ENDURO, assoluti a Noto: doppietta di Merriman
24 febbraio 2003
Il pilota australiano dell’Honda ha vinto entrambe le giornate della prova di debutto degli Assoluti d’Italia. Tra gli italiani bene Rinaldi e Passeri. Nel tricolore senior vittorie di Villa e Pregnolato.
Debutto di fuoco oggi e sabato degli Assoluti d’Italia di enduro in Sicila. A Noto, una trentina di chilometri da Siracusa, la prima prova del nuovo campionato, che si è disputata insieme alla prima prova del tricolore senior (riservato ai nati dal ’79 al ’71), è stata caratterizzata da un percorso estremamente duro e selettivo, da molti giudicato a livello da “mondiale”, cui si è aggiunta l’inclemenza del tempo, con pioggia al mattino in entrambe le giornate di gara. Molti quindi i ritiri, tanto che quasi la metà dei 158 piloti al via non ha concluso la gara, tra cui alcuni “eccellenti”. Il più clamoroso è stato quello del bergamasco Giovanni Sala, appiedato nella prima prova speciale dal motore della sua nuova Ktm 250 4T, sia il sabato che la domenica. Stessa cosa era capitata il sabato al suo compagni di squadra Simone Albergoni, che invece domenica si è rifatto vincendo la 125 e chiudendo ottimo settimo assoluto. Vittima di una caduta oggi invece Matteo Rubin, che all’ultimo minuto ha scelto di correre con la Vor, che ha lamentato una botta alla caviglia. Un po’ peggio è andata sabato a Giovanni Gritti, uscito da una caduta con forte contusione ad una spalla.
Per quello che riguarda il risultato sportivo la vittoria assoluta è andata in entrambe le giornate all’australiano Stefan Merriman, passato in questa stagione dalla Husqvarna alla Honda. Dietro di lui sempre l’inglese David Knight su Yamaha. Tra gli italiani il sabato in grande evidenza Mario Rinaldi, vincitore della 450 4T e terzo assoluto, e Stefano Passeri, dominatore della 250 2T e quinto assoluto. Oggi, domenica, dominio straniero nell’assoluta, con terzo il campione assoluto 2002, il finlandese Samuli Aro (Ktm), e con primo italiano Passeri, sesto, che ha chiuso davanti allo scatenato Albergoni e allo stesso Rinaldi. Per il campionato senior vittoria per Claudio Villa su Gas Gas il sabato, battuto invece la domenica da Denis Pregnolato su Tm.
Gara come dicevamo molto dura, organizzata da Moto Club "V. Lanteri", disputata su un percorso di 55 chilometri, tra mulattiere, sentieri fra muri a "secco", rocce viscide e con una escursione anche sull'arenile della spiaggia di Noto (solo il sabato) per una speciale, comunque non cronometrata. Ridotti i giri previsti, a causa della pioggia, tre invece dei quattro previsti il sabato con 9 speciali (solo 8 cronometrate) e due e mezzo la domenica con 8 speciali (tutte cronometrate). Nelle classifiche di classe degli Assoluti risultati quasi a senso unico: nella 250 2T Passeri (Yamaha) non ha avuto rivali, vincendo entrambe le giornate, davanti a Beconi e Carrara il sabato e a Jarno Boano e Rossi la domenica; senza problemi anche Giovanni Gallino (Yamaha) nella 250 4T, che ha approfittato del doppio ritiro di Sala per conquistare punti preziosissimi; doppiette anche per Mario Rinaldi (Yamaha) nella 450 4T e per Fabio Farioli (Ktm) nella 500 4T, l’anno scorso rivali nella oltre 400 (vinta da Rinaldi) e in questa stagione tornati a competere nelle classi che li vedono dominatori da un buon decennio. Solo la 125 ha avuto vincitori diversi nelle due giornate, il sabato con Roberto Bazzurri (Husqvarana) su Alessio Paoli e Roberto Rota, la domenica con Simone Albergoni (Ktm) su Bazzurri e Paoli. Nella classifica a squadre vittoria netta per il Team Fornaroli, mentre tra i team indipendenti ha prevalso il Team Mucci Husqvarna. Prossimo appuntamento con gli Assoluti d'Italia e il campionato Senior sarà il 26 e 27 aprile a Pederobba (TV).