Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il fango è stato il protagonista incontrastato della seconda prova del Campionato Italiano Under23/Senior, svoltasi domenica 15 aprile, a Cittaducale (RI), grazie al Moto club Terre-Moto. La pioggia, caduta in grandi quantità, ha reso la tappa del tricolore Enduro molto difficile, impegnando i 245 piloti al via in un percorso caratterizzato da passaggi insidiosi e ricchi di ostacoli.
Due le speciali disegnate lungo i 55 km del percorso tracciato dai ragazzi del moto club organizzatore, un cross test ed un enduro test. A causa del fango e di alcune difficoltà il secondo passaggio della prova in linea è stato annullato per permettere di proseguire in modo regolare lo svolgimento della gara e di apportare le modifiche necessarie. Una gara quella che ha visto i piloti presenti battagliare per la vittoria finale, alternando per tutta la durata della manifestazione la vetta del podio della propria classe.
Il pilota più veloce tra i Senior a fine giornata è risultato Vanni Cominotto, mentre nell’Under23 a far segnare il miglior risultato è stato Davide Roggeri. Da segnalare comunque il tempo della tabella rossa Deny Philippaerts (Beta Boano) che con 27’09’’ ha fatto registrare il miglior tempo di giornata. Presente alla seconda prova Under23/Senior un altro pilota Elite, Roberto Rota (KTM) che termina la sua prova alle spalle dell’ex crossista Philippaerts.
Tra i club vittoria per il Trial David Fornaroli che grazie a Maurizio Lenzi, Mattia Traversi, Paolo Bernardi e Giuliano Falgari conquista 57 punti imponendosi sulla Marca Trevigiana (Facchin, Cominotto, Zecchin, Nicoletti) secondo a 52 punti mentre la terza posizione è occupata dal Moto club Sebino (Fossati, Gambarini, Vignola).
Grande battaglia anche nella classe E3 dove i protagonisti si sono alternati per tutta la giornata la vetta del podio andata a fine giornata a Mattia Ferrari (KTM) che s’impone per 38 centesimi su Nicola Piccinini (KTM), mentre il terzo posto è stato conquistato da Davide Cutuli (KTM). Nella 125 2t Cadetti medaglia d’oro Matteo Bresolin su Husaberg del team GP Motorsport che rifila alle sue spalle Nicolas Pellegrinelli (Husaberg) con Davide Soreca (Yamaha Boano) terzo, i quali si sono sfidati con una speciale in meno a causa di alcuni problemi intercorsi durante il passaggio nella linea di questa classe. Ritiro nella 50 codice per il leader di campionato Jordi Gardiol che lascia così campo libero per la conquista di punti preziosi ai suoi avversari.
Vittoria di giornata per Andrea Manarin (Suzuki Valenti) il quale precede Matteo Merli (Beta) e Federico Aresi (HM). Brillante gara per la Lady di ferro Anna Sappino (HM Honda) che tra il fango di Cittaducale porta a termine la sua gara conquistando la vittoria della classe riservata al gentil sesso.
L’Intimiano Natale Noseda fa suo il primo posto tra i club grazie a Davide Roggeri, Jacopo Cerutti, Davide Soreca e Jordi Gardiol, con un margine di soli due punti sulla seconda e terza classificata di giornata, il Treviglio (Conforti, Montanari, Corru, Aresi) e la Scuderia Norelli (Bresolin, Piccinini, Mayr, Armanni), entrambe a 50 punti. Tra i Team vittoria per l’HM TRS Team con Pietro Pini, Andrea Castellana, Nicolò Bruschi e Luca Castellana.
Prossimo appuntamento con i campioni dell’Under23/Senior è fissato per il 20 maggio nell’affascinante scenario di Matelica (MC), grazie all’omonimo moto club.