Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’appuntamento va dal 28 al 31 luglio 2011 presso l’autodromo ungherese di Pannoniaring: si tratta di un tracciato appositamente studiato per il motociclismo, lungo più di 5 chilometri, che da anni è la base della manifestazione. Un’ottima location in quanto permette notevole libertà ai partecipanti (nessuna limitazione per il rumore, poche formalità burocratiche), agli accompagnatori (vicino alla pista c’è la famosa stazione termale di Sarvar con alberghi, piscine e parchi acquatici): in più, il Pannoniaring è relativamente vicino all’Italia, in quanto si trova subito dopo il confine austriaco.
Insomma, ci sono tutte le carte in regola per ripetere il successo di una manifestazione che si avvicina al suo ventesimo compleanno in perfetta forma: nel 2010, infatti, sono stati più di 250 gli iscritti, provenienti da tutta Europa. Ma qual è la caratteristica principale della Ducati Speed Week? Innanzitutto, che si tratta di una manifestazione aperta a tutti, basta avere un po’ di pratica nella guida in pista e tanta voglia di divertirsi. L’aspetto competitivo è infatti secondario rispetto alla voglia di tutti gli iscritti di passare quattro giorni di puro divertimento, in un luogo sicuro e protetto come lo è un autodromo. Questo senza rinunciare alle emozioni: la Ducati Speed Week si svolge come una vera gara, con tanto di prove libere, cronometrate, warm-up, in un contesto di servizi di sicurezza di primo livello.
Un altro aspetto interessante è la sua economicità: quattro giorni in pista costano solo 250 euro. La manifestazione è aperta a tutti i tipi di moto, che sono suddivise in ben sette categorie: nel contempo si svolge anche la Classic Speed Week, dedicata ai motocicli costruiti dal 1950 al 1980. Partecipare è facile, basta andare sul sito www.ducatispeedweek.org, leggere il regolamento e scaricare il modulo di iscrizione.