Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Domenica 29 maggio, presso la città toscana di Firenzuola, si sono svolti gli Assoluti d’Italia Coppa Italia del Campionato Italiano Enduro 2016. La pioggia battente è caduta per tutta la giornata, costringendo gli organizzatori a ridurre di un giro la gara della Coppa Italia e apportando alcune modifiche alla prova fettucciata, diventata piuttosto scivolosa. Nonostante il maltempo, Alex Salvini ha spinto fino alla fine, portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Pievebovigliana. A soli 6 secondi dal pilota della Beta si piazza il giovane Giacomo Redondi (vincitore della categoria Junior), che rimane in testa alla classifica generale per soli 2 punti. L’ultima difficoltosa prova speciale ha invece messo in crisi Rudy Moroni (KTM Farioli): i numerosi errori non gli hanno permesso di conquistare la vittoria nella classe E1, andata nelle mani di Gianluca Martini (3° nell'Assoluta).
Gli altri vincitori di giornata sono stati Thomas Oldrati (Husqvarna BBM) nella E3, Johnny Aubert (Beta Motor) nella Stranieri e Matteo Pavoni (KTM) nella Youth. Nelle squadre di club vince il Motoclub Sebino, mentre tra i Team, i numero uno di giornata è il Team Osellini Husqvarna.
Nella Coppa Italia, Federico Piccina fa sua la leadership della classifica assoluta, mettendosi alle spalle Igor Sonzoni e Ivan Boezi.
La tappa toscana ha accolto anche diversi trofei: Gianluca Martini si è aggiudicato l’X-CUP Maxxis-Honda Redmoto, mentre nel Trofeo Fiat Professional Six Days riservato alla Coppa Italia ha vinto Ivan Boezi, che ha conquistato anche la categoria Senior. Alberto Capoferri, Igor Sonzogni e Fabio Lenzi sono saliti sul gradino più alto del podio rispettivamente delle classi Cadetti, Junior e Major.
Alex Salvini:«Seconda vittoria assoluta stagionale molto importante perché mi sono avvicinato di molto alla prima posizione. Inoltre la vittoria di classe mi ha portato in testa alla E2. Un doppio successo arrivato a pochi chilometri da casa mia e un buon allenamento in previsione della doppia trasferta mondiale in Finlandia e Svezia».
Giacomo Redondi: «È stata una giornata positiva: secondo posto nella classifica generale e soli 6 secondi dalla vetta. La vittoria era così vicina: sono partito bene ma poi sfortunatamente sono caduto al primo Xtreme Test e ho perso circa 20 secondi. Ho dato il massimo all’ultimo giro e ho quasi ricucito il distacco dal primo».
ASSOLUTA
Salvini Alex Beta 450 4T
Redondi Giacomo Honda CRF 450
Martini Gianluca KL Kawasaki
E1
Martini Gianluca KL Kawasaki
Moroni Rudy KTM 250 4T
Manzi Jonathan Francesco Husqvarna 250
E2
Salvini Alex Beta 450 4T
Guarneri Davide Honda CRF 450
Philippaerts Deny Beta 400 4T
E3
Oldrati Thomas Husqvarna 300 2T
Monni Manuel Tm 300 2T
Micheluz Maurizio Husqvarna
X-CUP
Martini Gianluca KL Kawasaki
Salvini Alex Beta 450 4T
Redondi Giacomo Honda CRF 450
FIAT PROFESSIONAL SIX DAYS ENDURO
Boezi Ivan KTM 300 2T
Lullo Damiano Husqvarna 250
Collovigh Pietro Enrico Husqvarna 250