Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Manca poco più di un mese al primo round del FIM Endurance World Championship che inizierà a Le Mans in Francia con la classica 24 ore con una importante novità rappresentata dal FIM Endurance World Trophy, sviluppato dal promotore EWC Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, in collaborazione con la FIM e sponsorizzata da Dunlop.
Le moto saranno di 1000 cc molto vicine a quelle di serie, che potranno subire pochissime modifiche per una sensibile riduzione dei costi ed un più facile accesso alla categoria.
I piloti (quattro per ogni squadra) saranno in pista con quelli della Formula EWC e della Superstock e potranno quindi sfruttare la stessa esposizione mediatica. La loro classifica prevede di poter effettuare uno scarto, facendo quindi valere tre dei quattro risultati ottenuti. Per essere riconosciute le moto del World Trophy esporranno numeri bianchi su sfondo blu.
Tra le novità più rilevanti ci sarà quella del serbatoio che dovrà essere standard e potrà essere sostituito durante i pit stop con l'aiuto di un connettore a sgancio rapido con un tempo minimo di sosta ai box. Lo sponsor tecnico Dunlop fornirà ai team iscritti al trofeo 10 set di pneumatici gratuiti, da utilizzare nelle gare di 24 ore e 5 set per quelle di 8 ore il tutto sempre per limitare i costi di gestione delle squadre. Le gomme disponibili saranno le slick KR di Dunlop e le squadre potranno scegliere tra due opzioni anteriori KR109 e due posteriori KR108 per ogni round, oltre alle gomme rain.
Ecco il commento di Paul King, direttore CCR FIM: "La creazione della classe di produzione FIM Endurance World Trophy consentirà alle moto standard di partecipare al Trofeo ed incoraggerà idee innovative per creare una classe a costi inferiori, garantendo al contempo che le prestazioni in pista siano molto vicine a quelle delle moto EWC e Superstock. Un concetto innovativo introdotto dalla FIM e dalla WBD Sports, che è stato accolto con entusiasmo dai promotori delle gare, dagli organizzatori e dai team, offrendo una grande opportunità di portare nuovi team al campionato".
Questo invece il parere di Jean-Baptiste Ley, direttore degli eventi motorsport, Warner Bros. Discovery Sports: "Con convenienza e accessibilità poste al centro del FIM Endurance World Trophy, il pacchetto di supporto che abbiamo sviluppato in collaborazione con Dunlop non solo sarà enormemente apprezzato dai team, ma sarà anche estremamente importante poiché questa nuova categoria si affermerà come punto di partenza nel percorso verso la cima della piramide EWC. Rappresenta inoltre un ulteriore esempio dell'impegno incrollabile di Dunlop nei confronti dell'EWC e delle corse motociclistiche in generale, che apprezziamo enormemente".