Enduro: Oldrati conquista la 250 4t e Albergoni la 450 4t

Enduro: Oldrati conquista la 250 4t e Albergoni la 450 4t
Due i titoli assegnati per gli Assoluti d’Italia con Oldrati e Albergoni, mentre nella Coppa Italia Marco De Rocchi domina la classe Major
12 settembre 2011

Punti chiave


Bagno di spumante e colpi di scena all’ultima speciale sono stati gli ingredienti di questa settima giornata degli Assoluti d’Italia, affiancati dalla Coppa Italia.
Il gran caldo ha accompagnato i 120 piloti al via che hanno dato vita ad una prova sviluppata su quattro giri, all’interno dei quali erano disposte tre impegnative prove speciali.
Scattate le ore 9.00 di ieri mattina i conduttori hanno affrontato un breve trasferimento prima di raggiungere il fettucciato, disposto su una collina ricca di sali e scendi. Dopo il consueto C.O., i piloti si sono diretti verso la prova in linea, tracciata sul greto di un fiume e all’interno di un bosco, mentre la prova estrema ha messo a dura prova le doti tecniche degli atleti con impegnative salite, passaggi su tronchi, gomme e pietraie, prima di raggiungere il paddock per la conclusione del giro. Ottima l’organizzazione del già collaudato moto club Artiglio, il quale ha messo in piedi una prova davvero bella per i nostri piloti in gara.


Vero protagonista della giornata è stato il tricolore, sventolato in cielo grazie a Thomas Oldrati e Simone Albergoni, i quali hanno potuto brindare al titolo con ben due prove di anticipo.
Per Oldrati, al quinto titolo italiano e settimo di carriera, la battaglia per la vittoria finale della 250 4t è stata davvero intensa fino all’ultimo giro. Ad ostacolare Oldrati ci ha pensato Andrea Beconi su KL Kawasaki, finito alle spalle del pilota bergamasco per 25 secondi.
Bella la battaglia proposta anche dall’altro tricolore Albergoni, il quale ha dovuto star ben attento al pilota dell’HM Honda Zanardo Edoardo D’Ambrosio, che conclude la sua gara in seconda posizione a poco più di trenta secondi dal vincitore.
Nella Coppa Italia, dopo la vittoria di Alberto Dall’Era (KTM) a Casazza, si chiude anche la questione “Major” con la conquista della classe per questa stagione da parte del pilota bellunese Marco De Rocchi (Beta).


Passando alle classifiche di giornata, l’iridato 2010 Mika Ahola (HM Honda Zanardo) sembra non conoscere rivali. Nell’Assoluta il pilota finlandese ha inflitto oltre un minuto al secondo classificato Rodrig Thain (HM Honda Zanardo), mentre la terza posizione è andata al nostro Simone Albergoni (Husqvarna CH Racing). Nella stranieri prima e seconda posizione per i due portacolori dell’HM Honda Zanardo Ahola e Thain con il terzo posto andato a Matti Seistola su Husqvarna.

Nella 125 2t Jonathan Manzi (KTM Farioli) allunga il suo vantaggio in campionato conquistando la classe davanti al solito Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing). Ad occupare il terzo gradino del podio troviamo il neo tricolore Under23 Guido Conforti.

La più bella battaglia è stata quella che ci hanno regalato Alessandro Botturi (Gas Gas) e Rudy Moroni (KTM Farioli) nella 250 2t: i due piloti hanno dato vita ad una sfida davvero appassionante, alternandosi la vetta del podio per tutta la gara. All’entrata dell’ultima speciale il portacolori di KTM Farioli aveva un vantaggio sul “Bottu” di 6 secondi, ma proprio all’Extreme Test Moroni si è incastrato sui tronchi perdendo secondi preziosi a favore del portabandiera della Gas Gas. Quattro alla fine i secondi di distacco tra i due piloti, con Maurizio Micheluz (Fantic Motor) che fa suo il terzo posto di classe.

Nella 250 4t, come detto prima, vittoria di Thomas Oldrati (KTM Farioli), davanti ad Andrea Beconi (KL Kawasaki) e Alessio Paoli (HM Honda Zanardo), mentre nella 450 4t con l’ottavo titolo ipotecato da Simone Albergoni, il secondo e terzo posto di giornata vengono occupati da Edoardo D’Ambrosio (HM Honda Zanardo) e Fabrizio Dini (Beta Racing). Da registrare in questa classe l’assenza di Oscar Balletti, non presente alla manifestazione a causa dell’infortunio al polso rimediato la scorsa settimana al mondiale ad Andorra.
Il portacolori dell’Husqvarna CH Racing Alex Salvini fa sua, per la seconda volta in questa stagione, la classe 500 4t, mettendo alle spalle Alessandro Belometti (KTM Farioli) e Mattia Traversi (HM Honda TRS). Ritiro per il portacolori della Beta Fabio Mossini, a causa di alcuni problemi tecnici alla sua moto.
Tra i club parità di punteggio tra il G.S. Fiamme Oro Milano, che fa sua la giornata, e il Motoclub Lumezzane, che si aggiudica la seconda posizione, con il Trial David Fornaroli terzo.


Coppa Italia

Nella Coppa Italia vittoria di giornata, conquistando anche il Trofeo Major, per Marco De Rocchi (Beta), il quale mette dietro di sé Simone Agazzi (Husqvarna RSMoto) e Luca Pavoni (KTM).
Tra i Senior Marco Antonella (KL Kawasaki) si aggiudica la giornata, con Alessandro Eustacchi (KTM) e Riccardo Peroni (Husqvarna) ad occupare rispettivamente la seconda e terza posizione della classifica finale, mentre tra gli Junior a fare sua la vetta del podio è stato Mattia Giulietti (KTM), che mette alle sue spalle Nicolas Segnacasi (KTM) e Andrea Bassi (HM Honda).
Apertissima la battaglia tra i Cadetti per la vittoria finale: la giornata di ieri è andata a Riccardo Crippa (Yamaha MTG), che relega in seconda posizione Pietro Pini (HM Honda TRS) ed in terza Alberto Rizzini (KTM).

Da segnalare infine la partecipazione a questa settima tappa degli Assoluti d’Italia di tre piloti in sella a una 50 codice: Corrado Romaniello, Luca Castellana e Filippo Maria Bernardi.


L’ultimo appuntamento stagionale con i campioni dell’Enduro nazionale è fissato per il 15 e 16 ottobre a Borno (BS) dove, grazie al Moto club Sebino, andrà in scena l’ottava e nona prova stagionale che decreterà i nuovi campioni 2011.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti