Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Settimo e ultimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia di Enduro. A Cassano Magnago (VA), Alex Salvini è stato proclamato Campione Italiano Assoluto 2013 e Campione Italiano E2. Dal canto loro Thomas Oldrati, Rudi Moroni, Manuel Monni e Eero Remes sono stati Campioni nelle rispettive categorie: E1, E1 2T, E3, Stranieri. Terminati quindi gli Assoluti e con il Mondiale agli sgoccioli (l’ultima tappa si correrà questo fine settimana a St. Flour, in Francia, dove Salvini potrebbe regalare all’Italia una notizia attesa dal 2000) l’attenzione si sposta tutta sulla Sei Giorni in Sardegna. Quello appena trascorso è stato anche l’ultimo appuntamento con l’Italian Hall of Fame, e se lo spirito della manifestazione era quello di premiare le personalità che hanno contribuito ai successi dell’Enduro italiano nel mondo, non poteva esserci conclusione migliore. A ricevere il premio sono stati infatti Giovanni Sala, Mario Rinaldi e Franco Gualdi.
Giovanni Sala, attualmente responsabile FIM per la sicurezza e i percorsi delle Sei Giorni, vanta un palmares eccezionale, soprattutto a livello mondiale, dove è stato 5 volte campione del mondo con KTM, ma soprattutto ha trionfato 4 volte con i “caschi rossi” nell’ISDE (1992 Australia, 1994 Stati Uniti, 1997 Italia, 2000 Spagna). Non è stata da meno la carriera di Mario Rinaldi, intrecciata spesso con quella dello stesso Sala. Rinaldi, infatti, conta 4 vittorie nel Mondiale Enduro ma soprattutto ha condiviso insieme a Sala i 4 trionfi alla Sei Giorni. L’episodio più significativo resta però il Campionato del Mondo del ‘99, terminato a pari punti dai due, addirittura con lo stesso numero di primi, secondi e terzi posti, e vinto da Sala solo perché secondo un cavillo del regolamento, in caso di ex aequo il titolo veniva assegnato a chi avesse vinto l’ultima speciale. Franco Gualdi è la figura a tutto tondo dell’Enduro Italiano. Vincitore della Sei Giorni nel 1979 (Germania Ovest), nel 1981 (Isola d’Elba) e 1989 (ancora nella Germania Ovest), oggi è Coordinatore dell’Enduro italiano e dell’ISDE in Sardegna. Da Coordinatore della Nazionale ha vinto il World Trophy nel 2005 e lo Junior World Trophy nel 2005, 2007 e 2008. I successi non gli sono mancati nemmeno da Commissario Tecnico: quattro le doppiette tra World Trophy e Junior World Trophy (1992, 1994, 1995, 1997) a cui si accompagnano due vittorie nell’ex “Vaso d’Argento”: 2000 e 2001.
“Siamo davvero onorati – hanno detto i tre – di poter entrare nell’Italian Hall of Fame. Da quando abbiamo smesso di correre siamo rimasti nel mondo dell’Enduro e ora aspettiamo con impazienza la Sei Giorni in Sardegna. Manca davvero poco e ormai è quasi tutto pronto. Sarà un grande evento che, dopo l’ISDE del 1997 a Lumezzane, torna finalmente in Italia in uno scenario splendido come quello sardo”.