I regolamenti della prossima stagione

Ecco i regolamenti della prossima stagione: arriva il monogomma con Dunlop nella Moto2!
26 giugno 2009


La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (FIM), Javier Alonso (Dorna) e Paul Butler, ad Assen ha stabilito all'unanimità che:

Moto2
Dunlop sarà fornitore unico per i prossimi 3 anni.
Dunlop si è aggiudicata il prestigioso contratto di fornitura in esclusiva di pneumatici per il nuovo campionato mondiale Moto2. L'accordo parte dal 2010 e scadrà a fine stagione nel 2012.
La nuova classe è stata fortemente voluta per creare una categoria prestigiosa, veloce ma a costi contenuti, da affiancare alla classe regina MotoGP. Ci sarà un unico motore quattro tempi, di produzione Honda, con un sistema di gestione elettronico che limita a 16.000 i giri massimi del motore, che verrà fornito ai team dalla Dorna, promotrice del MotoGP.
Mentre il motore e il cambio sono unificati, i telai non hanno restrizioni e il loro sviluppo è incoraggiato dall'utilizzo di telai prototipali e bracci oscillanti con strutture completamente regolabili.
Le ruote della Moto2 misureranno 3,75" X 17" sull'anteriore e 6,00" X 17" sul posteriore, e la quantità e le specifiche dei pneumatici sia slick, sia rain saranno
limitate, con l'obiettivo di ottenere competizioni serrate ed emozionanti, nonché un trattamento uguale per tutti i concorrenti.

"Siamo orgogliosi di questo contratto esclusivo per la prossima Moto2", dichiara Sharon Antonaros, Direttore Vendite e Marketing di Dunlop Motorcycle per Europa,
Medio Oriente e Africa.
"Basandoci su di un'esperienza di oltre 50 anni nel mondo dei Gran Premi, potremo
sviluppare ulteriormente i nostri pneumatici da gara e applicare la stessa tecnologia alla produzione di gomme da strada ".

Delle 91 richieste di partecipazione al primo campionato Moto2, solo 41 sono state selezionate per la griglia dell'edizione 2010. Tra queste figurano quasi tutti i team
esistenti nella classe 250GP e molti team indipendenti della classe MotoGP.

BQR e Laglisse, squadre gommate Dunlop nel campionato spagnolo CEV, hanno già testato i loro prototipi in vista della Moto2.
Il 7 giugno le Moto2 hanno corso accanto alle Formula Extreme da 1000cc nella
tappa CEV di Jerez.
Il pilota Daniel Rivas della BQR ha fatto segnare il giro più veloce a 1'43.3 eguagliando la prova di Alvaro Bautista nella 250GP di un mese prima.
Dunlop continuerà lo sviluppo per la Moto2 nei prossimi mesi.

MotoGP
1. Alle verifiche tecniche i team possono presentare al massimo due moto per pilota.
2. Il programma delle prove libere non cambia:
Venerdì pomeriggio: 60 minuti
Sabato mattina: 60 minuti
Sabato pomeriggio: 60 minuti

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti