Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A soli 15 anni Matteo Ferrari ha già conquistato il titolo di campione europeo classe Moto3. Sul circuito di Albacete, in Spagna, il pilota italiano in sella alla Honda NSF250R del San Carlo Junior Team ha vinto una bellissima gara (con oltre 30 piloti in griglia!) su un circuito difficile, normalmente “terreno di caccia” dei piloti spagnoli.
Lo scorso anno fu Romano Fenati, oggi promettente talento italiano nel Motomondiale, a vincere il titolo europeo, e così l’impresa di Matteo Ferrari conferma la qualità del “vivaio” piloti di Honda Italia che, dopo la partecipazione all’HIRP – Honda Italia Racing Project –, si affacciano con successo sulla scena internazionale.
La carriera di Matteo Ferrari è cominciata prestissimo, tanto che a 5 anni sfrecciava già sulle minimoto e nel 2009 era già campione europeo della specialità. Proprio in sella a questi brillanti mezzi destinati ai più piccoli ha preso la decisione di fare un deciso passo avanti nella sua maturazione agonistica, partecipando nel 2010 all’HIRP, Honda Italia Racing Project, con le performanti Honda NSF100, vere moto da competizione costruite niente meno che dalla HRC.
Al termine dello stesso 2010, grazie alla qualità ed efficacia del metodo formativo dell’HIRP, Matteo Ferrari risulta il vincitore nella categoria “Extreme”. Arriva il 2011 e il naturale passo verso le moto da gran premio. Matteo rimane nella famiglia Honda e approda alla RS125 GP Trophy che, al debutto, vince a soli 14 anni.
Oggi ad Albacete, in una gara combattutissima, Matteo Ferrari ha preceduto di tre millesimi di secondo lo spagnolo Juanfran Guevara e di quasi due decimi l’altro italiano Kevin Calia del team Elle 2 Ciatti.
La prossima sfida per il giovane pilota italiano e la Honda NSF250R del San Carlo Junior Team è l’ultima gara del CIV a Vallelunga il prossimo week-end del 13 e 14 ottobre.