investito in Dorna Sports nel 2006 e in Infront Sports & Media nel 2011.
Bridgepoint.eu
Fonte: MotoGP.com