Enduro. Il Mondiale degli Alpini è nobile

Si è corsa la quinta edizione del "Mondiale" di Gorle, la gara voluta da Gio Sala e dagli Alpini per aiutare la missione di Suor Isolina in Africa. Presenti i big dell'Enduro
25 agosto 2008


Gorle (Bergamo) - 23 agosto 2008
Anche quest'anno Gorle, alle porte di Bergamo, ha ospitato i più forti piloti italiani che partecipano al mondiale di enduro.
L'occasione è data dalla quinta edizione del "Mondiale" degli Alpini, organizzata dal campione Gio Sala, dagli Alpini di Gorle e dai fantastici ragazzi del Moto Club Chieve, guidati da Gigi Bianchetti.

Nobile intento
Sono presenti tutti i campioni italiani della disciplina, del presente come del passato.
Solo questa gara di fine estate permette ai tifosi di vedere schierati, l'uno contro l'altro, fuoriclasse di ieri (Stefano Passeri in sella all'Aprilia bicilindrica) e di oggi (Thomas Oldrati, giovane mattatore del Mondiale Junior con la sua KTM due tempi).

Cosa spinge i piloti ad accorrere senza un titolo in ballo?
La solidarietà - che accomuna professionisti del manubrio ed amatori - nei confronti della missione africana di Suor Isolina, che ad Atar assiste i più poveri.
Un sodalizio creato 5 anni fa da Giovanni Sala, che ogni anno riesce a donare oltre 20.000 Euro ai bambini della Mauritania.

Una grande festa
Nonostante l'imminente partenza per la Grecia, dove si correrà la Sei Giorni del 2008, a Gorle ci sono i nomi che contano.
In primis il capitano della nazionale, Alessandro Belometti, e gli altri azzurri Alessandro Botturi, Simone Albergoni, Thomas Oldrati, Andrea Belotti e Michael Pogna.
Oltre ai già citati Sala e Passeri, senatori dell'enduro sulla cresta dell'onda da 20 anni. Uno di loro due, proprio a Gorle, farà il colpaccio, conquistando il primo posto nella finalissima.
In gara anche diversi giornalisti. Oltre a Moto.it, hanno impugnato un manubrio Roberto Ungaro (ex pilota di enduro, ora direttore di Riders) e Alberto Porta (commentatore del Motomondiale per le reti Mediaset).

Generazioni a confronto
Dopo le qualifiche del mattino (somma dei 4 tempi ottenuti nel bellissimo fettucciato ricavato all'interno del campo sportivo), si sono svolti i quarti di finale che hanno definito lo schieramento al cancelletto delle 2 semifinali.
Nella prima si è visto uno Stefano Passeri in forma strepitosa, veloce e "stiloso" tra i salti e le curve in contropendenza del pratone bergamasco.
Alle sue spalle sono giunti Alessandro Botturi e Simone Albergoni, quarto Thomas Oldrati.
La seconda semifinale è stata vinta da Alessandro Belometti, che ha staccato di 3 secondi Giuliano Falgari. Terzo e quarto posto per Massimo Mangini e Giovanni Sala (autore del giro veloce).

La finalissima
L'Aprilia bicilindrica di Stefano Passeri
non lascia scampo agli avversari e brucia il rettilineo di partenza, aggredendo la prima curva in solitaria.
Alle spalle della moto di Noale si scatena la rimonta di Alessandro Belometti (KTM EXC 250) e di Thomas Oldrati (KTM EXC-F 250), che chiuderanno la gara al secondo e terzo posto.
Il granitico Alessandro Botturi (HM Honda CRF-E 450) è quarto e precede di un soffio Simone Albergoni (Yamaha WR-F 250).
Solo diciottesimo Giovanni Sala, coinvolto in una caduta nel corso del primo giro.

Nella fossa dei leoni
La manifestazione si chiude - per la gioia del numeroso pubblico - con la "sfida Taramelli".
I piloti partono a due a due dal cancelletto di partenza e si gettano in due profonde fosse da cui molti usciranno solo grazie alla spinta di braccia amiche.
Non è certo il caso dei campioni.
Stefano Passeri è incontenibile e, a dispetto della moto più pesante del lotto (l'unica bicilindrica in gara), vince anche la gara spettacolo davanti al pilota delle Fiamme Oro, Simone Albergoni.

La quinta edizione del " mondialino" di Gorle si chiude con l'ennesimo successo di Gio Sala e degli Alpini aiutati dal M.C. Chieve.
La Sei Giorni deve ancora partire, ma i piloti azzurri e i tanti appassionati di enduro hanno già vinto una gara importante. Quella della solidarietà verso i bambini della Mauritania e della loro Suor Isolina.


La classifica della Finale del Quinto Enduro Alpini di Gorle
1 - Stefano Passeri
2 - Alessandro Belometti
3 - Thomas Oldrati
4 - Alessandro Botturi
5 - Simone Albergoni
6 - Giuliano Falgari
7 - Andrea Belotti
8 - Roberto Pievani
9 - Massimo Mangini
10 - Michael Pogna
11 - Paolo Cagnoni
12 - Marcello Disetti
13 - Pierluigi Ghislandi
14 - Davide Spreafico
15 - Gianangelo Bonfanti
16 - Andrea Fusetti
17 - Giovanni Della Vedova
18 - Gio Sala
19 - Pierangelo Leoni


Andrea Perfetti


Il video di Suor Isolina e Gio Sala ad Atar:

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...