ENDURO: Assoluti e Senior al via da Noto, in Sicilia il 22 e 23 febbraio.
14 febbraio 2003
Prima prova degli Assoluti d'Italia - novità della stagione - e del campionato tricolore Senior.
Dopo 12 anni di assenza l'enduro ritorna in Sicilia. E lo fa con la gara più attesa, la prima prova degli Assoluti d'Italia e del Campionato italiano Senior, in programma il 22 e 23 febbraio a Noto, ad una trentina di chilometri da Siracusa. Sarà il momento clou per verificare lo stato di forma dei piloti in gara, visto anche i molti passaggi di squadra, ma soprattutto perché segna l'esordio del nuovo regolamento voluto da Federmoto, con l'istituzione degli Assoluti e le importanti modifiche ai campionati tradizionali. Proprio gli assoluti sono la grande novità di quest'anno, si svolgeranno nell'arco di nove prove su sei sedi diverse assieme al campionato senior, e vi potranno prendere parte i piloti Cadetti, Junior, Senior e Major Enduro in possesso dei titoli di merito, nelle due nuove denominazioni "Elite" e "Assoluti". Tra gli "Elite" sono ammessi i primi 7 classificati di ogni classe del Campionato Italiano Assoluto 2001 e 2002 e i vincitori di almeno un titolo mondiale individuale o del Trofeo Mondiale alla Sei Giorni di enduro (esclusi i nati prima del 56 che rientreranno nella classe Vete ran).Il titolo di "Assoluti" va assegnato invece ai primi 5 di ogni classe e ai primi 25 dell'assoluta dei campionato Cadetti e Junior 2001 e 2002, oltre ai campioni tricolore Cadetti del 1999 e del 2000, ai primi 3 di ogni classe e ai primi 20 dell'assoluta dei Major, ai classificati dal 7° al 10° di ogni classe dei Senior, ai primi 10 di classe dell'Europeo e ai primi 15 di classe del Mondiale. Anche la suddivisione tra Senior, Junior, Cadetti e Major da quest'anno ha una grande novità: la suddivisione sarà d'ora in poi in base a fasce d'età, i nati dall'89 all'85 per i Cadetti, i nati dall'84 all'80 per gli Junior, i nati dal '79 al '71 per i Senior e i nati prima del '70 per i Major.
A Noto è attesa quindi la "crema" dell'enduro nazionale e internazionale, per circa 180 piloti al via. Dai finlandesi Samuli Aro (campione assoluto 2002) e Mika Ahola, all'australiano Stefan Merriman, passato alla Honda (con cui gareggerà nella 250 4T), dove troverà Alex Zanni e Andrea Beconi. Altro cambio di scuderia importante è quello che ha visto i fratelli Boano passare all'Husquarna del Team A.C.E. di Dal Pozzo, mentre la Ktm schiererà i soliti "senatori" Sala e Farioli, che da quest'anno rientrano tra i Major, oltre a Botturi e Albergoni. Conferma per Mario Rinaldi alla Yamaha, anche lui passato ai Major, dopo l'impresa del 2002 con la vittoria del titolo della oltre 400 dopo il decennio di dominio Farioli.
Per quello che riguarda la gara, organizzata da Moto Club "V. Lanteri", sarà sicuramente un banco di prova impegnativo. Si corre infatti su un percorso di 55 chilometri, particolarmente selettivo, tra mulattiere, sentieri fra muri a "secco", rocce viscide, con un escursione anche sull'arenile della spiaggia di Noto. Due i giorni di gara previsti, il sabato in cui il percorso sarà da ripetere quattro volte, e la domenica, da ripetere invece tre volte. Tre le prove speciali previste per ogni giro, due di fettucciato e una in linea per un totale di 11 prove speciali per il primo giorno di gara e 8 per il secondo giorno. La partenza è fissata, entrambe le giornate, alle 8,30 presso il Campo Sportivo Comunale Noto, dove sarà allestito anche il paddock. Prossimo appuntamento con gli Assoluti d'Italia e il campionato Senior sarà il 26 e 27 aprile a Pederobba (TV), mentre il 30 marzo scenderanno in campo i Major a Grottaglie (TA).