Gli Assoluti e i senior a Piediluco (Terni), sabato 30 e domenica 31 agosto
26 agosto 2003
Settima e ottava prova dei due campionati in programma sabato e domenica a Piediluco (TR), presso il Centro Remiero d'Aloja. In palio i primi titoli italiani.
Dopo la pausa estiva l’enduro italiano torna in pista a Terni. Sabato 30 e domenica 31 agosto a Piediluco, presso il Centro Remiero d'Aloja, è infatti in programma la settima e ottava prova degli Assoluti d’Italia e del Campionato italiano senior, organizzata dal Motoclub Racing Terni. Il weekend agonistico comincerà il venerdì con le verifiche tecniche, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La gara vera e propria, invece, prenderà il via sabato e domenica mattina alle 9,00 dal Centro D'Aloja di Piediluco. Sessanta circa i chilometri del percorso, da ripetere tre volte, con tre prove speciali, sia il sabato che la domenica: la prima sarà un fettucciato (cross-test) lungo 4 km., la seconda è un altro fettucciato leggermente più corto del precedente, 3,5 km, la terza una prova in linea (enduro) da 5 km. A fine gara saranno quindi percorsi circa 180 chilometri con un totale di nove prove speciali, sia il sabato che la domenica.
Grande favorito della gara è ancora una volta l’australiano Stefan Merriman, dominatore della classifica generale e vincitore della classifica assoluta in tutte e sei le prove sin qui disputate (titolo conquistato in anticipo a luglio a Pontenizza). Per quello che riguarda le varie classi degli Assoluti riservate agli italiani, i giochi sembrano quasi fatti per Roberto Bazzurri nella 125 2T, che conduce con 49 punti di vantaggio su Alessio Paoli, per Stefano Passeri nella 250 2T, leader su Jarno Boano staccato di 41 punti, e per Giuseppe Gallino nella 250 4T, grazie al vantaggio di 51 punti su Giorgio Grasso. A meno di clamorose sorpresa i tre dovrebbero aggiudicarsi il titolo nel prossimo fine settimana, quando manca solo la gara di Abetone, il 21 settembre, per chiudere il campionato. Ancora molto aperte, invece, le classi 450 4T e soprattutto la 500 4T, dove troviamo rispettivamente al primo posto Alessandro Botturi con un vantaggio di 28 punti su Alex Zanni e la bella sfida fra Fabio Farioli e Franco Rossi, staccati di soli 3 punti.
Per quello che riguarda i senior, Luca Quaglia, leader della classifica assoluta, avrà un temuto rivale in Simone Tonelli, vittorioso nella quinta e sesta prova. L'ultima prova di campionato, come già ricordato, sarà all’Abetone il 21 settembre organizzata da Mc. Valdibure.