Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La prima tappa del tricolore Major si è svolta a Cala Gonone. In gara si è corso con le nuove regole sulla fonometrica (a 112 decibel, come previsto dalla FIM) e con le tanto discusse targhe originali montate. Franco Gualdi, coordinatore Enduro della FMI, ci racconta com'è andata. Con lui, prima di parlare dei risultati sul campo di gara, affrontiamo il tema dei nuovi regolamenti in vigore dal 2012. Un tema caldo, a cui abbiamo dedicato un approfondito editoriale negli scorsi giorni.
Passiamo alla fonometrica. Dalla prima gara di Major avete applicato la nuova regola dei 112 decibel, un valore superiore ai 109 dello scorso anno, ma in linea con quanto richiesto dalla FIM.
«Con questa gara ci siamo allineati a quanto richiesto dalla FIM per le gare del mondiale. I 112 decibel sono un livello adeguato alle moto di attuale produzione. Infatti le 4 tempi rientrano nei limiti di questa norma, ma abbiamo allertato i piloti: devono curare la manutenzione dello scarico perché basta poco per andare oltre ed essere squalificati».
Tutti i piloti hanno superato la prova fonometrica?
«Solo 1 su 50 a fine gara era oltre il limite. Quindi è andata bene. Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti sia per quanto concerne le targhe sia sul fronte del rumore».
Prossimo step?
«Il rumore è ancora troppo alto, dobbiamo salvaguardare il territorio e farne il meno possibile. Dal 2014 entrerà in vigore il limite dei 110 decibel e dal 2013 anche il motocross dovrà adeguarsi ai 112 decibel. In questo modo uniformiamo motocross ed enduro. E forse avremo meno enduristi interessati a montare gli scarichi da cross sulle loro moto per girare nei boschi».
A firmare il primo podio stagione della Master3 è stato, su KTM, Davide Dall’Ava che precede Glauco Ciarpaglini (Beta) e Carmelo Mazzoleni (KTM), mentre conquista la Expert1 il vincitore di giornata Bazzurri, seguito da Pierluigi Surini (HM Honda) e Mario Sanino (HM Honda).
Giuseppe Gallino (KTM) si aggiudica il primo oro di stagione per quanto riguarda la Expert2 rifilando dietro di sé i due portacolori del team TNT Corse Marco Feltracco (KTM) e Luca Uccellini (HM Honda).
Prima posizione del podio della Expert3 per Fabio Occhiolini (HM Honda – TNT Corse) che precede per questa prima tappa di campionato Ivo Zanatta su KTM, mentre il terzo posto è occupato da Luciano Mastrantonio (Beta). Aldo Buccheri (SBR) è il dominatore della Veteran, davanti a Osvaldo Armanni (HM Honda) e Massimo Chiesa (KTM-BG Norelli). Nella SuperVeteran troviamo in prima posizione Maurizio Cecconi (KTM) che precede Roberto Martinelli (HM Honda) e Giancarlo Moscone (HM Honda), secondo e terzo in classifica.